CAM o non CAM ?

Ciao a tutti.

Chiacchierata nel Bar Rhino del sabato pemeriggio:

Leggendo


( in fondo )

Felix dice che pensa di imparare Fusion360 perche’ fa anche da CAM
(Io il programma non lo conosco, ma mi fido … )

Questo mi ha ricordato che anch’io conosco gente (non hobbisti ma piccole boite) che non usa Rhino ma usa invece delle cose assurde semplicemente perche’ hanno anche il CAM.
( BTW conosco anche gente che non aggiorna Rhino4 per altri motivi …)

Certo per Rhino l’ipotesi di integrare un semplice CAM porterebbe (almeno credo) a uno strumento, appunto, semplice e poco evoluto.

Per curiosita’ vorrei chiedere agli utilizzatori Rhino che hanno esperienza, diretta o indiretta, di CAM cosa pensano.

Un modulo CAM semplice e piuttosto rozzo sarebbe apprezzato dai rhinofili (e da chi non lo e’ per la ragione di cui sopra) oppure tutti vogliono programmi evoluti e non sanno cosa farsebe di strumenti limitati ?

Grazie, ciao !

esserci…c’è…
NON lo facciamo noi… che ancora dobbiamo riuscire a migliorare Rhino (e tanto…) :grin:

https://mecsoft.com/freemill-for-rhino/

A parte che proprio di quello si tratta … :wink:

Poi ‘sta storia di migliorare Rhino mi sembra molto … volubile, cioe’ quando vi convene Rhino e’ da migliorare parecchio e quando non vi conviene piu’ Rhino va benissimo cosi’ com’e’. :smile:

In ogni caso la domanda era un’altra: cioe’ secondo voi utilizzatori tutti, Rhino beneficierebbe da una cosa come quella che hai linkato … magari anche un po’ meglio, per quanto si capisce … ?
E’ solo una curiosita’
( Perche’ come ho detto, sono cose come queste che tengono lontani da Rhino diversi potenziali utilzzatori ‘low budget’, come dicono i fighi. :wink: )

Non e’ mica un wish.
Primo vi conosco da abbastanza per non perdere tempo con certi wish.
Secondo a me non serve proprio (almeno per ora, prima che mi diano la pensione puo’ arrivare la rivoluzione … e dalla pensione che mi daranno se ci arrivo, un lavoro mi servirebbe comunque, OK)

Poi, dai, non tirare in ballo i plug-in esterni, figurati quelli gratis.
Durano da Natale a Santo Stefano.
La gente non ci rischia soldi.
Figurati che (letto sul forum USA) c’e’ persino chi e’ titubante a usare GH …

Grazie comunque per la risposta (anche se un po’ OT … hahahaha ) :slight_smile:
Ciao !

…beh dai… magari non ci riusciamo ma l’impegno c’è. La quantità di sviluppatori assunti qualcosa dovrà pur dire. Non credo che troverai una sola persona in McNeel che risponderà che Rhino va bene come è.

Allora vengo allo specifico.
Non lo so ma sarebbe interessante. A me personalmente piacerebbe perchè preferisco le macchine che fanno truciolo a quelle che aggiungono materiale. La mia sensazione però (ripeto sensazione) è che se mettessimo integrato un plugin che fa supporti per la prototipazione rapida avrebbe più successo. Se poi fosse qualcosa tipo Magics che ripara qualunque aborto di MESH e la rende utilizzabile…beh avremmo una standing ovation.
Il motivo per cui avrebbe successo “secondo me” sta nel livello attuale di competenza media.
Recepisco (parola impegnativa per i miei neuroni) una cosa molto interessante in quello che scrivi.
Sarebbe bello se integrassimo un qualche tipo di passo verso la finalizzazione di un percorso produttivo.
A Barcellona dal 11 al 14 c’è il meeting degli sviluppatori di plugin. E’ una questione/osservazione che voglio proporre.

Titubanti su GH?: …c’è persino chi è titubante sui vaccini… non mi stupisce più niente.:wink:

Hehe …certo.
Ma, se ben capisco, dipende anche dal tipo di sviluppatore.
Mi sembra di intuire che tendete a far lavorare la gente su cose a cui sono interessate.
Ottima politica IMO, non potrei essere piu’ d’accordo, per cui se voleste avventurarvi nel CAM, forse l’ennesimo architetto potrebbe non essere la scelta giusta … :smile:

In generale no, Ma su argomenti specifici … forse non lo dite, ma l’impressione che date e’ quella.
Non parlo di richieste tipo quella di Mr Krause (hai letto ?) che pretenderebbe booleane infallibili su superfici fatte con GH con, credo, migliaia di CV. E che tra l’altro non ha assolutamente idea di cosa sia una Nurbs o una Brep … Ha fatto bene Bob a dirgli di resituire la licenza.
Parliamo, se vuoi, delle geometria di base. Quando vedi che da Rhino 3 a Rhino 4 a Rhino 5 il fillet si comporta sempre allo stesso modo, la selezione idem, le intersezioni (con tutto quanto c’e’ a valle) idem … e per fortuna non posso esprimermi su Rhino 6 ( :wink: ) … cosa pensi se non che per RMA il kernel va benissimo cosi’ com’e’ ?

Ovviamente niente di male, sono valutazioni che vi competono, ma non venirmi a dire che anche per voi (come per alcuni di noi utilizzatori) sono cose che andrebbero urgentemente migliorate (diciamo almeno da codice giallo).
Invece evidentemente reputate (legittimamente, ripeto) piu’ urgente iniziare un lavoro sulle SubD.
Cosa bellissima, certo, anche a me piacerebbe costruire alcune cose in quel modo, ma prima vorrei poter laovrare , all’antica, con le superfici senza pensare continuamente a come aggirare le antipatie di Rhino (quando possibile)

E sorvoliamo sull’interfaccia utente perche’ se no facciamo notte … :wink:

Hehe … qui mi sa che dimostriamo le nostre non poche primavere (tu qualcuna in meno, OK) … :wink:
Io cerco di avere la mente aperta, per quanto possibile, non ho niente contro l’additivo anzi, credo solo che per ora il sottrattivo sia ancora necessario in parecchi casi.
Per il futuro, chi vivra’ verda’ :slight_smile:

Poi certo, ai percorsi utensili sono piu’ che affezionato. Anni or sono mi sono divertito come una scimmia a generare i miei semplici percorsini con Rhino, ma qualcosa anche prima. E a vederli girare: libidine impagabilre per me non c’e’ progetto che tenga :grinning:. E poi a modificare i file ISO. E periodocamente mi piace cercare di imbastire il mio personale tentativo di CAM … Ogni vecchietto ha il suo hobby. :smile:

Certo ! Concordo in pieno ! Questa e’ un’altra delle cose che credo in alcuni casi dissuadano potenziali acquirenti. Sul lato additivo invece che sottrattivo, ma e’ lo stesso discorso. Riguarda sempre i costruttori (non i designer puri …ahi ahi ahi … :wink: )

In effetti era anche il mio dubbio … soprattutto per le piccole aziende a cui mi riferivo …
spero sia diverso nei grandi ma non ci metto la mano sul fuoco …

Mi ricorda una storiella (raccontata per vera) di un 25 anni or sono, inizio dell’era CAD/CAM per tutti.
Un tizio compra la fresa a controllo (chissa’ cosa gli aveva detto il venditore … ), staffa il materiale sulla banchina, accende la fresa e appende il disegno del pezzo davanti alla fresa.
Questa … non gli fresa il pezzo. E viene prontamente restituita.
Non so cosa abbia fatto in seguito quel signore, se imparare ad (/attrezzarsi per) usare il CN o lasciar perdere, in fondo e’ solo questo che conta.

Chissa’ quanto abbiamo imparato noi nel frattempo (come utilizzatori di tecnologie).
Temo non molto.

Ma sei sicuro ? :slight_smile:
Hai detto ‘produttivo’ ? Papale papale ?
:smile:
Va beh, se non li conosci tu i tuoi polli … Auguri !

Beh … viva la Rai ! … e tutto il resto …

Grazie Giuspa ! :slight_smile:
Ciao !

1 Mi Piace

Ciao sono Claudio .
Sono nuovo del forum,che io sappia fusion 360
Gestisce solo 3 assi e in un cam serio ne fai almeno 5 e costerebbe molto di piu

Hmm … sono stato precipitoso. La situazione non sembra proprio cosi’
Visti gli ultimi post di Jim che accenna al forum GH … ho l’impressione che la cosa sia sfuggita di mano non solo a causa di Bob Krause …
Va beh, adesso non ho tempo, pero’ non mi sembra una bella storia …

Ho letto qualcosa di questo post interminabile. Su più fronti e stesso approccio.
Oramai una certa esperienza nel genere umano “stando al pubblico” credo di essermela fatta. Diciamo che quelli che espongono un problema chiedendo le opinioni degli altri per usarle come prova che le proprie idee sono perfette (ci si specchiano dentro)… ecco …magari pure se figli del Padreterno… con rispetto…educatamente…senza offesa…ma non li reggo più. Anche quando dovessero avere ragione in toto.

Certo, non volevo proporlo come acquirente del mese ! :smile: :smile:

Sulla sua tattica di dialogo, diciamo cosi’, non metto lingua e puo’ benissimo essere un motivo per invitarlo ad andarsene, questo lo decidete voi.

A me interessa il problema tecnico, parlo del primo post sul forum GH, dove in effetti Peter Fotiadis ha aiutato parecchio, ma era anche solo.

Suppongo sia stato un caso sfortunato in cui nessun’altro, soprattutto nessuno da RMA aveva tempo (e direi che qui ne serviva parecchio ) di sviscerare il problema.

Nel secondo post cross-postato anche su Discourse ormai l’argomento era abbastanza degenerato, dato che Krause invece di insistere sul problema era partito per la tengente filosofeggiando liberamente, per cui anche le risposte ricevute risultavano generiche epoco utili per il problema specifico.

Secondo me e’ un caso-limite, che pero’ mette in mostra cio’ che potrebbe essere un aspetto problematico di Rhino, e soprattutto di Rhino+Grasshopper.

Forse sono solo troppo pistino io, ma leggendo anche i forum, vedo che spesso chi si avvicina a Rhino si aspetta certe cose, e se non le trova puo’ nascere un problema, non sempre facilmente risolubile.
Oggi spesso chi prova Rhino ha gia’ esperienza di CAD-o-cose-del-genere … per cui magari va subito a cercare i solidi con annessi e connessi o la messa in tavola automatica ecc.

Non so se nella documentazione (una volta si diceva cosi’), o comunque nelle informazioni che riceve chi ficca il naso, Rhino sia presentato in modo che il futuro utilizzatore abbia una buona idea su cosa aspettarsi … e cosa non aspettarsi.

E’ chiaramente indicato che ‘spremere’ a fondo Rhino e’ tutt’altro che una passeggiata ?
Che fare certe cose e’ molto piu’ complicato che farne altre ?
Che certe cose si possono fare, ma ci vuole il suo tempo ?

E Grasshopper ?

( Forse qualcuno inorridisce a leggere queste cose, io inorridisco quando non si danno informazioni complete. )

E’ vero, c’e’ il forum, che pero’ e abitato da gente ormai assuefatta :wink: all’ecosistema, per cosi’ dire.
E’ difficile comunicare efficacemente con chi e’ nuovo nel Rhino-world. :slight_smile:

Cosi’ se poi un neofita, magari un tantino esuberante, si tuffa a capofitto sulla coppia Rhino, Grasshopper cercando di fare cose complicate assai … senza conoscere i limiti degli strumenti,e quindi le accortezze richieste …
Patatrac !

Soprattutto se non viene preso al volo al primo post e ricondotto con mano ferma e spiegazioni esaurienti sulla retta via.

OK … e’ solo la mia umile impressione sulla faccenda …

E’ stato un post sfigato … (dico su Discourse) … la gente tendeva anche ad azzuffarsi … sara’ l’eclisse … va beh, la prossima.

Spinosissimo problema.
Stiamo parlando dei figli del tutorial. Fidati. Ne vedo a fiumi. La differenza fra saper fare le cose e saper fare UNA cosa.
Se uno guida una nave cosa fa sale su un aereo e pensa di condurlo nello stesso modo? oppure si chiede “e questo come si pilota?” e impara…? perchè con i programmi non deve essere così e c’è ancora chi dice che “tanto sono tutti uguali”?
La domanda delle domande… come mai anni fa non era così?
Perchè 10 anni fa la gente chiedeva come si fa a fare questa cosa perchè non la sapeva fare e oggi a parità di non saperla fare abbiamo solo impestato le idee al punto che la gente pensa di saperle fare… non le fa e ti chiede perchè Rhino non le fa… Cioè manco più le domande giuste!!!
Potri fornirti una collezione di esmpi che nemmeno l’albun delle figurine Panini…

Grasshopper:
Non posso darti torto e mi concederai che ho sempre sostenuto che il peccato originale è stato quello di svilupparsi fra addetti ai lavori senza proporre il parco giochi come avevamo fra coloro che iniziavano con Rhino.
Nel mio piccolo cerco di dare risposte compiute e con esempi e devo dire che spesso trovo questo anche nel forum GH.
Però si, la tendenza è un po’ di dare risposte esaurienti solo a domande avanzate e liquidare quelle semplici…

Ma se c’hai la sfera di cristallo 2.0, ma di cosa ti lamenti dico io! :wink:
Va la va la che siete due vecchi brontoloni! Largo ai GIOVINI!!! :smile:
Comunque, certi post prolissi con filosofeggiamenti vari non li reggo più… ho il rigetto, non riesco a leggerli, gna fò proprio!!!
Mi pare di avere a che fare con un politico dei nostri… tante belle parole ma di base un’idea su come risolvere il problema non viene espressa, si rimane sempre sul vago…
Vuoi mettere uno che scrive: “McNeeli, ho avuto un’ideona su come migliorare le booleane, vi allego il codice sistemato!” :wink:

Basta chiedere … :smile:

Ciao Lucio !

Scusa Giuspa … oltre che brontolone come dice Lucio sono rimbambito … :slight_smile:
Cosa intendi ?

Beh, mi pare molto distante dal “donare” il codice…
Diciamo che il personaggio sta cercando di vendere il suo prodotto facendolo passare per la soluzione ai mali della vita… addirittura molto meglio di T-spline… una roba da fuochi d’artificio!
A parte il fatto che sia riuscito a fare quello che dice, bisogna capire quanti soldi ha chiesto, perchè altrimenti conviene tornare al vecchio motore e pagare le licenze più alte :wink:
E comunque, direi che la sua frase “ho la soluzione ma McNeel non la vuole” è pari pari a quello che dicono i politici… tante chiacchiere ma pochi fatti :wink:

Ricevuto sulla email del supporto questa stamattina:

“Salve, non riesco a sviluppare in 3d un disegno 2D…quali sono i comandi?”

… fai tu.

:joy: :+1:

Digli di provare From2Dto3D

:joy:

Invece a me dispiace da matti non riuscire a entrare in contato con questi utenti. Sono i nuovi che mi piacerebbe approfondissero. E’ un peccato. Davvero.
Solo che per riuscire a capire cosa vogliono serve il triplo del tempo…e veramente tanta voglia… difficile non farsi cadere le braccia.

Intendo che con Rhino siamo partiti più o meno tutti alla pari con la voglia di scoprire e la consapevolezze che bisognava provarci. “perdere” tempo.
Qui abbiamo utenti senza questa base (non voglio dire cultura) unita al fatto che nella comunità GH lo zoccolo duro è composto da chi sa già…e forse il neofita si sente meno a suo agio.
Bisognerebbe inventare una cosa tipo…newsgroup :wink:

Hei ma come fai a saperlo!!!
Quello è contenuto nella nostra nuova Kernel… la “OWN Kernel”

2 Mi Piace