Convertire una mesh in “Iges”

Ciao
Recentemente navigando mi ho trovato questo articolo molto interessante che volevo condividere

per semplificarmi la vita dopo aver provato tutta la procedura ho realizzato un piccolo software che evita la conversione da riga di comando con windows
questo è il programma
meshConvGui.zip (586,8 KB)

la procedura è questa:
MeshConvGui.exe interfaccia grafica per il software a riga di comando MeshConv.exe realizzato dal team di mxp3d.com

Come convertire la geometria

  1. Esportare la geometria in Obj cercando di limitare i poligoni con il vostro software

  2. Avviare MeshConvGui.exe ,inizialmente il software verifica se è presente Meshconv.exe nel caso non ci fosse lo scarica automaticamente e avvia il programma.

  3. Premere il bottone coi i 3 puntini … e selezionare il file obj

  4. Premere Convert e salvare il file ( viene salvato nel formato VRML1)

  5. Avviare FreeShip e importare il file appena creato.

  6. Esportare il file come geometria IGES

  7. importare il file con Rhino o altro software che supporti il formato IGES

saluti Riccardo

2 Mi Piace

Grazie Riccardo!
Non so se mi servirà però, nel caso, mi tornerà utile!
:+1:

ciao Lucio
Prego
ho fatto alcune prove convertendo delle geometrie di ZBrush e devo dire sono rimasto molto soddisfatto.
Esempio dovevo fare un offset interno di una maglia per una catena groumette.
Con rhino era impossibile l’offset si attorcigliava e si autoconpenetrava, allora ho importato in zbrush l’offset in mesh ,aggiustata ed esportata utilizzando la procedura di conversione.
Importato l’iges in rhino e aggiustato 2 buchi, il risultato è stato perfetto gli spessori si sono mantenuti nell’ordine di qualche centesimo.
Tempo impiegato con questo sistema 10 minuti se avessi dovuto aggiustare l’offset di rhino qualche ora
:wink:
bye

Bella Riccardo me lo ero perso… !!!
In generale spero che chi sviluppa il quad mesher possa andare avanti a tutto gas su questa cosa. troppo bello passare avanti e indietro da mesh a nurbs…

Ciao Giuseppe
E’ laborioso dover passare da 2/3 software ma il risultato è ottimo anche perchè la divisione delle poly è simile a t-splines e non segue le quad mesh come avviene in clayoo.

Sarebbe molto utile nelle prossime versioni di rhino,visto il modo di conversione delle quad mesh , poter gestire i comandi anche sulle poly e non solo sulle srf.
esmpio orienta su srf, fin ,pull
bye

POSSO SAPERE QUALI PROGRAMMI DOVREI INSTALLARE PER TALE OPERAZIONE CIOè DA STL IN IGES?GRAZIE

Ciao
Se leggi il primo post trovi il link con tutte le spiegazioni…