Creare una superficie bombata

Salve a tutti, uso Rhinoceros 5 e ho creato una superficie bombata.

Il risultato è il seguente:

vista frontale:

vista laterale:

oggetto 3D

Come si può vedere dalle immagini, al di là delle parti forate (che possono essere fatte dopo con le operazioni booleane) si può semplificare il tutto a un semplice parallelepipedo dai bordi laterali arrotondati con la parte superiore bombata. E’ bombata in modo irregolare, quindi non credo di poter usare lo strumento “RaccordaBordi” per farlo.

Per arrivare al risultato che vedete in foto ho fatto creato diverse curve che seguissero la forma della superficie bombata e ho usato il loft per unirle tutte e creare la superficie:

2d superiore:

2d prospettiva:

Ora, io ho fatto così perchè non so usare Rhino. So usare giusto le funzioni basilari, tutto ciò che ho imparato è frutto di ricerche su google e quando si tratta di creare oggetti un po’ più complessi del normale “improvviso”.

Ho anche provato a usare il Loft con solo due curve (la prima e l’ultima), provando a cambiare i vari tipi di adattamento (rigoroso, normale, sviluppabile, ecc) ma non riuscivo a curvare la superficie in questo modo, ecco perchè ho aggiunto delle curve “intermedie” per aiutare il Loft a seguire la forma che volevo.

La mia domanda è: è corretto usare il Loft in questo modo per arrivare alla soluzione? Non c’è un modo più sbrigativo e intuitivo di arrivare allo stesso risultato? Magari una sorta di Loft con delle guide che permettano di creare un raccordo diverso tra la superficie di partenza e quella di arrivo?

Spero di non aver detto una marea di castronerie!
Grazie a tutti!

Prova ad usare _NetworkSurface

se no hai già risolto io ho provato in questo modo:

ho tracciato la curva di base (curva selezionata grande)
poi l’ho ridimensionata ed l’ho alzata sull’asse Z (curva selezionata piccola)
ho realizzato una curva da punti di controllo inserendo un punto alla stessa altezza della curva piccola
e da lì in poi con un semplice Sweep2 curve. non sò se il risultato è quello che cercavi ma può essere un idea.

Per il solo fatto che ti arrangi e valuti il risultato facendoti delle domande, sei sulla buona strada.
Un modesto consiglio: prima di fare il modello decidi rigorosamente cosa vuoi controllare della forma e cosa non ti serve controllare.
La risposta “voglio controllare tutto” spesso non funziona. Quasi sempre.
Più vincoli metti e meno “buona” risulterà la superf. Devi mettere solo quelli indispensabili. Alla fine si tratta di levare anzichè aggiungere.
E’ la stessa cosa con le curve. L’idea di mettere tanti punti per controllarle meglio è una illusione. Come raddrizzare una sbarra di ferro a martellate…