Disegno di curve su Mesh

Carissimi … sono un utilizzatore della WIP 6 in cui mi piacerebb vedere uno strumento che permetta di disporre una curva (spline …bezier …) su una mesh … attualmente vedo solo lo trumento polilinea il quale però ha grandi limiti.
Inoltre un comando che “blocchi” e ne impedisca le selezione di un oggetto … spero di essermi spiegato … quando modifico una polilinea disposta su una mesh basta se non seleziono perfettamente il nodo si seleziona tutta la mesh e sovente si sposta … per cui bisogna fermarsi e fare un undo quindi ricominciare …
Avete qualche workaround da suggerire ?
grazie e scusate se sono stato un poco banale
Ciao

Io tengo sempre selezionata l’opzione “Drag Selected Objects Only” nelle opzioni - mouse.

In questo modo lo spostamento accidentale di un oggetto, durante la selezione, diventa molto difficile.

1 Mi Piace

Grazie mille Lucio non la conoscevo questa opzione

Scusate…ma…
usare il filtro di selezione? Che noi pensavamo utile proprio in questi casi…???

Per filtro di selezione intendi l’elenco di oggetti presenti nell’area di click?
Se è quello, allora lo uso quando ho due oggetti sovrapposti (tipo estrusione e relativa curva generatrice).
Per il discorso di non trascinare gli oggetti che non sono stati selezionati, utilizzando la tavoletta grafica diventa un obbligo averla attiva…

PS se il filtro non è quello che dico io allora spiegami cos’è che magari mi torna utile… :wink:

questo qui Lucio
http://mcneelusercontent.s3.amazonaws.com/original/2X/2/2303f8b7ccc2b44982af2aeb4dd415352cc03998.mp4

Ecco, vedi che fa sempre bene dare un occhio ai post così ci si accorge di opzioni lasciate nel dimenticatoio…
Grazie Giuspa! :+1: