Elemento radice mancante

Salve, questo messaggio mi perseguita da anni. perchè in alcuni PC mi compare questo messaggio? quando avviene non riesco a caricare le toolbar.
in un PC addirittura non carica il plug-in Rhinoscript all’apertura e così non posso caricare nessun script.

Nella mia esperienza, i problemi che di solito ho con Rhino (legati all’interfaccia) sono legati principalmente alle autorizzazioni utente (cioè gli utenti “base”, senza privilegi amministrativi, incontrano problemi durante la lettura/scrittura dei file barre di Rhino con conseguente incasinamento dell’interfaccia).
Altro problema riscontrato (sopratutto su XP) è il Windows Defender non aggiornato che inibisce il caricamento di plug-ins aggiuntive in quanto non sa se possono essere malware o no (tenendo aggiornate le definizioni le cose funzionano meglio).
I problemi legati all’antivirus li ho riscontrati anche su servizi di altri programmi (tipo il servizio di scaricamento timbrature dai timbracartellini dell’azienda) che vengono bloccati (sempre per l’incognita virus/malware).
Altri problemi che potrebbero verificarsi su alcune macchine sono legati a dischi o moduli ram difettosi; proprio due giorni fa sono venuto a capo di un pc che mi ha sempre fatto tribolare a causa del modulo Ram difettoso (secondo i tecnici del negozio che mi ha venduto il pc era irrecuperabile e probabilmente aveva la scheda madre andata); messo su un modulo nuovo, non mi ha più fatto neanche un errore (ovviamente ho beccato il problema perchè sono “fortunato” rispetto agli altri tecnici che non si sono preoccupati di fare nemmeno un memtest sulla macchina).