GH corso estivo ... ;)

Ciao a tutti
Come vuole Fornero, devo aspettare di avere un po’ di ferie per potermi fare i cavoli miei …

Per cui sto di nuovo ficcando il naso in GH.
Ho visto che nel pannello come-cavolo-si-chiama (quello dove puoi vedere i Layer, le Properties ecc.) c’e’ anche l’RCP di GH.
Ho aperto GH e messo due componenti per provare, sono a questo punto:

Come faccio a usare l’RCP ?
Scusate la domanda scema, ma non so dove cercare …

Grazie

Ciao Emi!

C’è un video che fa vedere il funzionamento.
Praticamente una volta cliccato sulla matita per entrare in modalità editor, aggiungi un gruppo con il pulsantino “+” e poi, dopo averlo selezionato, aggiungi le etichette e i separatori con i pulsanti " e quello a forma di barretta.
Per aggiungere un controllo lo devi Pubblicare cliccandoci sopra con il pulsante destro (credo si possano pubblicare solo sliders).

Ah, OK.
Ciao Lucio !

Cerchero’ di capirne un po’ di piu’ (su GH) … prima di rompere le scatole.
… Ma a prima vista, 'sto RCP sembra sprecato … ma ne riparliamo poi … :slight_smile:

Grazie !

Ah ma guarda che ci ho smanettato parecchio prima di capire che accettava solo slider… ho trascinato di qua e di la, aperto tutti i menù, cercato in internet… poi ho trovato un post di un utente che si lamentava del fatto che, dall’rpc, non si potesse impostare il valore degli sliders da tastiera e david gli rispondeva che, essendo gli unici controlli funzionanti, non era possibile… da li è stato facile trovare il publish.
:+1::vulcan_salute::v::wink:

Beh … ormai me lo aspetto da Rhino.
Voglio dire che trovare le informazioni sia una corsa ad ostacoli :wink:

Riguardo all’RPC pero’ mi riferivo al fuzionamento … di cui io so molto poco (solo che qui’ e’ talmente lento da essere inutile)
Pero’, basamdomi sulle tue ricerche ( :clap: ) … continua a sembrarmi sprecato.
Cioe’ abbiamo questo comodo pannello che puoi richiamare quando ti serve al posto dei layer, per cosi’ dire, senza megafinestre invadenti … e che cosa ci puoi fare ? Quasi niente … :unamused:

Non so come la vedi tu, ma a me sembra che usare GH in un certo modo sia molto scomodo.
Si vedono spesso risposte nel forum, sia qui che nell’altro, in cui qualcuno posta una definizione GH in risposta a una richiesta su come fare una certa cosa.
Ottimo. A me sembra, diciamo cosi’, un altro motore di scripting per Rhino, Diverso dagli scipt classici e quindi superiore in certi casi e inferiore in altri.
Che bello !
Pero’ poi se cerchi di usare le definizioni come useresti uno script classico … catastrofe … non si puo’.
Almeno per quanto ho capito finora …

L’RCP sarebbe comodissimo per eseguire le definizioni al volo (a mo’ di script):

  1. Ti fai un pulsante che carica la definizione su GH … hmmmm … sbaglio o non si puo’ ?
  2. Dall’RCP interagisci con le definizione, per settare gli oggetti, i valori ecc. … hmmmm … si puo’ in minima parte, o no ?

OK, a questo punto il malcapitato utilizzatore rinuncia smadonnando a usare GH …

Che dici ? Non ho capito un tubo come al solito ? … Probabile :laughing:

Ciao Lucio !

No, aspetta (lo dicevo che non capivo un tubo … )
Ho trovato il comando GrasshopperOpen.
E’ quello che ci vuole … credo. :smiley:
… anche se non riesco a farlo funzionare … cerco di capire come si fa …

Dunque … dopo aver cercato sul Ning di GH …
Pare che il comando in questione sia finto … supergiu’ … ma per fortuna c’e’ il solito workaround:

-runscript (
set gh = Rhino.GetPluginObject( "Grasshopper")
gh.OpenDocument "C:\Program Files\Rhinoceros 5.0\gh\defs\test-1.gh"
)

Cosi’ funziona :grinning:
E ho visto che sull’RCP ci puoi mettere anche i Panel, Button, Colour Swatch …
Gli oggetti invece pare che si possano linkare solo dalla mega-finestra.
Meglio che niente … per ora …

1 Mi Piace