Lista punti con dividi curve

giusto per non aggiungere gli stessi componenti all’infinito
quando divido una curva aggiungo il comp List per andarmi
a recuperare i punti che mi interessano, ma questa fase
non è possibile semplificarla e farla in un altro modo?
con lo stesso “divide curve” chiedo troppo vero?
PS con la lista aggiungo anche altri Item quando ho
varie curve in entrata ma comunque sono tanti…

Non riesco mica a capire cosa intendi… divide ti restituisce in P l’elenco di punti ottenuti dalla curva… con List estrai solo alcuni punti?

esatto dopo aver estratto i punti voluti creo altre linee con altre curve sempre divise selezionado altri punti con “list” e in pratica mi trovo per ogni linea creata con “line” un “divide” e un “list” mi chiedevo se ci fosse una qualche opzione per dividere una curva e recuperare solo il punto desiderato senza l’ausilio di “list”?

Credo che il metodo che utilizzi sia quello più corretto; se non utilizzi tutti i punti ottenuti da divide devi per forza utilizzare un filtro…
Mi viene da pensare ad un ciclo for che prenda le curve e le processi sempre con la stessa funzione ma dovresti fare un esempio pratico su cui ragionare.

ok mo e tutt appost . . . .

mi hai fatto andare scavare i download delle guide su .net per GH che avevo riposto bene bene infondo dove non erano in vista in modo da dimenticarmene e invece adesso anche questo mi tocca assimilare :scream:

perchè non mi accontento mai di quello che già so fare . . . . :exploding_head:

dopo questo mi ritiro in un centro di disintossicazione non è possibile questa è una dipendenza ahahahah

PS Lucio adesso hai aperto il vaso di pandora preparati mentalmente e non mi chiamare scocciante :slight_smile:

Lucio ma secondo te analizzando questo progetto fatto con GH non potrebbe avvicinarsi alla discussione fatta tempo fa sulla elaborazione “Nesting” che ne pensi?

geometricamente la visualizzo come tanti triangoli di dimensioni diverse che combaciano tra loro
pensadoci bene quando si realizzano le Mesh in effetti vengono creati tanti triangoli mmmm :thinking:
mi sa che è una cosa da tenere presente per approfondire l’argomento prossimamente.

PS la foto 00.jpg è presa da questo link:

forum

Io ho trovato:
Point On Curve
e
Evaluate Length

Il primo lo usi al volo, a mo’ di slider
Al secondo puoi passare uno o piu’ valori come parametro

Che ne dici ?

( Hehe … mica credevate che vi lasciavo soli a giocare con GH … :smile: )

2 Mi Piace

finalmente sei uscito con la testolina fuori e ti sei fatto notare eeee :slight_smile:
ottimo emilio hai usato il componente eval in entrambi i casi cosa buona essendo
che mi dimentico sempre quale comp usare per dividere la curva in modo diversi
e mi hai fatto notare ad una mia mancanza nell’uso del range che anche in rhino
con il comando serie non li uso quasi mai debbo prendere colmare queste lacune

PS solo una nota di precisazione ad una vecchia domanda che mi hai fatto ricordare:
in un tutorial giuseppe spiegava proprio tramite l’uso di “eval” su una curva
insieme a “numslide” (da 0 a 1 parametrizzata o dominio non ricordo bene)
che posizionando lo slide alla metà ciò non indentifica il centro della curva

ed infatti andado a fare delle prove in effetti era così, ora ho fatto una paio di prove come mostri con lo slide “POnCurve” e in questo caso non ho trovato differenze quindi mi chiedo se posso usare questo componente sicuro di trovarmi con i valori settati precisi in “1/4 1/3 1/2 ecc” o potrebbe non essere veritieri?

PS ancora grazie ottimo consiglio :slight_smile:

edit: aggiungo che ieri ho dato un occhiata a vb in gh e credo che la combinazione gh con gli script abbia delle potenzialità enormi a breve infatti posto alcune domande a fra poco e bon appetit :wink:

Dunque … ficcandoci un po’ il naso … sembra che ci siano due componenti diversi:

Evaluate Curve

che usa il vero e proprio parametro della curva parametrica, ed

Evaluate Length

che come parametro usa la lunghezza lungo la curva.
Quest’ultimo credo sia quello che serve nel tuo caso, se ho capito il problema … :slight_smile:

Ciao !

emy

in effetti si, lavorandoci sulle cose poi ritornano a mente nella foto ho messo i vari esempi:

  1. quello di cui parlavamo io e Lucio che ha una particolarità: dividendo la curva vengono inclusi anche i punti inizio e fine e quindi se ti interessa solo quello centrale hai bisogno comunque di una lista

  2. gli altri due sono le tue alternative che da prove fatte coincidono con la prima menzionata

  3. invece è quella di cui ti ho parlato in effetti come mi hai fatto ricordare è un’altro componente è fa proprio quello che ti dicevo anche se impostato per avere lo stesso risultato il punto non concide.

ritrovato il componente che giocava questo scherzetto credo che possiamo essere certi invece che gli altri due modi (nel rettangolo) dovrebbero essere equiparabili al primo. (correzione a parte)

*come già mensionato posto un metodo per dividere le curve usando sia GH che VB:

Sub RunScript(ByVal Curve As OnCurve, ByVal Num As Integer)
Dim crv_p As New On3PointArray
Dim crv_t As New Arraydouble
RhUtil.RhinoDivideCurve(Curve, Num, 0, False, True, crv_p, crv_t)
A = crv_p
B = crv_t
End Sub

avevo pensato di inserire un solo componente VB essendo che ha la facoltà di poter aggiungere vari input con altrettanti output in modo da collegare tutte le curve che mi interessano e dividerle ognuna con uno script

*solo che nella foto la curva viene divisa mentre nel mio caso non funziona ed il componente VB è rosso :rage:

Beh … detto cosi’ sembra che il componente sia fallato … :smile:

Lo scopo di questo componente e’ ottenere un risultato diverso.
Cioe’ un punto sulla curva in funzione del valore del parametro costruttivo della curva.
Parametro che e’ indipendente dalla lunghezza misurata sulla curva.
Ma che invece possiamo ricavare dal dominio della curva stessa. :slight_smile:

giusto emilio hai fatto bene a sottolinearlo chiedo venia se ho fatto capire questo non era quella la mia intenzione.

Scusa Salvio, qual’e’ lo script che non funziona ?

nella foto fa vedere che funziona, io poi ho postato lo stesso codice da me inserito in VB ed ho riprodotto la stessa situazione ma non va e non capisco come mai . . . .

sto provando anche a spostare il codice in altre sezioni giusto per provare ma sto andando a casaccio
ho riportato il codice in modo da poterlo confrontare con quello della foto e non vedo errori di dicitura

tu che ne pensi quale potrebbe essere il modivo . . . .

edit: (On3PointArray > On3dPointArray) l’ho corretto ma il risultato è sempre quello :frowning:

Se e’ rosso dovrebbe darti anche un messaggio di errore.
Ce l’hai ?

3

giusto solo che non ci capisco nada de nada di cosa vuole e sopratutto il perchè…

in pratica dice che non è impostato nulla :face_with_raised_eyebrow:

Ciao, ma il codice lo hai incollato o riscritto?
Perché, a quanto vedo, il componente non ti permette di sovrascrivere la sub preimpostata

Forse hai caricato codice OpenNurbs in un componente RhinoCommon ?

l’ho riscritto all’interno del codice non c’era nulla

quindi cosa bisogna fare “help me” . . . .