Loft - normali

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e come da tutte le altre parti premetto che ho “cercato” la discussione sul comando “normalizza” o “loft” se questo poteva essermi di aiuto, ma purtroppo non ho trovato nulla.
Premetto inoltre che è da poco tempo che usa rhinoceros.

Ho un problema con la costruzione si una superficie costruita attraverso il comando loft. Come potete vedere nelle immagini quando seleziono tutte le sezioni che dovrebbero costruire la mia superficie, già in anteprima noto che le normali hanno direzioni diverse. Ho provato a rimetterle tutte nello stesso verso, ma trovo molta difficoltà. Non esiste un comando che normalizza appunto tutte le direzioni, facendo risultare la superficie esattamente come dovrebbe?
Grazie
Raffaele

Dopo aver selezionato le curve seleziona l’opzione _automatic e non _natural e così i profili si orientano nella stessa direzione. Io uso la versione in inglese . In italiano penso sia scritto automatico e naturale.
Vittorio

1 Mi Piace

Grazie per la risposta Vittorio, ma tra naturale ed automatico, cambia qualche normale… per il resto è tutto disconnesso quando invio

3.3dm (273,9 KB)

Ciao Raffaele, prova a vedere se ti può andare bene così.

Mattia

3.3dm (423,5 KB)

1 Mi Piace

Ciao Mattia!
Era proprio quello che cercavo… ovviamente devo rivedere un pò il tutto perché la forma non è fattibile in un futuro stampo, ma il concetto che intendevo era quello.

Hai usato qualche comando per uniformare tutte le direzioni?

Grazie ancora!

Ciao Raffaele, ho regolato le giunzioni delle curve mettendole tutte nello stesso punto col comando " _CrvSeam".

Ciao e buon lavoro!
Mattia

1 Mi Piace

Benvenuto prima di tutto!
Quelle che vedi non sono le normali. Le curve non hanno normali. La freccia indica il punto di “chiusura” di una curva chiusa e il suo verso.
Nel caso che indichi un loft fra tutte curve chiuse produrrà una superf. con un “seam” ovvero due bordi che si toccano come quando arrotoli un foglio di carta per farlo a forma di tubo.
E’ importate che tutti i versi siano concordi e che il seam sia possibilmente rettilineo. Le opzioni del comando tentano di risolvere queste cose per l’utente. A volte riescono a volte meno. Maglio gestire in prima persona questi aspetti.
Altra cosa: il loft è uno strumento di surfacing che funziona al meglio quando si usano solo le sezioni che sono indisensabili. Ogni aggiunta peggiora la qualità della superf. Mettere tante sezioni è un po’ come voler spianare una barra di metallo a martellate…

1 Mi Piace

Grazie!

Grazie per le info Giuseppe.
Si in realtà ho notato che avendo tante sezioni la superficie risulta sempre non uniforme in alcuni punti.
Ma in realtà credevo che più sezioni si davano più fedele sarebbe stato il risultato.
Ci sto già provando
Grazie

Questo è un “errore di gioventù” di molti nuovi utenti. In realtà si tratta di capire cosa intendi per “fedele”. Se hai un modello di riferimento e il tuo obiettivo è di non scostarti oltre una certa tolleranza allora il loft potrebbe non essere lo strumento giusto.
Se invece hai un riferimento ma vuoi ottenere un risultato simile e con la migliore qualità (come si distribuisce la curvatura) di superficie, allora il loft potrebbe essere una scelta giusta ma alle condizioni di cui al post precedente.
Quando parti con la modellazione decidi sempre cosa vuoi controllare e cosa non serve controllare.