Mappe (ah, che croce!)

Versione 5 SR12 64-bit
(5.12.50810.13095, 10/08/2015)

ho mappato la prima superficie (quella frontale) e l’ho moltiplicata tramite serie polare. Le superfici laterali mi sembrano apparire come se la mappa di bump fosse invertita e, in ogni caso, sfalsata (il difetto è più evidente in Rhinorender, ma è apprezzabile anche in vista renderizzata ed in neon)


vista renderizzata

neon

rhinorender

  1. Perchè succede?
  2. La mia interpretazione è corretta e, a prescindere, come correggo?
    Grazie in anticipo
    Stefano

…scetateve rhinoceri eeeee malavitaaaa…

hai ragione… assai…
Rhino render e soci sembrano non far caso alla direzione delle UV ma solo alla direzione della mappa.
Ho preparato un esempio su questo. Quindi il problema c’è eccome. NOn riesco invece a riprodurre una cosa simile alla tua.
Che mi potresti mandare - in privato se preferisci - il file salvandoci dentro le texture?

Salutone Stè!

eccolo, che misteri non ce ne sono!
Cupola.zip (6,7 MB)
:wink:

grazie ancora

FUNZIONA! La soluzione era banale ed il problema non si sarebbe creato se avessi operato fin da principio in maniera ordinata.
Le mappe avevano orientamento orizzontale e le avevo ruotate modificando il parametro Rotazione XYZ nel pannello di mappatura texture; è bastato ruotare le texture originali con il più scemo dei programmi di fotoritocco per risolvere la questione.
Ora, giusto per accademia devo riportare che Maxwell Render, per esempio, non riportava il difetto, per cui il problema di fondo rimane. Ma per i miei scopi il risultato di RhinoRender è più che sufficiente e non ha molto senso ricorrere ad un software costoso quando una logica ordinata di lavoro non mostra difetti. :grin:

vista renderizzata

neon

RhinoRender

ciao
Stefano

Si Stè, il problema c’è!