Messa in Scala Stampa

Intanto sono nuovo in questo Forum, mi chiamo Alessio 26 anni e sono un ex studente di Ingegneria Nautica.
Non sono nuovo nel mondo di Rhino in quanto lo adopero gia in modo autodidatta inizialmente da 6-7 anni in piu perfezionato con gli studi di ingegneria, uso Rhino dal MacBook Pro 15’ del 2010 (OS Sierra).

Ho notato un “problema” (spero per causa mia cosi se dio vuole gradisco una spiegazione) su quando si fa disegni 2D e metterlo in scala per poi fare la stampa (che fra Windows e Mac sono totalmente diversi in quella voce), vado sul sodo spiegando la mia tecnica con Rhino sui passaggi che faccio di solito:

1°- quando disegno faccio sempre in scala reale per facilitare le quote e sempre in mm
2°- una volta che ho finito di fare il disegno, faccio il perimetro di misure del formato del foglio interessato prendiamo esempio A4 (210x297), aggiungendo il bordo e cartiglio
3°- scalo il disegno reale con la funzione “Scala 2D”, in che modo? facendo la scala interessata tale che mi entri dentro il formato dell’A4 prendendo esempio scala 1:5 di cui in questo caso ho un modello di 1000 mm / 5 viene come risultato 200 mm cosi traccio una linea retta che mi funge da guida quando vado a fare la funzione "Scala 2D)
4°- imposto il disegno dentro il riquadro del formato A4
5°- vado a impostare la stampa su voce “vista: superiore” (in 2D si lavora sempre in vista superiore, per quanto mi riguarda che è piu semplice) e a sua volta vado a cambiare su “Finestra” che poi vai ad impostare il riquadro che interessa da dover stampare nel foglio A4, lasciando intatto la voce “Scala” in quanto ho gia fatto nel 3° passaggio.
6°- faccio la verifica con stampa in PDF in anteprima…e viene diverso

in questi passaggi appena descritto ho chiesto una verifica ad un mio ex collega universitario che adopera Rhino ma versione Windows, di cui viene! senza ammattirsi e senza problemi…è una stregoneria? o sbaglio qualcosa?

Grazie

Ciao Alessio
quando fai stampa ci sono diverse impostazioni tra cui View and output Scale.
Come in autocad dovrai specificare al sistema la vista ( se window, extents or custom)
e di seguito la scala che certamente dovrà essere settata secondo la proporzione
che trasforma l’unità modello in unità di stampa.

Per maggiori dettagli ci vorrebbe Lucio ma è costantemente impegnato …
( fatta eccezione per le richieste da parte di giovani donzelle in difficoltà con il quadrupede …).

Ciao!

:smile: sergio sei proprio un monassa! :joy:

Ma usare i layout non ti aggrada?
Comunque, se hai già scalato tutto per farlo stare nel foglio A4, durante la stampa in pdf è sufficiente selezionare la stampa con scala 1:1.
Purtroppo non ho un mac per fare una prova ma se ci vuoi mandare delle schermate delle impostazioni selezionate insieme al file 3dm e relativo pdf, magari ti togliamo il dubbio sul lato stregoneria…
Ciao!

Per questo io ho messo il titolo su “rhino Mac” perché è totalmente un’altro mondo, anche se di principio è rhino di per se però ho notato questa divergenza molto forte…che non è solo Rhino ma anche su Autocad, perché ho lavorato anche con AutoCad (che non lo preferisco per niente per svariatissimi motivi, in quanto immette delle scartoffie dentro il file Dwg, poi macchinoso e anche per fare l’impostazione di macchine CNC veramente allucinanti ci ho picchiato la testa cosa che con Rhino no, anche se è un NURBS).
Poi il Layout non mi va a genio perché personalmente per quello che faccio io non ha senso e non mi serve in quanto immetto sempre il Cartiglio…e scusatemi il Layout non te lo imposta mica (riferisco al Cartiglio)…in nessuna impostazione che io abbia usato programmi di Cad e 3D, è per questo che nel disegno si fa il perimetro con la bordatura piu il cartiglio, il Layout non rispetta il “disegno tecnico”.

Questa Screen, sono una serie di disegni di ordinate che devo portarlo in PDF

In questo caso si nota bene che il perimetro è a misura reale del formato A4, chiaramente il disegno dentro è scalato di fattore 1:5

Questo è ciò che vedo io nelle impostazioni di Stampa del Rhino Mac, che è molto diverso da quello di Windows. Come vedete l’impostazione che ho messo su “vista: superiore” è perché sto lavorando sulla vista superiore (che poi quando faccio il 2D ripeto è piu facile, nessuno vieta di usare altre viste: Prospettica,Frontale,Destra,Sinistra; ma quando si fa il 2D per automatismo il programma va sulla superiore perchè è il piano orizzontale), dove a sua volta lascio la voce “Finestra” perchè io voglio che la stampa mi faccia nella finestra che mi interessa a me e cosi faccio il riquadro.

Ed ecco la “stregoneria”, perché io per fare quel riquadro “finestra” ho semplicemente preso i vertici diagonali del perimetro del foglio A4 che però per non so quale ragione il programma mi fa quell’estensione di bordo bianco che sarebbe il perimetro esterno del presunto foglio e l’area interna che è quello che lui mi fa stampare, con un risultato di:

Vedete l’anteprima visualizzazione in alto a sx? quando invece vado a dare “Apri in pdf in anteprima”

Viene ancora diverso…

Se io invece faccio come dici [quote=“lucio_zadra, post:4, topic:1025”]
Comunque, se hai già scalato tutto per farlo stare nel foglio A4, durante la stampa in pdf è sufficiente selezionare la stampa con scala 1:1
[/quote]

fa questo effetto…



ecco cosa fa…

Hmmm … su Win c’e’ ‘Margins and Position’ da settare.

Su Mac non c’e’ niente di simile ?

Perche’ a prima vista sembra un problema di margini …

Una volta impostato la finestra non hai fatto caso che l’impostazione della scala del disegno è stata modificata in “scaled to fit”?

Scusami, non sono d’accordo.
Ti allego delle immagini per spiegare come opero io con i layout:
1- Creo il disegno

2- Creo il cartiglio (ho degli script per velocizzare, ma in questo caso seguo la procedura manuale)

3- Aggiungo la squadratura del foglio importandola da dei file che ho creato in precedenza (praticamente ho fatto dei cartigli per A4 A3 A2 ecc. orizzontali e verticali e li importo in base al formato pagina del mio layout - da notare che il cartiglio rimarrà nel layout senza ingombrare le viste dove lavoro)

4- Creo i dettagli degli oggetti settando per ogni dettaglio la scala voluta (c’è anche il flag per bloccare il dettaglio da spostamenti accidentali - ovviamente il dettaglio in prospettiva non ha scala perchè matematicamente impossibile)

5- Aggiungo quotature, annotazioni, altri dettagli scalati (notare che per ogni dettaglio posso selezionare gli oggetti da visualizzare nascondendo i rimanenti; inoltre posso settare tipi di visualizzazione differenti)

6- Quando vado in stampa pdf posso selezionare se stampare uno, tutti o solo alcuni layout in un unico file pdf (molto utile per progetti con più particolari/viste)

Allego file pdf stampato come prova della corrispondenza scala (formato pagina A3)
Prova.pdf (322,2 KB)

Come ti ha detto Sergio, impostando la finestra cambi la scala…
Io non utilizzo mai la finestra; utilizzo l’opzione extents.
Inoltre, tra le opzioni, seleziono di stampare solo gli oggetti selezionati (quindi, prima di selezionare stampa, seleziono gli oggetti e poi entro nella finestra di settaggio).
Un’altra cosa fondamentale, come giustamente detto da Emilio, è verificare che gli oggetti vengano centrati nel foglio (quindi devi passare alle impostazioni relative).

Allego un paio di immagini (poi in Rhino per Mac dovrai trovare le stesse impostazioni)

Alessio, hai provato a dare una controllata ai margini della stampa? (Vedi freccia)

ciao

Ciao Alessio,
A partire dalla versione 5.2 di Rhino Mac ci sono i layout.
Hai avuto modo di veder questo video specifico sul tema e per la versione Mac?

Bello il modo di gestire la visibilità dei layer rispetto al dettaglio attivo.
Inoltre, cosa di cui sento molto la mancanza, è la possibilità di avere un layout manager (sarebbe molto utile averlo come finestra da tenere aperta stile layer o properties così da poter navigare tra i layout senza smanettare a caso con i tab).
Altra cosa molto utile sarebbe quella di avere delle scorciatoie per inserire le squadrature dei fogli (io uso degli script ma probabilmente gli utenti non scriptatori ne sentono la mancanza…).
Ciao!

Rispondo solo ora in quanto ho avuto una settimana da urlo, ho provato a vedere ciò che dice il tutorial consigliato da Giuseppe, non c’è verso. Vedo tante soluzioni alternative ma nessuno dico adopera Rhino Mac? che comunque sia…pare che fra le voci che ho fatto spargere con i miei ex colleghi universitari e amici che hanno Rhino Mac ci siano veramente problemi di messa in scala, e far stampare un disegno.
Io non so piu come fare sinceramente…

Beh, se vuoi ti faccio il verso di qualche bestia feroce…

Non sono soluzioni alternative… Rhino Mac ha di base lo stesso funzionamento di Rhino Win solo che l’interfaccia cambia (ma non mi pare nemmeno poi molto, basta scorrere qualche menù a tendina e trovi tutto quello che è stato trattato).
Alla domanda se qualcuno utilizza Rhino Mac la risposta è si, ovvio (Paolo ti ha anche postato la schermata con le impostazioni).

Ok, quindi, dopo le varie prove effettuate con i parametri impostati correttamente (nei post precedenti mi pare siano stati trattati) le tue stampe e quelle dei tuoi amici vengono ancora sbagliate, giusto?
A questo punto, manda un file con un esempio, le varie schermate di tutte le impostazioni di stampa:

  • Output e scalatura
  • Margini
  • Posizione
    e il file pdf ottenuto.
    Apriamo una segnalazione di Bug e da li, se effettivamente esiste un’anomalia, verrà messa mano al codice.
    Comunque, vista la quantità di gente che utilizza Rhino Mac, mi pare strano che questo problema non sia stato riscontrato prima…
    Ciao

Rientro in possesso del Mac Giovedi e controllo.
Alessio se vuoi mandami in privato quello che vuoi stampare così siamo certi di lavorare sullo stesso materiale.

Ma in conclusione… Bug o errore di settaggio?
Qua la gente vuole sapere… fatti, non pugnette! :spy:

Ho risposto in privato ad Alessio che mi aveva poi mandato il file da provare.
Ho stampato con il Mac da layout in scala 1:1. Da me non dava problemi.
Attendo notizie.

Allora vuol dire che l’interfaccia di settaggio stampa non è così “user-friendly” come quella di windows se, a detta di Alessio, anche i suoi conoscenti si trovano in difficoltà…
Forse RhinoMac non ti avvisa quando si modifica la scala in seguito alla selezione di stampa tramite finestra?
Intendo, se su Rhinowin setto la scala di stampa 1:1 su A4 e poi clicco sul pulsante “Set” di fianco a “Window”, mi viene proposta l’area di stampa effettiva (in base alla stampante) da spostare sulle entità che voglio riprodurre; se modifico la dimensione del rettangolo, mi appare un messaggio che mi avvisa della modifica di scala.
Altro problema è che su RhinoWin hai tutte le opzioni che possono essere visibili in contemporanea, mentre su mac devi selezionare la sezione dal menù a tendina (e questo, secondo me, complica la verifica veloce dei parametri).

Aldilà delle differenze di interfaccia che ci saranno sempre, si, pure secondo me ci sono cose da modificare.