Messa in Scala Stampa

Intanto sono nuovo in questo Forum, mi chiamo Alessio 26 anni e sono un ex studente di Ingegneria Nautica.
Non sono nuovo nel mondo di Rhino in quanto lo adopero gia in modo autodidatta inizialmente da 6-7 anni in piu perfezionato con gli studi di ingegneria, uso Rhino dal MacBook Pro 15’ del 2010 (OS Sierra).

Ho notato un “problema” (spero per causa mia cosi se dio vuole gradisco una spiegazione) su quando si fa disegni 2D e metterlo in scala per poi fare la stampa (che fra Windows e Mac sono totalmente diversi in quella voce), vado sul sodo spiegando la mia tecnica con Rhino sui passaggi che faccio di solito:

1°- quando disegno faccio sempre in scala reale per facilitare le quote e sempre in mm
2°- una volta che ho finito di fare il disegno, faccio il perimetro di misure del formato del foglio interessato prendiamo esempio A4 (210x297), aggiungendo il bordo e cartiglio
3°- scalo il disegno reale con la funzione “Scala 2D”, in che modo? facendo la scala interessata tale che mi entri dentro il formato dell’A4 prendendo esempio scala 1:5 di cui in questo caso ho un modello di 1000 mm / 5 viene come risultato 200 mm cosi traccio una linea retta che mi funge da guida quando vado a fare la funzione "Scala 2D)
4°- imposto il disegno dentro il riquadro del formato A4
5°- vado a impostare la stampa su voce “vista: superiore” (in 2D si lavora sempre in vista superiore, per quanto mi riguarda che è piu semplice) e a sua volta vado a cambiare su “Finestra” che poi vai ad impostare il riquadro che interessa da dover stampare nel foglio A4, lasciando intatto la voce “Scala” in quanto ho gia fatto nel 3° passaggio.
6°- faccio la verifica con stampa in PDF in anteprima…e viene diverso

in questi passaggi appena descritto ho chiesto una verifica ad un mio ex collega universitario che adopera Rhino ma versione Windows, di cui viene! senza ammattirsi e senza problemi…è una stregoneria? o sbaglio qualcosa?

Grazie

Ciao Alessio