Prove di interfaccia grafica

Ciao a tutti

Sto facendo delle prove per fare interfacce grafiche per gli script …

Alla … boscaiolo … capisco poco niente della grafica di Windows … pazienza :slight_smile:
Comunque quel poco che sono riuscito a fare lo ho ignobilmente scopiazzato dal blog di Mark Meier:


Che consiglio come fonte di informazioni (e di librerie gia’ pronte all’uso).

Lo script serve a editare il colore degli oggetti
Se qualcun’altro vuol giocare … :wink:

c5-editcolor3.py (18,4 KB)

Ciao

1 Mi Piace

Invece è molto fico. Molto! L’interfaccia grafica è una delle cose che più mi intrigano e penso sia indispensabile per passare da “script” a “plugin”.

Ciao Giuspa

Beh, con RhinoCommon non so se ha ancora molto senso distinguere script da plug-in.
Diciamo … ammesso che RhinoCommon sia portato al livello dell’SDK C++ … cosa che spero accada con Rhino 6 … o giu’ di li’ … :wink:

Secondo me queste nuove possibilita’ per gli script costituiscono una delle grandi migliorie di Rhino 5.
… Che pero’, stranamente per me, non appare nei forum.
Mi sarei aspettato di vedere frotte di script con interfaccia grafica con Rhino 5 … invece niente … boh.
Vero che ormai e’ raro pubblicare i proprii script. Al massimo si chiede aiuto per scriverli oppure (cosa che non ho ancora imparato a digerire), si chiede direttamente uno script gratis gia’ bell’e pronto.
Voglio dire, eccetto che lo si chiede esplicitamente a Pascal, in questo caso non fa una grinza.

A me sembra che per certi script l’interfaccia grafica sia un grande vantaggio … sbagliero’. :slight_smile:

Personalmente purtroppo non ho tempo ed energie per cimentarmici, salvo in rarissimi casi.
… E mi mangio le mani per questo.
Mi dico 'Con tutto 'sto ben di Dio di librerie disponibili per Rhino 5, ci si potrebbero fare degli script da fine del mondo … ma io non riesco …ORPO !

Comunque speriamo che con Rhino 6 le cose migliorino ancora, voglio dire come librerie per le interfacce grafiche.
Perche’ attualmente in effetti non e’ che farsi la GUI per uno script sia una cosa cosi’ semplice.
Cioe’ sara’ semplice per chi e’ bravo e riesce ad usare le porcate Microsoft, ma per i poveri scriptomani della domenica … hmmm … mi sembra ancora un po’ dura ( vedi la cavolata che ho postato)

So che RMA sta lavorando su ETO (o qualcuno ci lavora per lei o … non so).
ETO non lo conosco, ma spero che sia una cosa ragionevole e comprensibile … si vedra’. :slight_smile:

Tornando a script e plug-in … una cosa che mi piacerebbe fare e’ provare a fare un traduttore da script a plug-in … ma per ora non ci riesco certamente.

Nelle ferie ho giusto abortito (o per lo meno sospeso sine die) un vecchio progetto per tradurre gli script da VBS in IronPython … e’ una cosa molto piu’ complicata di quanto pensassi. Ma in ogni caso lavorarci e’ stato divertente ed istruttivo, anche se inutile … :slight_smile:

E di GH che mi dici ?
Sembrerebbe un’ottima alternativa a uno scritp con interfaccia grafica.
Ho persino cominciato a provare ad usare l’RCP (vedi GH corso estivo ... ;) ). :wink:
Non so se attualmente (GH 1.0) ci siano limitazioni particolari, ma a me parrebbe una strada promettente.
Viglio dire per usare GH a mo’ di script.

Grazie, ciao !

Rispondo in ordine sparso…
ETO: si ci stiamo lavorando per avere una soluzione cross-platform che si impone.
Ma credo che su questo versante le cose non siano semplicissime e alla portata dello scriptomane…

Il discorso GH e interfaccia penso si sia aperto dal giorno 1.
Cioè, tutti quei bei controller per i parametri, messi in mano ad un utente che usa una definizione come fosse un plugin dovrebbero funzionare dopo aver caricato la definizione. In realtà poi non è mai così. Purtroppo aggiungo.
Vuoi per il “vizio” di ricalcolare di GH che di fatto impedisce l’uso di sliders in definizioni corpose (GH2 andrà moooolto meglio) e sia perchè nel 90% dei casi gli scriptori in GH sono loro stessi gli utenti e tengono aperta tutta la definizione.

Ecco in sintesi: fare qualcosa di utile per un utente terzo, con una interfaccia un minimo configurabile e utilizzabile è un problema.

ETO non e’ per gli script.
A GH, se ho capito bene, interessa poco l’uso tipo script via RCP.

Direi che quanto a GUI per gli script siamo in estive e freschissime braghe di tela … :slight_smile:
( Parlando di cose ‘normali’ e utilizzabili )

OK.
Grazie, ciao !

… Io direi proprio ‘un incubo’. :wink:
Almeno per chi non ha conoscenze ed esperienza necessaria per cavarsi comunque d’impiccio.

Suppongo tu ti riferisca a GH, ma per gli script e’ lo stesso.

A proposito di interfaccia utente, mi e’ tornata in mente una vecchia curiosita’ …
Forse voi in RMA lo sapete:
E’ nota la frazione di tempo impiegata per ‘dire al programma cosa deve fare’ rispetto al tempo totale del lavoro ?
Cioe’ quanto tempo si puppa l’interfaccia utente solo per mettere il programma in condizioni di iniziare i suoi calcoli ?

OK, le variabili sono disparate e suppongo influiscano molto sul risultato, ma sarei curioso di conoscere dei numeri, anche riferiti a un caso particolare …

Grazie comunque :slight_smile: