Realizzazione Cavi e Cablaggi

Salve a tutti, sono nuovo nel Forum.
Il mio problema con Rhino è nella realizzazione di cavi, che formano dei cablaggi.
In pratica ho dei cavi che partono da delle bobine e devono arrivare ad una scheda elettronica, sono 8/10 cavi ed usando il comando linea e successivamente forma tubolare ci impiego parecchio tempo. Sono cavi che partono da punti diversi, si radunano in un punto con una fascetta e da lì arrivano alla scheda posta sopra di loro.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chi mi aiuta

Puoi postare un esempio pratico?
Perchè dici che fare il tube su una linea ti porta via parecchio tempo?
Il disegno dei cavi è a scopo illustrativo oppure ti serve una modellazione precisa?

in pratica io devo creare dei cavi che partono da le 4 bobine in basso (per intendersi quei 4 cubi sopra la piastra con la valvolina tonda rossa) e portarli ai connettori posti sulla piastra più in alto (quella più in alto delle valvole blu e rosse).
Solo che questi cavi in un punto si raccolgono insieme e poi arrivano ai connettori, quindi volevo sapere se c’era una strada più rapida del comando Tube, dato che il file pesa parecchio ed è abbastanza lento.

Ok, allora dato che la rappresentazione dei cavi ha una funzione più descrittiva che funzionale (in quanto, come ben sappiamo, quando vai a cablare e fascettare non puoi essere “rigido” al mm ma devi adattarti alla situazione) ti consiglierei ApplyCurvePiping che crea dei pipe “fasulli” intorno alle curve selezionate.
Il vantaggio di questo comando è quello che puoi modificare la curva con i punti di controllo (tirandola dove ti serve come se tu stessi cablando realmente) e il pipe “farlocco” ti seguirà.
Puoi impostare per ogni curva la qualità della mesh generata così da decidere quanto dovranno essere definiti i cavi senza dover appesantire tutta la meshatura del modello.
In wireframe vedrai il cavo come una semplice curva mentre in shaded o rendered vedrai la mesh renderizzata.
Spero che il consiglio possa essere d’aiuto.

Ah grazie, molto utile come comando.
Comunque un modo diverso dal fare la curva e poi il tubo non c’è quindi??

Per tenere il file leggero, credo l’unica strada sia utilizzare Estrusioni semplici (Extrusion) e ApplyCurvePiping.
Il fatto di avere un altro approccio al disegno dei cavi, non saprei cosa consigliarti…
Il percorso del cavo credo tu debba per forza disegnarlo (il programma non può inventarselo) e fare la curva per poi applicare (anche a tutte le curve in un colpo solo) l’ApplyCurvePiping mi pare una procedura così diretta che non saprei cosa eliminare…
Magari ti andrebbe bene una macro o uno script che applichi il curve piping in automatico dopo aver disegnato la curva?

Hmmm … scusate l’intrusione, se ho ben capito il problema e’ il peso delle pipe, giusto ?
Oltre ad ApplyCurvePiping, se si vuole fare da modellazione :
Visto che la forma non e’ vincolante, fare un asse della pipe leggero con linee e archi non aiuta ?
Eventualmente usare SimplifyCrv o Rebuild ?

O forse non ho capito dov’e’ il problema …

Ciao

Altra cosa… guardando la schermata che hai postato… ma usi la versione 32bit?
Se hai modelli pesanti ti conviene usare la 64 bit…

No diciamo che il problema era sul creare tubi in maniera più veloce di Curva e Tubo (infatti uso segmenti di linee e arco per raccordare, dopo uso la forma tubolare), però se è l’unica strada vanno bene i procedimenti che mi avete consigliato. Grazie

Un ultimo tentativo … :wink:
Per velocizzare il disegno della curva, partendo dagli assi alle estremita’ del cavo, hai provato con Blend ?
Se sei fortunato, non devi nemmeno editare la curva, poi basta un Pipe, che puo’ anche lavorare su N curve in un colpo solo …
Oppure si potrebbe provare nua macro che ti fa sia Blend che Pipe.

Grazie ad entrambi per le varie soluzioni, molto utili.
Posso dire che è stato risolto.

Bueno! Alla prossima allora! :+1:
Ciao!