Rendering per Rhino/Mac?

Salve a tutti.
Sto usando Rhino per Mac ed è il mio primo e finora unico modellatore. Per i rendering ho provato i demo di Keyshot e di Maxwell (fra i più citati per l’ambiente Mac). Keyshot è facile da usare e una qualità discreta di render si ottiene senza dover aspettare delle ore. Di contro c’è che se si vuole fare render in esterna personalizzati serve la versione PRO che costa 1800 euro. Maxwell costa un terzo e mi sembra in grado di produrre immagini più profonde e dettagliate, ma per farlo servono macchine molto più potenti della mia attuale che è un mac pro del 2008, processore 2 x 2,8 Quad-Core Intel Xeon, 4 GB 800 Mhz e scheda NVIDIA GeForce GT 512 MB: capirete che si tratta ormai di un ferrovecchio.
Prima domanda:
Come potenziare la macchina per sfruttare le capacità di Maxwell senza spendere quanto comprarne una nuova
Seconda domanda:
Esiste un motore di rendering dalle prestazioni intermedie fra i due citati?

Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento.

P.S. Vista la disponibilità in ambito 3D di software per WIN (per esempio Vray che costa 600 euro) sono tentato di separarmi da Apple. Qualcuno può filosofeggiare in proposito?

Bella e legittima domanda…
Ottima disamina dei due motori di rendering a mio modesto avviso. La collocazione dei due li pone agli opposti.
Uno è un buon “mordi e fuggi” e l’altro è un esercizio di pazienza (tempi di rendering) che in cambio porta presto un utente che se ne intende (tempi di apprendimento) ad avere risultati davvero notevoli.
Non conosco V-Ray ma il successo evidentemente se lo meritano.
E’ innegabile che Windows è da anni uno standard per il mondo del progetto/prodotto e ci vorrà del tempo prima di vedere i due universi Win/OSX parimenti popolati… ammesso e non concesso.
Non facendo il tifo né per un sistema e nemmeno per l’altro propendo per un approccio pragmatico che si traduce nella immediata installazione di partizione genuina Win via Bootcamp sulla mirabolante macchina Mac Book Pro di cui sono stato dotato dalla mia Spettabile Azienda per i miei compiti istituzionali.

Il motore di render in mezzo è proprio vray.
Io andrei su quello anche se io personalmente non lo utilizzo.
Si interfaccia bene con Rhino, costo abbordabile e risultati soddisfacenti in poco tempo, ovviamente bisogna studiarlo.
Inoltre passerei a windows sempre per avere una macchina potetnte che non costi un fantastilione :slight_smile:

A beneficio di quanti fossero in situazione come la mia ho avuto informazione proprio oggi dai tecnici Maxwell che la versione per Rhino / Mac può essere caricata anche su WIN, perciò ho deciso di rompere gli indugi e comprarlo, così sarà senz’altro un valido strumento semmai deciderò di dotarmi di un PC.
Il commento di Giuseppe è stato calzante perché dopo questi ultimi giorni di studio e piccoli test mi sono fatto sempre più convinto che si possono raggiungere davvero ottimi risultati.
Grazie e a presto.

Questa è decisamente un sorpresa… sono loro stessi a evidenziare differenze fra Win e Mac…
http://support.nextlimit.com/display/maxwell4/Rhinoceros+for+Mac+-+Workflow

Mi sembra di capire che la differenza che evidenziano fra le due versioni è sui plugin, e cioè che quello di Mac ha meno funzioni di quello di WIN. Mentre Studio, che è l’applicazione vera e propria si può installarla indipendentemente dalla piattaforma.
Però qui mi fermo perché le mie competenze si sono fermate ben prima …

Tutto giusto… per quello che ho visto anche io.