Rhinoceros/rhinogold o 3design per il settore orafo

Buongiorno a tutti, mi presento sono Luigi e sono nuovo del Forum. Vorrei fare una domanda sperando di trovare qualche orafo/ designer del settore che mi sappia dare indicazioni. Attualmente utilizzo Rhinoceros e collaboro con un’ azienda che produce gioielli. Sto progettando di mettermi in proprio e quindi dovrei comprare i software relativi. Sto cercando di confrontare Rhinogold al pacchetto 3Design, escludendo Matrix che costa un bel po’ di più. Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Mi sembra che la type3 offra dei software validi per il settore orafo e accessori moda, ma ho paura che sia meno diffuso rispetto a Rhingold. Al dì là di tutto comunque vorrei capire i vantaggi dell’ uno e dell’ altro software. Se qualcuno può darmi una mano lo ringrazio in anticipo. Un saluto

Ciao Luigi, Rhinoceros è di utilizzo generale, va benissimo per disegnare qualsiasi gioiello.
Non conosco i programmi che citi, dai video dimostrativi vedo che hanno qualche funzione “carina” mentre qualche altra mi sembra di dubbia utilità.
In ogni caso, dal punto di vista del disegno, non c’è nulla che Rhino non possa fare di suo.
Dipende molto da che esigenze hai …

Fabio.

ciao. Grazie per la risposta, tuttavia devo dirti che pur se è vero ciò che hai detto, è vero anche che per necessità di produzione, in certi casi i plug in sono fondamentali, prendi per esempio la scalatura di un anello complicato, oppure creare un pavè su una superficie non piatta, o ancora dover modellare qualcosa con la scultura. Per queste ed altre ragioni sto valutando i plug in di rhino, e software alternativi dedicati al mondo orafo (3Design in questo caso). Perciò chiedevo il parere di un operatore del settore, ma mi rendo conto che è una cosa abbastanza settoriale… grazie comunque

Se per scalatura di un anello complicato intendi dover realizzare lo stesso modello in misure differenti ti consiglio di guardare Grasshoper, è gratis.
Per i pavè concordo con te ma non ho ancora trovato un plug-in all’altezza della situazione, ti giro unpaio di foto per capirci.
No so se i software che mi dici se la cavano meglio ma sono perplesso …i o oramai lavoro quasi esclusivamente
con pre-incassato (stone in place per intenderci) e in fatto di pavè ho esigenze molto particolari.
Per la modellazione organica concordo con te ma quante volte ti capita?
Io su oltre 1000 disegni conto una foglia, un paio di fiori e tre serpenti … certo farli con il solo Rhino richiede più tempo ma ci si arrangia.

Fabio.

Questo è RhinoJewel.
Parliamo di un pavè su un bottone tondo leggermente bombato.

Questo è come l’ho fatto “a manina”, come ti dicevo è un pre-incassato, ci ho messo una mezz’oretta.

Grazie Fabio, grasshoper ce l’ ho ma in effetti lo uso pochissimo perché non lo conosco. Tuttavia le necessità di rhingold o plug in simili sono associate oltre che alle cose che già ti dicevo anche alla rapidità di lavoro, poichè l’ intento è quello di lavorare per terze aziende, quindi la rapidità nella risoluzione degli ordini è importante. Per farti un esempio, sto facendo una sfriffatura su un anello che sopra ha un infinito. L ’ infinito segue la curva dell’ anello ma nella parte superiore (all’ incrocio dell’ 8) una delle due sezioni è più alta dell’ altra… purtroppo almeno per quello che so fare io, non ho trovato alcun modo per far ruotare le pietre e gli strumenti di taglio come dico io, poichè devono seguire l’ andamento della superficie e della curvatura dell’ 8 che ai lati è un po’ allungato, quindi più curvo. Anche facendo serie lungo la curva su superficie, il risultato non è assolutamente preciso, e sto posizionando tutto a mano, con una perdita di tempo incalcolabile.

Be a me va meglio oggi, sono alle prese con delle eternelle, molto noiose ma più tranquille del tuo
infinito.
Per il tuo problema specifico bisognerebbe vederlo, qui nel forum credo che potresti trovare persone che ti orientano quello che vuoi sul qualsiasi superficie. :slight_smile:
Non so se uno dei software che mi dici sarebbe poi in grado di risolverti il problema, potrebbe essere un bel banco
di prova.

Fabio.

1 Mi Piace

ciao
aurorajewels per rhino5
http://www.food4rhino.com/project/aurorajewels?etx

Ciao Giorgio, ti fai pubblicità? :wink:
Lo avevo provato molto tempo fa, immagino si sia rinnovato parecchio.
Ma c’è un link per scaricare una demo o avere un periodo di prova?
Io arrivo qui https://app.box.com/s/8tcw8p5vroq8lq3usisef1t0xdr5r251 ma mi da questo errore

Ciao Giorgio, trovato …
Fabio.

tra questo aurora jewels e per esempio RhinoProJ o Rhinodiamond di Smart3d cosa mi dite? Ci sono esperienze dirette? Inoltre nn ho capito se la versione download è una prova oppure se AuroraJewels è gratis

Ciao a tutti…
Ho acquistato Stone setting parecchi anni fa, la prima versione. Vuoi un consiglio.compralo !!! E’ un programma di facile utilizzo, molto intuitivo ed efficace. Gli ingegneri che lo hanno progettato Andrea e Andrea sono sempre disponibili per ogni esigenza e sempre on- line .
Per la distribuzione dei pave’ ti consiglio di affidarti al tuo cervello …per fortuna i software ancora non riescono a farli ( bene) li fanno …ma ci vuole ancora la mano dell’ uomo.con esperienza per fare delle distribuzioni che abbiano un senso . Per quanto riguarda rhino gold penso che sia un ottimo.prodotto ( ti velocizza alcune situazioni) ma i modelli che offre li.puoi fare tranquillamente con rhino. Impara Grasshopper è una software di programmazione… rhino e grasshopper fai quello che vuoi . Laura

Ciao Alonso,
da valutare anche RhinoPro-J dove puoi trovare Pavetool, sicuramente il migliore plugin per l’incassatura a pavè e aggiorno.
Compresi altri strumenti innovativi come un orienta su polisuperficie e mesh, sgriffato e altri interessanti plugin. www.logis3d.it
Buon lavoro,
Sergio

Ciao Laura,

con Stone Setting puoi impostare quanto le puntine si sovrappongono alla pietra?
Nella creazione dei pavé devi posizionare direttamente trapani e puntine o puoi utilizzare dei blocchi?
Che tu sappia è possibile scaricare una versione dimostrativa?

Grazie mille, Fabio.

Buongiorno Fabio
ti invio l’indirizzo skipe di Andrea e Andrea di Smart3d…dille pure che ti ho dato io (Laura Mandrelli) il loro recapito e chiedi a loro se è possibile avere una versione di prova, dato che sul loro sito non c’è.
Per quanto riguarda gli elementi per forare, ne devi posizionare uno solo e darle i parametri desiderati, e poi tutti gli altri si posizionano con il criterio dei blocchi,
Le puntine riportate non sempre vanno tutte a buon fine, alcune vanno riposizionate a mano …ma ci sono molti metodi per fare un buon lavoro in poco tempo…devi provare.
indirizzo skipe: sim_sala_bin (Smart3d.net-AndreaD)
Smart 3D chiude il 4 agosto e riapre a settembre.
Buon lavoro
Laura

Grazie Laura, gentilissima.
Oggi ho chiuso (per fortuna!), a settembre li contatto sicuramente.

Fabio.

Ciao a tutti
E’ difficile dire quale programma per la gioielleria sia il migliore dipende molto da cosa devi costruire.
Personalmente li ho provati quasi tutti ad esclusione di StoneSettings che se non sbaglio ti aiuta nel posizionamento delle pietre e tutto quello che ci riguarda.
Io uso tsplines per la modellazione organica
ProJ della logis per i pavè punte bastine ridimensionamento anelli ecc,
e AuroraJewels per il 90% dei casi (visto che è fatto da me).
Ho usato anche matrix (che non ho più aggiornato) e rhinogold in versione demo,questi 2 non li uso perchè secondo me tendono loro a dirti come devi fare ,è tutto preimpostato ma se devi fare qualcosa di diverso ti devi arrangiare.
Molto importante è il costo del software e quanto sei disposto a spendere?vai da 200 ai 5/6000 euro.
L’unica cosa è provarli tutti per vedere quello che soddisfa meglio provare quello che fanno e come lo fanno.
Ciao Riccardo

Vi ringrazio per i pareri espressi, sto capendo che non è semplicissimo fare una panoramica, anche perché bisognerebbe provarli tutti sti plug in e bisognerebbe avere accanto qualcuno che ti spieghi le peculiarità. Tuttavia a proposito di Smart 3d, alla scorsa fiera di Vicenza avevo visto Rhino Diamond, mi avevano anche fatto una breve dimostrazione e mi piaceva. Vedo però che nessuno di voi lo utilizza a quanto pare, ne sapete qualcosa ?

Ciao Riccardo, ho mandato una mail di segnalazione ma non ho avuto risposta.
Visto che ti trovo qui ne approfitto ingnobilmente. :slight_smile:

Stesso errore su due macchine differenti.

Fabio.

Ciao
io utilizzo quello della logis3d per i pavè .