Slider per script

Ciao a tutti.

Prova di script con slider:
in pratica replica ArrayLinear

c5-array.py (19,5 KB)

Il tentativo di interfaccia grafica non e’ proprio riuscito … inoltre c’e’ qualche problema con l’output degli slider …comunque:
In alto si setta la direzione dell’array … in modi vari … (e un po’ criptici )
Poi ci sono gli slider per passo e numero di copie
Segue una riga di operazioni … miste. Per settare passo e/o direzione cliccando dei punti
Ultima riga: riepilogo parametri e pulsanti per … ricalcolare (se la preview e’ confusa ), per il Bake e per annullare.

Come detto e’ solo un esperimento.

… Dura la vita dello scriptomane … ( Beh … a meno che sia intelligente )

Ciao :slight_smile:

Beh, Emi, complimenti!
Un’ottimo esempio di come si possa creare un’interfaccia con molti controlli.
Mi piacerebbe riuscire a tradurre i miei “potacci” in Py e poi aggiungerci delle interfacce con tutte le opzioni selezionabili nella stessa finestra… senza dover creare finestrelle a cascata con i vari tipi di parametri…
Ma vedendo la quantità di codice che hai scritto in questo esempio mi sega le gambe già in partenza… :weary:
Uffffffffff ma perchè non trovo mai una strada in discesa? Sempre faticare si deve!!! :dizzy_face: :bike:
Mmmm mi è venuta un’idea… :motorcycle: :smile:

Ciao Lucio !

Si’, anch’io penso che un grande vantaggio diegli script in Python sia la possibilita’ di accedere a piu’ librerie, ad esempio WinForm ( per Rhino 6 ci sara’ ETO )

Per la … prolissita’ dello script, non preoccuparti.
Se vuoi puoi usare direttamente la libreria che si e’ scritto Mark Meier:


Io (naturalmente), ho cercato di imparare qualcosa dal codice di Mark e poi mi sono fatto il mio abbozzo di libreria, che copio direttamente negli script. Per quello risultano lunghi.
Comunque in fondo (pur non avendoci capito molto per ora … sono troppo stupido per la ‘logica’ Microsoft … ) se il codice e’ lungo e’ solo perche’ ogni Control (forse si chiama cosi’) dell’intefraccia grafica richiede la sua parte di codice.
Ma per tutti e’ la stessa solfa che si ripete.
Setti le varie proprieta’ e quando serve scrivi l’event handler.
E aggiungi il Control al Panel (credo) …
E naturalmente consulti la documentazione on-line sulle varie classi, almeno all’inizio. Poi se ti fai le tua piccola libreria personale (o se ti ricordi come si fa … io non ho piu’ memoria …) , vai liscio. :slight_smile:

Poi … quale idea ti e’ venuta ? :smiley:

Grazie, Ciao !

1 Mi Piace

Ah però che figata!! :thumbsup:
Questa si che è una dritta fenomenale!!!

Beh, ma te sei il direttore dell’ufficio CAS (aka “Complicazione Affari Semplici”) quindi sei scusato… :smile:

Beh, far fare a te tutto il lavoro… aggratis ovviamente! :joy:
No, beh, comunque, per me la McNeel dovrebbe darti una licenza wip a vita per il supporto che dai… :wink:

La prima parte mi interesserebbe … :slight_smile:
La seconda purtroppo no … :worried:

Beh, io non rifiuto niente … :smile:

Scherzo, c’e’ molta gente qui che conosce Rhino molto meglio di me !

Ciao Lucio !

Hehe …
Se cerchi complicazioni, ti consiglio i professionisti …

:smile:

Ciao Lucio.
A parte le battute …

Se puo’ servirti quel poco che so io per qualche dritta o qualche esempio, hai solo da dirmelo.
Se vuoi possiamo prendere un’operazione per volta (anche partendo dal VBS) e posso dirti come lo scriverei io in Py (hehe … se ci riesco ;)).
Tanto per partire. Sono sicuro che se incominci, poi ti arrangi da solo e trovi i modi migliori per fare quello che ti serve.
Oppure se hai altre idee, per me fa lo stesso.
Se vuoi fatti vivo, o qui o per mail privata.

Ciao pythomane ! … beh, si’, non suona tanto bene … :smile: :smile:

Lo so emi che sei disponibile ad aiutare! Grazie! :wink:
Il problema sono io che sono poco costante nello studio… comincio e poi mi fermo e poi ricomincio ma non mi ricordo più e riparto dall’inizio…
Mi sono imposto di fare il prossimo script (per il calcolo del consumo gas durante il taglio con il laser) utilizzando py; il passo successivo sarebbe quello di integrarlo nello script che già utilizzo nel calcolo dei tempi di taglio e del peso materia prima… che poi andrebbe integrato in quello della generazione programma cnc… e così via fino a sbattere la testa contro il muro ! :smile:

Hehe … questo andazzo non mi giunge nuovo … :wink:
Quando poi cominci a perdere la memoria (come me) la cosa diventa ancora piu’ “divertente”. :smile:

Buon … allenamento ! :slight_smile:
Ciao !