Sovrappore due mesh in parte identiche

Buongiorno, mi trovo di fronte ad un problema che avevo sottovalutato in partenza:
ho due mesh poligonali composte da una fitta rete di triangolazione, di cui una è quella che chiamo "originale “mentre l’altra risulta essere la scansione dello stesso oggetto ma con un’aggiunta " incollata”.
quello che vorrei fare e’ sovrapporre perfettamente i due oggetti, cosi da operare un differenza booleana per ricavare la sola parte dell’aggiunta “incollata”. ovviamente provando il comando orienta 3pt risulta molto difficile ricercare 3 vertici perfettamente identici, anche perche’ la triangolazione dovuta alla scansione laser non risulta essere la stessa in entrambe gli oggetti.
grazie mille a chiunque potrà fornirmi qualche spunto di aiuto.
saluti
luigino

Ciao Luigino.
Temo che la sottrazione booleana non sia la strada.
Se sei abbastanza fortunato (non vedendo gli oggetto non saprei)… ti conviene fare così (forse):

  • Copia gli oggetti su un diverso livello. Così alla fine hai delle copie se servono.
  • Elimina con “l’accetta” il grosso delle parti comuni.
  • _MeshIntersect per trovare la polilinea che isola la parte "incollata.
  • Usa la curva per splittare la parte incollata.
    Ti ho fatto eliminare il grosso per semplificare il calcolo dell’intersezione.

Ciao Luigino

Come dice Giuseppe, senza vedere il pezzo si va un po’ a tentoni …
Ma ti dico cosa proverei io :
Cerco delle forme semplici sul pezzo, da usare come riferimento, ad esempio facce piane, parti cilindriche o sferiche e cose di questo genere.
Poi cerco, tramite sezioni o altro di rilevare l’asse del cilidro, il centro della sfera o il piano in questione, disegnandomi punti, linee, superfici ecc che facciano da riferimento.
Questo va fatto ovviamente su entrambe le mesh.
E se sei cosi’ fortunato da ottenere un numero sufficient di riferimenti (meglio ancora se ne hai di piu’ ), puoi spostare una mesh usando i riferimenti in modo da sovrapporla all’altra.
Probabilmente ci vuole un po’ di tempo per aggiustare le posizioni reciproche dei riferimenti in modo che siano esattamente sovrapponibili, ma … per ora non mi viene in mente altro … :slight_smile:

Per la sottrazione ti ha gia’ detto Giuseppe.

Ciao