Superficie chiusa/volume

Salve a tutti,
sono nuova qui e alle prime armi con Rhinoceros, se potete, perdonate la domanda sciocca.
Per creare un volume “vuoto” cioè una superficie chiusa formata da più superfici basta unire le superfici e unirle con il comando “unisci”?

Salve

Credo di poter rispondere di si’ … ma non vorrei confendere le idee, per cui aggiungo qualche, diciamo cosi’, approfondimento.

In Rhino se unisci piu’ superfici ottieni una cosa chiamata ‘polisuperficie’.
La quale polisuperficie puo’ essere aperta o chiusa

Se e’ chiusa, credo sia il caso di cui parli, e’ anche detta ‘solido’

Un solido in Rhino e’ (semplicemente) una polisuperficie (o anche una singola superficie) chiusa.
Rhino non distingue tra solidi pieni o vuoti, ne esiste un solo tipo.

Alcuni comandi Rhino considerano i solidi come pieni, vedi ad esempio le operazioni booleane o i calcoli sul volume.
Altri come involucri vuoti, ad esempio Trim (scusa, non sono sicuro sul nome italiano del comando, forse e’ Tronca)

Questa ambivalenza dei solido puo’ confondere, ma in molti casi, fattaci l’abitudine, si rivela un vantaggio.

Hai delle superfici che danno problemi ?

1 Mi Piace

Grazie mille per la spiegazione!:slight_smile:
Quindi una volta fatte delle superfici, con il tasto “unisci” ottengo una polisuperficie che in rhinoceros sarebbe un volume.
Comunque sia chiedevo questo perché poi devo usare un altro programma dove vanno importati volumi.

Probabilmente il problema è già stato posto ma mi chiedo perché Rhino non “veda” un solido cavo …

Fabio.

Ciao Fabio

Credo che parliamo di due cose diverse:

Rhino puo’ costruire solidi cavi, vedi


Ma in questo caso abbiamo due gusci uno dentro l’altro.

Io parlavo del fatto che i solidi in Rhino, che abbiano o meno cavita’ interne, solo di un solo tipo: cioe’ una o piu’ superfici che definiscono un volume chiuso (eventualmente con cavita’).

Cercavo di spiegare a chi ha poca esperienza su Rhino una cosa che chi lo usa da tempo probabilmente da’ per scontata.
Cioe’ che ogni superficie o polisuperficie chiusa in Rhino e’ automaticamente un solido.
Ma non appena ci facciamo un’apertura anche piccolissima, lo stesso oggetto automaticamente non e’ piu’ un solido.

C’e’ da confondersi secondo me … :smile:

Ciao

Forte!
Io tentavo una differenza booleana tra due solidi e non funzionava.
Grazie, Fabio.

Le operazioni booleane si possono fare anche tra solidi e superfici e tra polysuperfici aperte ecc. . Vedi esempio allegato
Vittorio

Non so se ti può essere utile, ma io mi trovo di frequente nella situazione illustrata e ho risolto come da immagine allegata.
Buon pomeriggio
Mauro