WIP 6 finalmente si può stampare e salvare direttamente in PDF

Con l’ultima versione WIP di gennaio si possono salvare e stampare i disegni in formato PDF. Allego un file di esempio.
Vittorio
Ventaglio.pdf (30,6 KB)

1 Mi Piace

Un ottima notizia.
Prima mi affidavo all’ottimo Bullzip.

Bene, al momento utilizzavo la stampante pdf di win 10, ma se si può fare con un comando interno a Rhino meglio!
Voglio vedere come vengono i pdf di layout che comprendono viste in rendered e pen… sarebbe bello che le visualizzazioni avanzate tipo Technical, artistic, pen, ecc. ecc. producessero un pdf misto tipo immagine bitmap con sovrapposto il bordo (silhouette) in wireframe (al momento lo ottengo sovrapponendo il make 2d sul detail impostato a shaded).
Grazie per l’informazione!
Ciao Vittorio!

Per ora solo curve
Vittorio

Sono un po’ deluso…mi sarei aspettato la possibilita’ di stampare un 3D PDF , visto la presenza di software open source che consentono cio’.

@Mario, ne sono alla ricerca da tempo, potresti cortesemente indicarmene qualcuno che funzioni bene, grazie!

Si’, sarebbe senz’altro utile.

Ciao Mario

Immagino intendiate il salvataggio o esportazione in 3D pdf. Per un attimo la mia mente è andata sulla stampa 3D.

Comunque io uso Simlab 3D pdf e funziona sufficientemente bene, ma ha dei problemi nell’esportazione delle texture ed è poco configurabile se non si acquista il pacchetto Composer che è a parte.

Sì, anch’io sarei per una implementazione del 3D pdf interna a Rhino, anche perchè è una cosa che uso spessissimo per far visualizzare in modo semplice e a tutto tondo un modello ai miei committenti.

ciao

Paolo

Il lavoro è all’inizio e con il tempo arriverà anche quello in 3d. Abbiate fede.

Vittorio

Che funzioni bene o che sia semplice…non esiste. Purtroppo bisogna fare un sacco di giri prima di arrivare ad avere un pdf 3d.
Cmq questo e’ il link ad una guida in italiano per il metodo.

http://www.istitutomajorana.it/scarica2/dal_CAD_al_pdf_3D.pdf

1 Mi Piace

Anche io in passato ho usato sim lab 3D e mi sono trovato bene. Ma era una cosa molto semplice e senza esportazione delle texture.

le texture con simlab vengono esportate.
Guarda allegatoprova_simlab.pdf (1,4 MB)

interessante! a suo tempo non ero riuscito ad assegnarla.
Grazie Paolo!

Più che altro è difficile da settare la scala della texture, che non corrisponde a quella visualizzata nella viewport di Rhino.
Ma con un po’ di tentativi si riesce.

Mi sembra un po’ troppo laborioso, meglio Simlab, è più immediato.

A pagameno c’e’ questo …molto piu’ completo di simlab…ovviamente (visto il prezzo ) è indicato a chi ha necessità di presentazioni piu’ ricche!

http://www.3dpdfmaker.com/it/

Grazie @Mario, lo proverò!.