WISH - direzione 3D rotate

Buongiorno, una indicazione che riterrei molto utile sarebbe quella di avere una freccia che indica il senso positivo della rotazione direttamente a schermo, specie il 3D rotate per il quale molto spesso devo rifare per andare nella direzione giusta. sarebbe un modo per velocizzare il flusso di lavoro.
E’ possibile proporlo a che si occupa dello sviluppo?
Grazie

1 Mi Piace

Lo puoi ricavare facilmente già ora.
Rispetto alla direzione dell’asse la rotazione è levogira.
Ed è per questo che -espressamente- chiede inizio asse e fine asse. Inizio e fine danno la direzione dell’asse.

Sì, lo so ma averlo visualizzato ti toglie dubbi e vai più spedito. In fondo sarebbe come la visualizzazione del Gumball, più intuitiva.

Mi hai messo curiosità di vedere chi lo sviluppa il 3D rotate…o meglio il gizmo. Chiedo se si può fare.

Thank you. Sono curioso anch’io.

Allora ho appena controllato: c’è un wish per un toggle che dovrebbe servire a invertire l’asse.
L’interfaccia ora, una volta stabiliti inizio e fine asse, visualizza già l’asse e alla base dello stesso mette il disco che prefigura la rotazione. Dato che sapere come avviene la rotazione è semplicissimo, forse un toggle per invertire la direzione dell’asse forse è più utile…
Chiedo.

Ma il disco indicherebbe anche il lato positivo della rotazione o una preview della rotazione? Se così per me andrebbe benone.

Basta che guardi disco e asse.
Fai finta che l’asse sia Z dal basso verso l’alto.
L’ asse parte dal centro del disco. Il positivo è sempre antiorario rispetto a questi riferimenti.

Sì, ma il toggle di cui parli per invertire l’angolo, sulla base di cosa lo farebbe? Di una preview dell’operazione? Cioè se vuoi invertire devi vedere chiaramente dove va la rotazione, altrimenti se come dici devi sapere a priori per costruzione dov’è l’angolo diventa perfettamente inutile.

Personalmente in disegni complessi e in ghost mode vorrei non dover prestare attenzione a questi dettagli.

sisi, preview. Ribalterebbe tutto l’ambaradan di disco e asse

Condivido!
Il mio modus operandi, ormai, è questo:

  • Rotate
  • Imposto asse
  • imposto il valore
  • smadonno perchè gira dalla parte opposta
  • undo
  • rifaccio il rotate stando attento a reimpostare l’asse alla stessa maniera della prima volta
  • imposto il valore negativo
    So’ de coccio…
    Altra cosa che mi piacerebbe è che, se faccio il preview della rotazione in senso orario, mi apparissero i gradi negativi (adesso appaiono i 360° meno l’angolo percorso)

Diciamo che mi piacerebbe un comportamento simile al preview del revolve che segue il movimento del puntatore e quindi interpreta se stai facendo una rivoluzione in senso orario o antiorario.

1 Mi Piace

Anch’io !

Ciao Lucio

Quella dei gradi negativi dovrebbe essere una impostazione secondo me. Ha comunque senso se selezioni l’asse invertendolo.

Per quanto riguarda la procedura normale…booooh… non so che dire. Allego immagine. Se l’asse è selezionato con la sequenza di punti 1,2 si presenta così
e un valore positivo farà girare orario per come lo vedo. Insomma basta correlare il disco e l’asse. Il centro del disco è sempre all’inizio dell’asse.

Immagina che la freccia del vettore di direzione asse è in alto all’asse all’opposto del centro del disco.
E’ come la regola delle tre dita quando si fanno i momenti a statica…

Hai perfettamente ragione Giuseppe. C’è ancora chi non ha dimestichezza tra orario e antiorario.
Vittorio

Si, mi è chiaro il concetto (anche la regola delle tre dita per i vettori) ma cosa ti devo dire… quando sto lavorando in 3d e prendo come riferimento l’asse secondo un bordo o altro e poi mi sposto con la vista per andare a vedere di quanto ruotare mi si incasina tutto e non capisco più se sto ruotando orario o antiorario…
Per quanto riguarda una rotazione in piano, invece, il fatto che i gradi positivi siano in senso antiorario… beh… se devo guardare un indicatore (manometro, tachimetro, contagiri ecc. ecc.) di solito i valori salgono in senso orario… quindi il ragionamento è inverso…
A parte tutto il discorso del lavorare in 3d senza riferimenti chiari, quando lavoro in piano mi succede di dover ricostruire oggetti partendo da immagini di disegni tecnici e, molte volte, per capire quanto inclinare una linea, lancio il comando rotate e, spostandomi con il puntatore, leggo il valore riportato dal Cursor Tooltip e decido di quanto dare il valore pieno (15°, 20°, 35°…) in modo da ricostruire con criterio.
Quando sto ruotando una linea verticale verso destra mi tocca fare mentalmente il 360° - il valore riportato… niente di complesso, ma mi blocca momentaneamente il ragionamento per concentrarmi sul calcolo… andrei meglio ad avere direttamente un valore negativo… tutto qui.

Quoto in toto quanto detto da Lucio.
A parte la dimestichezza, vogliamo migliorare l’interfaccia per un flusso di lavoro con meno intoppi o dubbi?
Avere una conferma visiva di quello che fai non fa certamente male.
Preferirei prestare più attenzione al progetto che non a tecnicismi di cui può occuparsi il computer. L’interfaccia se può deve aiutarmi a non commettere errori.

Beh, insomma, qua non sto dicendo che non capisco se è orario o antiorario (mai avuto dubbi su come aprire/chiudere rubinetti, viti, ecc. ecc. anche lavorando al contrario)… qua il problema è capire se stai andando in senso positivo o negativo.
Perchè il Revolve si comporta riportando valori positivi o negativi in base al movimento di rotazione che stai eseguendo?
Una volta che hai impostato l’asse, dovrebbe comportarsi come il rotate3D, no?
Io mi trovo meglio come lavora il feedback del Revolve… se si potesse applicare anche al rotate sarei più contento.

Nel settore scientifico , matematica e geometria analitica il verso positivo è quello antiorario e quindi i programmatori si riferiscono a questa consuetudine. Se non è un grande lavoro alla McNeel potrebbero soddisfare questa richiesta nella V6 visto che è stata fatta anche nel forum in inglese.
Vittorio

Si ma infatti quella è tutta gente che non ha niente da fare dalla mattina alla sera, non sanno come complicarsi la vita e allora invertono le robe… che poi sono la che pensano sempre al “seno” invece che al “coseno”… digli di cambiare una ruota se sono capaci! Ti spanano tutti i bulloni!! :joy: :joy: :joy:
Sto scherzando eh, che magari qualcuno crede che lo dica sul serio… :wink:
Ciao Vittorio!

Ricapitolando: quello di invertire l’asse (opzione di comando) e quindi invertire il senso di un valore positivo orario/antiorario che è un wish già esistente può andare bene?
Se si, vado e rincaro la dose…
Diversamente sintetizziamo cosa e come in modo da poter dire che tot persone vorrebbero esattamente questo.