Compatibilita su windows 10

CIAO, non so se qualcuno puo aiutarmi,io ho rhinoceros4 lo installato su winndow10 ma purtroppo nn si installa in modo ottimale ,gli strumenti di default li ho messi manualmente nn riesco a cambiare la lingua in italiano nonostante installo e modifico rimane in inglese,posso salvare solo in 3dm,insomma sembra che window10 nn va per rhino,ho c è un modo per farlo funzionare bene?

hummmm… Rhino 4 ultima Service Release 2012 (vado a memoria) Win 10 aggiornato a fine 2019.
Parliamo di ere geologiche in campo informatico. Installer diversi, .NET diversi… come voler far andare un’auto di oggi con la benzina degli anni 50. Rompi tutto. Sono stupefatto che ancora si installi!
Prova a scaricare la versione di valutazione di Rhino 6 e vedrai che funziona.

Grazie per aver risposto,ma a me Rhino 4 mi basta e acquistare il nuovo che non mi serve solo perche’ ora ho window10 mi sembra stupido ,spero di risolvere il problema.

Premesso che ognuno debba utilizzare ciò che vuole e che più gli conviene, per assurdo, anche Rhino 1.0, mi sembra anacronistico disegnare con un versione abbastanza vecchiotta e limitata su tanti fronti e, magari, lamentarsi pure che qualcosa non funzioni.
La tecnologia CAD progredisce assieme al sistema operativo, all’hardware, e compagnia bella.
Per pochi soldi in più, potresti avere un aggiornamento al passo coi tempi, se non altro per la migliore pipeline grafica (visualizzazione a schermo), sempre ben gradita (nemmeno i software più blasonati riescono a fare di meglio). Contento tu… :relieved: :wink: :+1:t3:

L’affermazione “solo perchè ora ho windows 10” mi lascia perplesso…
Forse non ti rendi conto delle differenze che ci sono tra windows 10 ed i sistemi operativi precedenti.
Assodato che Rhino 4.0 ti possa bastare, a windows 10 non bastano le informazioni dell’installer di Rhino 4.0
Se riesci a mettere a posto tutte le informazioni necessarie (cartelle nelle posizioni giuste, chiavi di registro mancanti) ed a installare tutti i moduli obsoleti che servono a Rhino 4.0 per funzionare (se una libreria è stata aggiornata per risolvere una falla ma il progamma è rimasto alla vecchia versione e cerca di eseguire delle procedure sbagliate, ti si pianterà sempre), allora vuol dire che sei veramente bravo (è un lavoro che richiede tanto tempo e “culo”… magari con due accorgimenti risolvi oppure trovi un software che riesce a “trasportarti” la V4 verso Win10 mettendo a posto quello che manca oppure fai una lavorata pazzesca per rimanere comunque “zoppo”).
Io, per non andare a farmi male, metterei su una virtual machine con sistema operativo “vecchio” e ci installerei Rhino 4.0.
Magari perderai qualcosa in prestazioni, ma probabilmente è la soluzione meno complessa.
In bocca al lupo!

PS per quanto riguarda l’installazione di vecchi moduli obsoleti su sistemi operativi aggiornati, ricordati che potresti compromettere la funzionalità/sicurezza di altri programmi (fino ad arrivare a fallare tutto il sistema operativo).
Occhio… :wink:

1 Mi Piace

Scusate ragazzi, come temo sappiate, non capisco niente di queste cose … :blush:
Ho visto questo sul forum USA

Ho capito male, o dice che basta limitare la risoluzione del monitor ? :slight_smile:

1 Mi Piace

Assolutamente giusto.
Se poi l’uso che ne fai non è di tipo professionale puoi benissimo prenderti il rischio che qualcosa non funzioni o smetta di funzionare senza preavviso e senza soluzione.

Seee credaghe…

Confermo che, su alcune macchine, le risoluzioni alte dei monitor (4K) danno problemi con i pannelli delle proprietà.
Ad esempio ieri, su una macchina con scheda grafica integrata da due soldi (devo montare una scheda video seria ma, come il solito, aspetto fino all’ultimo a finire i lavori) il pannello delle proprietà quota si impalla se, ampliando le varie opzioni, mi si attiva la barra di scorrimento laterale (quella per visualizzare la parte di finestra nascosta).
Sembra che il codice non riesca a riorganizzare il layout della finestra e vada in loop cercando di ridimensionare i campi (praticamente ho i campi che sbordano e allora attivo la barra, ma attivando la barra i campi vengono ridimensionati e allora ci stanno e la barra non serve più, quindi la disattivo riportando i campi alla dimensione originale e riparto con lo stesso giro…).

PS comunque, leggendo il post americano, c’è gente che utilizza la V4.0 su Win10 senza problemi… quindi potrebbe essere che non sia un problema di installazione…
Forse Wins.black ha problemi con i pannelli? se così fosse allora deve riportare la scalatura dello schermo a 100% e riprovare…

1 Mi Piace

grazie ottimi consigli

grazie ci provero’…

ok grazie c prover’…

ottimi consigli non hai tutti i torti c riflettero molto prima di fare cazzate.

Ah, mi ero dimenticato, per il discorso che non riesci ad importare o esportare in formati di file diversi da 3dm, controlla se il plug-in manager (nelle impostazioni di Rhino) riesce a vedere i plug-ins relativi ai formati di file (sulla V6 cominciano con import o export seguiti dal formati di file).
Se non li vede o non li carica, prova a farlo manualmente (dovresti vedere un pulsante “Install”); nel caso diano ancora problemi, verifica nelle proprietà della cartella e dei file se ci sono blocchi o restrizioni di lettura/scrittura.

GRANDE BUONA IDEA ORA SONO RIUSCITO A FAR FUNZIONARE IGES E STL MENTRE LE DENOMINAZIONI I MI RIMANGONO IN INGLESE TIPO INVECE DI CERCHIO LO VEDO SCRITTO IN INGLESE ,SCORRI LUNGO CURVA è INGLESE,NON TROVO IL PLUG IN PER QUESTO.PUOI AIUTARMI?

La localizzazione del programma si imposta nelle opzioni di rhino.
Se l’installer che hai utilizzato era quello inglese, non vengono installate altre lingue.
Per la V6 è possibile modificare l’installazione e aggiungere lingue andando nella gestione applicazioni di windows (selezioni l’applicazione e clicchi su modifica); non credo che per la v4 funzioni… però prova.
Altrimenti devi rifare l’installazione con un’installer localizzato in italiano.

Ciao.
Vai nelle Opzioni -> Aspetto e nella lingua scegli inglese. Chiudi Rhino e riavvia. Dovrebbe essere tutto in inglese. Vai su Options -> Aspect e nella lingua scegli italiano. Chiudi e riavvia. Ora dovrebbe essere tutto in italiano.