Deviazione tra superfici

Ciao Fabio

Beh, come sempre GH e’ piu’ flessibile, lo script piu’ rapido.
Parlo di utilizzazione.

Perche’, stranamente, per questo problema mi e’ sembrato piu’ semplice buttar giu’ la definizione che lo script (a parte i miei problemi con i componenti che conosco poco, OK).
Credo sia un problema molto adatto a GH :slight_smile:

ciao Emilio,
no, ho provato ad inserire anche quella stringa ma nulla…
ma no problem, va benissimo richiamare da pulsante il caricamento dello script che esegue correttamente il comando!
grazie ancora
ps scusarti per la risposta lenta? ma stai scherzando?! è domenica e riesco a rompervi le balle anche oggi e per di più state a rispondere e risolvere i miei quesiti,
siete UNICI!!

OK … ultimo tentativo.

SrfSrfDist.rui (6,1 KB)

Questo da me funziona …
Se non va, per favore dimmi cosa succede: ti da’ un messaggio…
Scrive qualcosa nella command area … semplicemente non fa niente.

Giusto per curiosita’. :slight_smile:

ciao Emilio,
ho caricato il tuo comando postato e funziona senza errori…
controllerò sul pc di casa cosa ho sbagliato a copiare nell’edit del tasto
ancora grazie :wink:

trovato l’errore:
avevo inserito un _ di troppo a inizio comando
basta un carattere inutile e tutto salta (giustamente)

Ciao Marco.

OK, bene … grazie per il test.
… C’e’ sempre il rischio che sia cambiato qualcosa e non me ne sono accorto … :grinning:

Hmmm … appunto. :confused:
Strano … dovrebbe funzionare anche con l’underscore …

Va beh … fa lo stesso. :slight_smile:
Ciao

EDIT

… Continuo a pensare che un piccolo strumento automatico (comando) per caricare uno script in un pulsante sarebbe un’ottima cosa …

Ottima idea!!

Potrebbero aggiungere un pulsante “Apri” o “Carica” nella finestra dell’editor pulsante così da importare un testo o uno script da un file esterno.
Se apri un file .txt ti aggiunge il testo così com’è mentre se importi un file .rvb o .py ti aggiunge in automatico ad inizio e fine i comandi (runscript o runpythonscript) per far funzionare lo script.
Oppure, potrebbe fare un semplice link al file così, se lo editi in EditRhinoScript, si aggiorna in automatico…
Ma secondo me, ce lo sogniamo… troppo impegnati sul fronte GH…

Ciao Lucio !

Hahaha … dici ? :smile:
Credevo che su GH ci lavorasse solo David, con qualche aiuto per la parte di scripting.

A me sembra che GH, come il resto, soffra del mancato sviluppo del kernel …

Concordo (se questa e’ anche la tua idea) che GH, cosi’ com’e’, e’ laborioso da utilizzare e quindi tagliato fuori dalle operazioni rapide che Rhino normalmente consente di fare.

Pero’ apprezzo molto la possibilita’ di preview ‘parametrica’ in tempo reale.

Io punterei senza dubbio su una integrazione di Rhino e GH (e anche script, certo).

Parlando a ruota libera …
Cosa ne diresti di avere tutti i comandi costituiti da script, con possibilita’ di input da slider ecc. e potendo costruire lo script sia da text editor che da interfaccia GH … ? :slight_smile:

Dici che esagero col vino prima ancora di cenare ? :confused:
:smile::smile::smile:

Eh, abbastanza… :smile:
Comunque, ho il tuo stesso feeling con GH: molto bello, intuitivo e interattivo però non riesco ad utilizzarlo… il pulsante con il comando è molto più efficiente per il mio lavoro.
Se fosse più “integrato” come dici tu, forse lo utilizzerei; ad esempio, il fatto di poter utilizzare l’interattività di GH combinata allo script forse permetterebbe all’utente di avvicinarsi a quello che si può fare con un plug-in…

Certo. In effetti nemmeno io l’ho mai utilizzato per lavoro, almeno per ora.

Con le dovute proporzioni, direi che il concetto vale sia per GH che per Rhino.

Sono pensati per lavori in cui e’ importante la qualita’ del risultato ottenuto, non il tempo richiesto dal CAD per disegnare le superfici. Lavori difficili, su cui bisogna ragionare a lungo.
E per i quali il tempo necessario a chiudere il solido non interessa …
Men che meno il tempo richiesto a lanciare GH, caricare la definizione e smanettarci per ricavare cio’ che serve. :slight_smile:

Ottima soluzione usare la mesh Emilio! La griglia di punti può dare risultati poco precisi
specialmente se la parametrizzazione della superficie non è uniforme. Inoltre funziona
bene anche con le superfici trimmate.

Sergio

Ciao Sergio

Scusa, io avevo anche cercato un comando per la griglia di punti, ma non ho trovato niente.
C’e’ ? Come si chiama ?

Griglia di punti su Srf puoi usare Paneling Tools.

1 Mi Piace

Non è buggy…è una svista: nella sottrazione alla fine (List Item - 1) “1” nel pannello è seguito da Carriage Return (cursore in new line) e lo confonde con testo. Se lo correggi funziona.
Piccola dritta su come usare un solo List Item e avere più risultati (Booleana in True su list Wrapping ovvio)

2 Mi Piace

Si’, va beh … :smile:

Grazie per il debugging (o ‘desvisting’ :wink: ) !
Pero’ pensavo che trovando un valore che non rappresenta un numero segnalasse errore …:confused:

Beeeeeeella l’aggiunta di output al componente. :grinning:
Ci sono altri componenti che si comportano cosi’ ?
Va beh, uno prova a zoomare e vede cosa succede. :slight_smile:

Quanto all’Item: ho provato anche in questo modo e ovviamente funziona, ma …

Se io volessi passare in input alla ‘i’ una lista come questa, ma scritta semplicemente a mano in un Panel, come faccio ?
( E’ una cosa che ho provato in passato, ma senza capirci niente …:confused: )

Per capirci: cosi’, ad esempio, non funziona.

item2

Grazie, ciao !

Hai ragione infatti… ho pensato la stessa cosa

Lista: tu vuoi passare i valori di una lista e quindi li puoi scrivere in un pannello a patto di impostarlo come Multiline Data (devi zoommare sul pannello fino a quando escono delle icone e poi fai tasto destro e scegli Multiline Data)
Quello che hai scritto in parentesi graffe indica il percorso di una lista (Branch)

1 Mi Piace

Perfetto, grazie Giuspa !
Proprio quello che mancava … :slight_smile:

… Miiii … pero’ ‘sto GH e’ peggio della massoneria ( Ehm … scusa, nessun riferimento a te :smile: )
Ma vi trovate nei sotterranei per raccontarvi queste cose ? :wink:

1 Mi Piace

Bene, grazie per dritta ! :slight_smile:

Hai ragione… l’effetto caccia al tesoro c’è sempre…