Gli Script

Disegnare tronchi di cono non e’ un problema.
Non capisco se c’e’ altro … :blush:
Eventualmente se riesci poi a disegnarlo su Rhino e postare anche solo una immagine … :slight_smile:
Grazie

1 Mi Piace

Ho fatto un esempio alla buona al volo tentando lo sviluppo poi dei singoli tronchi di coni ma se sono inclinati non riesco,
Allego esempio.
Ciao grazie
Esempio.3dm (900,4 KB)

Si può volendo sviluppare ogni singolo tronco di cono e prendere i valori da file esterno ma quello che si riesce ovviamente , è gia fin troppo che mi venga fornito un aiuto per partire .
Molte grazie Ciao

non so se ho afferrato bene il risultato che vorresti ottenere, ma leggendo quello che hai scritto mi ha fatto venire in mente questo topic di qualche anno fa, chissà magari potrebbe interessarti.

1 Mi Piace

Provo a dare un occhiata molte grazie .

Grazie.

Non ho capito se sono queste le superfici che non riesci a sviluppare …
Rhino 6 queste le sviluppa.

Quanto allo script …
Bisogna vedere come avviene l’input delle circonferenze …
Ma a prima vista se gli script che prevedi di scrivere sono simili a questo, credo che RhinoScript sia sufficiente.
Sempre ammesso che tu conosca gia’ VBScript, nel qual caso, rispetto a IronPython, ti risparmi l’apprendimento di Python (se Python non ti interessa anche per altre cose).

Su questo sarebbe bello sentire il parere di altri scriptomani. :slight_smile:

Se vuoi fare un tentativo con RhinoScript, qui c’e’ qualche informazione:

Sempre in questa pagina, il link a RhinoScript 101 Primer non funziona, almeno qui.
Ma pare che il manuale sia invece qui:

Il link a GitHub invece funziona, e li’ trovi parecchi script di esempio.

Altri esempi (a meno che siano gli stessi, questo non lo so, scusa … ) li trovi qui:

Verso il fondo della pagina.

Da Rhino, il comando per aprire la mini-IDE per RhinoScript e’ _EditScript
C’e’ anche un comando per eseguire gli script fornendo il testo o il file, comodo per i pulsanti ( _LoadScript ), ma di questo penso che potremo parlare poi.

Se ci dici come intendi ottenere i valori necessari al disegno del condotto: punti, raggi, ecc.
Proviamo a vedere, con calma, come poter procedere. :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao Luca.

… Altre tre parole: Hai gia’ provato ?

:wink: :grinning:

Non ho una conoscienza approfondita ci ho fatto solo delle semplici Macro per un sistema di comandi , fra attivazione pistone ad aria , discesa fino a Z
,discesa al tocco imposto lo Z0 , risalgo , Attivo la fiamma di sfondamento , riscendo ad altezza di taglio e inizia il movimento per Mach3 che utilizza VbScript Cypress , piccole cose .

Si è esatto io non ci sono riuscito :disappointed:
Leggo bene e vedo un attimo tutto il tuo messaggio.
Grazie Ciao

Possiamo attendere , non cè nessuna fretta .
Grazie Ciao

Il file dati proviene da un foglio di Excel , se serve lo preparo .
Ciao

Bene. :slight_smile:

Giusto sentire altre opinioni, concordo. :grinning:

Anche di questo capisco poco … :blush:
Ma senz’altro c’e’ chi sa come fare.
Direi di vedere prima se si riesce a stabilire il linguaggio. :slight_smile:
Suppongo che sara’ diverso leggere un file Excel in VBScript o in Python …
.
Ciao

1 Mi Piace

Molto bene direi :partying_face::partying_face::partying_face::balloon:.
Molte grazie a tutti.
Ciao

Che cosa?

1 Mi Piace

Gli script in C# di Rhino 8.

1 Mi Piace

Non ho ancora Rhino8.
Mi riferivo alla programmazione sotto GH.

2 Mi Piace

eeee Luca questa me ne ero dimenticato, però hai menzionato il linguaggio di programmazione di Rhino più tosto il C# ma anche quello con la procedura più contorta tramite Gh sei satanico :upside_down_face:

Grazie dei link e suggerimenti , ho dato un occhiata peccato full english i pdf .

Sono riuscito , crea lo svilluppo in pratica , me lo sovrapponeva e non le vedevo :sweat_smile::sweat_smile::sweat_smile: , non le ho viste da buon dilettante .
Ciao

1 Mi Piace

Si’, neanch’io trovo altre lingue.
Va be’ … qualche domanda in piu’ qui sul forum. :wink:

Eeeeh … il wireframe ha i suoi vantaggi. :wink:


In attesa di altri pareri sul linguaggio, dopo provo a postare qualche info su Python, cosi’ puoi paragonare le due alternative. :slight_smile:

Per sapere … di Python sai qualcosa o sei all’inizio ? :slight_smile:

1 Mi Piace

Si sono all inizio a parte fare qualche prova sempre per la stessa procedura che dicevo per 2 software diversi uno Vbscript e l altro Python per la macro ma conoscienza non ne ho purtroppo, ho il manuale stampato ma non ho approfondito perchè non ho usato quel software anche se la macro in Python funzionava .
Sembra interessante anche Rhinoscript visto al volo .

Ciao Grazie

Certo.
E’ stato l’unico modo di scriptare Rhino da Rhino 2 fino a … forse Rhino 4 ? (non ricordo :blush:)
Quando e’ arrivato anche Python.
E si facevano comunque un mucchio di cose. :slight_smile:

Inoltre, come gia’ accennato, se vuoi con Python si puo’ iniziare utilizzando rhinoscriptsyntax che e’ una copia parecchio federe di RhinoScript.
Per cui il modo di interagire con Rhino e’ praticamente uguale a RhinoScript.
Cambia ovviamente la sintassi dello script a seconda del linguaggio usato.

Qui, ma forse l’hai gia’ trovata da solo, c’e’ la pagina di McNeel relativa a Python:

Anche qui non trovo traduzioni in italiano … spiacente.

Qui gli esempi.
La prima serie di esempi e’ ‘multilinguaggio’, per cosi’ dire: ci sono alcune versioni di ogni script, tra cui Python.

Abbandonando Rhino, per Python qui c’e’ la documentazione ufficiale.
Ho linkato Python 2.7 perche’ e’ quello usato da IronPython, ma non preoccuparti.
Python 2 e Python 3 sono molto simili, soprattutto a livello base.

Python 2.7.18 documentation

Quindi ti linko anche la documentazione in italiano, pero’ per Python 3 (Per il 2 non la trovo, non so se c’e’).

https://www.python.it/doc/

In rete ovviamente trovi un numero di documenti … sterminato :wink: su Python, idem per i libri.
Come libro linko solo questo:

E’ quello che ci aveva consigliato Vittorio a suo tempo, quando Rhino aveva iniziato a usare Python.

Vittorio e’ uno dei pionieri per quanto riguarda Rhino in Italia, io direi il pioniere, a parte Giuseppe ovvio.
Pioniere anche per quanto riguarda gli script per Rhino. :slight_smile:
( Oltre che organizzatore del Rhino Day … che forse ci sara’ di nuovo … )

Ora e’ in pensione e purtroppo si vede poco sul forum.
Ingegnere, ha fatto il professore in un istituto tecnico e collaborato con l’Universita’ di Padova, forse lo fa ancora, non so.
Anche a noi, negli anni, ha insegnato un mucchio di cose.

Veramente Vittorio aveva consigliato il libro su Python 2, io in rete ho trovato la versione su Python 3, credo che non cambi molto.

Tutto questo tanto per avere qualche riferimento di base.

Poi vediamo con calma come fare lo script …

Ah, dimenticavo:
Il comando Rhino per la mini-IDE per IronPython e’ EditPythonScript

Ciao.

2 Mi Piace