No closest point

direi proprio di si, dato che sei andato a creare una curva con punti di controllo esattamente strutturati nello stesso modo del bug che ha trovato leo nell’altro thread:
2022-07-20 01_55_46-Window

Bisognerebbe reportare il bug nel forum inglese.


Non ho capito a cosa miri a fare questa volta (un po come tutti gli altri post che fai riguardo a curve, tangenza, ecc ecc … non riesco ad immaginare che tipo di lavoro tu faccia con rhino…).

Ma se devi trovare il punto su una curva che sia più lontano possibile da una retta, io affronterei il problema in uno di questi due modi:

  • faccio una parallela della retta, che “scavalchi” la curva, e poi faccio curve proximity.
  • creo un piano perpendicolare alla retta, proietto la curva su quel piano e poi faccio un cerchio sempre su quel piano che sia più largo della curva proiettata, faccio curve proximity tra cerchio e curva proiettata e uso il parametro per trovare il punto sulla curva non proiettata. (questo secondo metodo è decisamente più complicato, ma sempre semplice, rispetto al primo, ma permette di ignorare la posizione della curva rispetto alla retta, senza indagare in quale lato fare l’offset, e funziona anche con curve 3d … )
1 Mi Piace

non c’è bisogno… gestiamo il bugtracker anche da qui… :wink:

2 Mi Piace

Aggiungo (già postato su altro thread):
Se il caldo non ha fuso tutto nella mia capoccia: il problema si manifesta quando il punto di minima/massima coincide con un knot.

si queste soluzioni le avevo già applicate nel passato sia tramite script che in Gh.

per il punto più distante (come da foto iniziale) credo che la soluzione migliore sia quella indicata da Sergio

dist1

per la seconda geometria “quella chiusa bug a parte” anche in questo caso credo che il metodo
extremes funzioni bene (se non si è così fortunati da beccare una curva con quelle caratteristiche)

per questo secondo metodo quando creo il piano perpendicolare alla retta ma dovrò esere sempre sul piano di una delle viste di Rhino? essendo che se sto nello spazio 3D il piano può andare in tutte le direzioni. . . . e in questo caso presumo che se l’inclinazione tra piano e geometria sia troppo sfalsata la proiezione potrebbe differire di molto ed il risultato non sia idoneo (nel caso in cui le curve non piane)

edit:

se la curva è aperta si potrebbe creare un BBox e trovare centro area per indicare la direzione
(nel caso di una curva chiusa il BBox non servirebbe)

…no.

Se il tuo problema è tra una curva e una retta, no.
Un piano perpendicolare ad una retta è una cosa sola, a prescindere da dove lo guardi.

1 Mi Piace


retta curva max dist.gh (13,1 KB)

1 Mi Piace

:+1: