Punti da un file csv

Ho trovato questo

… ma non ho Rhino qui … non so proprio cosa ci sia … :laughing:
Ma ho visto che ha risposto Rajaa, per cui val la pena provare … :slight_smile:

HTH …

Hai cominciato a usare Python ?
Bene. :slight_smile:

Ehi … ma … sbaglio o ci siamo persi per strada Lucio … ?
Lucioooooooo … dove sei finito ? :slight_smile:

infatti anch’io l’ho notato . . . . :slight_smile:

Ciao

Questo problema del file csv, non troppo complicato ma comunque non proprio banale, mi ha dato un’idea. :crazy_face:

Perche’ non approfittarne per fare un piccolo tutorial ? :grinning:

OK, ci sarebbero molte buone ragioni per NON fare il tutorial … ma temo sia tardi … :wink:

Ergo, vi beccate ‘sta roba. Molto … amatoriale… :blush:, per cosi’ dire, ma basta non prenderlo troppo sul serio e non dovrebbe fare grandi danni.

La formattazione fa pena … non sono bravo con gli editor HTML, scusate.
Quanto al contenuto … eh, ho cercato di riportare quel poco che credo di aver capito io sugli script in Python, limitando il discorso allo script per leggere le poillinee.
Quindi non andando a cercare (salvo qualche brevissimo cenno) cose che non sono usate nello script.
Preferisco cercare di spiegare (quel poco che so io di) poche cose.
Secondo me Python (per noi scriptomani) va preso a piccole dosi. :grinning:
Il tutorial si rivolge a chi e’ abituato a scriptare in VBS e non si interessa (il tutorial) di funzioni rhinoscriptsyntax (cioe’ i metodi RhinoScript in VBS).
Chi scrive script in VBS queste cose le sa gia’, qui ci interessiamo solo all’aspetto “Python” dello script.

Ah, se qualche anima buona volesse per caso migliorare / correggere / estendere il tutorial (sotto ogni punto di vista) … Sarebbe bello. :smiley:

… Magari anche riuscire a imbastire un lavoro collettivo … si vedra’. :grinning:

… Ovviamente ho dovuto zippare perche’ 'sto ******* di discourse non carica html …

tutorial.7z (13,3 KB)

EDIT:

… Piccola modifica …

tutorial.7z (13,3 KB)

Encomiabile Emi!!!
Semplicemente perfetto.
E’ come se lo avessi scritto per me. Ci sono infatti delle cose con le quali ho sempre litigato…

Grazie incondizionato.

Bene, grazie per l’apprezzamento :slight_smile:

Se hai dubbi …scriptici (per quel poco che capisco), basta che fai un fischio.

Lo sai che io mi diverto … :smiley:

Ciao Giuspa !

Per leggere file csv ho trovato questo:

:slight_smile:

EDIT

… E su Python in generale, ho visto questo

… e gli altri ‘capitoli’ su Rhino-Python di Dale.

Curioso come ognuno abbia la sua ‘interpretazione’ dell’argomento …

Ma da ognuna c’e’ qualcosa da imparare. :slight_smile:

Eccomi qua! Dopo uno stop spaziotemporale dettato da una serie di eventi (non catastrofici) che mi hanno impossibilitato a trovare il tempo da dedicare al “discourse”, mi sono imposto di scrivere qualcosa (che dopo magari non pensate male…).
Tutto bene, la mattina successiva al mio post avevo visto che il Giuspa era già stato aiutato dal tuo script e quindi mi sono dedicato alle rogne e imprevisti di cui sopra (tra le quali il blocco del mio pc dovuto ad un problema alle schede video… dopo l’ultimo aggiornamento di Windows le schede video collegate in SLI sono diventate indigeste con conseguente crash continuo della macchina e SO corrotto che non voleva più funzionare… per fortuna sono riuscito a risolvere e da li mi sono messo a rivedere un pò di pc della ditta da mettere in pensione preventiva).

Esattamente, con FileSystemObject leggi e scrivi i file; come appunto accennavi, li utilizzo sopratutto per caricare tabelle di dati di taglio o opzioni per script (avendo un file di testo esterno risulta più facile popolarlo di dati senza appesantire gli script).
Avevo fatto anche degli script per Fulvio che trattavano dei punti scansionati con tastatori 3d (non mi ricordo cosa facevano nello specifico però…)

Hei Lucio !
bentornato in questa gabbia di matti ! :wink:

Hmmm … dici che se mi camuffo da vecchio pc … ? :grinning: :wink:

Per fortuna sei tornato :slight_smile:
… Se molli anche tu, mi sa che qui chiudiamo baracca e burattini …

… E tocca andare sul forum USA a sopportare la boria di certi elmenti.
Si vedra’ …

Ciao !

In quel caso occhio che ti portiamo all’ecocentro!! :wink:

No, beh, prima di chiudere facciamo un rave party e spacchiamo tutto! Così il Giuspa impazzisce!! Gli tocca tenere solo la sezione BarRhino aperta e assumere due cameriere a tempo pieno! :grin: