RhCOM e variabili

Aspetta … no, pero’ … cioe’ …
Non ci capisco piu’ niente !
Sembra che il problema originale fosse costruire una macro da passare a Rhino
(ammesso che il componente RhCOM faccia quello … ovviamente non lo so …)
Pero’ il riferimento ad AutoLISP mi ha confuso le idee … :confused:
Forse in AutoCAD, AutoLISP funziona anche da interprete dei comandi.
Ma sappaimo che per Rhino non e’ cosi’ …
Rhino ha il suo interprete di comandi (che non so come si chiami …) che esegue comandi e macro.
Mentre gli script, sia Rhinoscript che IronPython vengono richiamati da appositi comandi.
Cercando di ricapitolare … forse stiamo parlando di script (o componenti) di GH per costruire una macro per Rhino … giusto ?
E ovviamente (?) GH ha i suoi linguaggi di scripting non proprio coincidenti con quelli usati da Rhino, cioe’ VB.Net, C# e IronPython … e mi sembra che ultimamente ci sia anche un modo (che a prima vista sembra parecchio complesso) per poter usare anche CPython …
Va beh … mi arrendo.
:confused:

Non mi sembra visto il primo post.
Per uno che scrive in lisp il passaggio a vba integrato da un ventennio in autocad
non penso sia un dramma. Anzi, direi un linguaggio user friendly per sintassi e leggibilità. Del resto il lisp in autocad ha dovuto sempre inseguire il vba - visual basic for application - e lo posso affermare con certezza visto le tante applicazioni prodotte per colleghi che lavorano in ambito topografico.
Python ha un engine molto più performante per velocità di elaborazione ma la sintassi è molto labile e favorisce errori imprevisti.
In generale la programmazione script ha un limite non trascurabile: le variabili sono variant ovvero generiche. In altri termini il compilatore non riconosce la natura del dato: testo, intero numerico, floating point, booleano.
Mc Neel negli anni ha fatto un lavoro eccezionale a livello scripting.
Purtroppo a livello C++ ha fatto riferimento al visual studio, un ambiente manicomianiale. Ma non mi inoltro ulteriormente in questo polemica.

Hehe … infatti ultimamente Python (che ormai viene utilizzato … un po’ dappertutto :wink: ) si sta poco per volta ‘tipizzando’, almeno come opzione.

Scusa Sergio, puoi spiegare meglio ?
Probabilmente tu conosci altri ambienti e puoi fare dei paragoni … :slight_smile:

… Made in Microsoft … :wink:

A proposito di C++, ti ci trovi bene?
Come linguaggio dico, non considerando le IDE.

Peccato, mi interessava.

Mah… io non sono un esperto per fare valutazioni di valore, ma sotto Microsoft regna grande semplicità.
È innegabile che ha avviato un processo di alfabetizzazione informatica su scala mondiale.
Sotto Linux le cose sono astruse e un problema richiede conoscenze a cascata che alla lunga stancano, sopratutto quando le stesse applicazioni sotto Microsoft si installano e fanno il loro dovere.
Le vecchie versioni Win avevano problemi effettivamente, ma le cose sono cambiate, a onor del vero. Non sono pro Microsoft, ma pro “funzionamento senza troppi sbattimenti”.
E poi Microsoft ha investito un botto per avere i migliori programmatori e le migliori soluzioni.
Mi rifiuto di pensare che un azienda di questo livello non sia riuscito a sviluppare prodotti competitivi.
Io credo invece che C# supererà Java.
Penso che C# e C++ sia linguaggi diversi, ottimi, per scopi diversi.

Per quello che vale (niente :grinning:) la mia impressione e’ diametralmente opposta.

Evidentemente ognuno di noi ha il suo concetto di semplicita’ …:slight_smile:

… Almeno sulla ricerca della semplicita’ siamo tutti d’accordo. :grinning:

… Personalmente farei a meno tranquillamente di entrambi … :grinning_face_with_smiling_eyes:

Impressione ed opinione rispettabilisdima, ma perché?

Ciao Emilio

nessun paragone. Semplicemente dalla versione 2 rhinoscript si è evoluto rimanendo semplice ed intuitivo.

Bisognerebbe aver tempo di scrivere codice quasi quotidianamente per mantenere quanto imparato di volta in volta altrimenti ci si ritrova punto a capo.

Come è vera questa cosa.

Verissima, purtroppo.

Eh, Luca … parliamo appunto di impressioni.
Della sensazione che ti da’ usare questa o quella cosa … difficile spiegare, almeno per quanto mi riguarda.
Microsoft non mi da’ impressioni di semlicita’, tutt’altro …
Io ci trovo spesso complicazioni su complicazioni. Inutili anzi spesso dannose.

Tanto per provare a fare un esempio …
Se ben ricordo, quando hai iniziato a usare VS hai faticato parecchio a capire cosa dovevi fare …
Cosa impostare, dove. Dove copiare alcuni files ecc.
Questo per me e’ un tipico esempio di come funziona il mondo Windows.
Se fosse stato chiaro dall’inizio cosa fare, dove cercare le informazioni, la logica secondo cui funziona il software, certo non avresti faticato come se non sbaglio hai fatto.
Dopo, certo, hai capito come fare e sei andato avanti spedito.

Dalla mia modestissima esperienza, quando cerchi informazioni su software Microsoft, ricordo ad esempio le query del C# (se si chiamano cosi’), non trovi UN posto dove spiegano cosa sia e come funzioni questa cosa.
Trovi molti riferimenti, ad esempio uno ne parla in generale, ma non dice quello che cerchi.
Un altro fa degli esempi relativi, che so, ai siti Web, ma a me non serve.
Un altro ancora si concentra sulla evoluzione della feature dalla precedente versione ecc. ecc.
E comunque alla fine molto spesso certe informazioni mancano (o sono ben nascoste chissa’ dove).

Io trovo questo modo di fare le cose molto confusionario, per niente organizzato,
molto frustrante e in fondo molto arrogante e cafone nei confronti dell’utilizzatore.

Poi potrei parlarti di tutte le volte che mi sento servo di Windows, non utilizzatore.
Lui decide cosa posso fare e quando e io pago e obbedisco …

Potrei parlare del registry, della mania per i files di configurazione binari,
della necessita’ di utilizzare software di terze parti spesso anche per fare le cose piu’ banali … ecc, ecc.

Ma ovviamente quello che a me fa salire oltremodo la pressione per altri e’ un modo ragionevole di fare le cose.

Quindi temo non resti che tenerci le nostre opinioni e … cercare di sopravvivere … :slight_smile:

Proprio vero che ognuno vede le cose a suo modo … :grinning:
Mai avrei osato definire semplice la formattazione di una stringa in VBS … :wink:
:grinning_face_with_smiling_eyes:

se una cosa ti costringe all’uso quotidiano per non perdere il filo … tendo a pensare che non sia il massimo della semplicita’ …
:wink:
Ma ormai temo che siano ben pochi i linguaggi che non continuano ad aggiungere feature su feature …
Una volta farsi qualche programmino era molto piu’ semplice ! :grinning_face_with_smiling_eyes:

Grazie Sergio !
Ciao

Il fatto che io abbia avuto difficoltà (ma ancora ora conosco un centesimo) non significa inutile complessità, a mio modo da vedere. Mi fa comunque piacere ascoltare opinioni diverse, quindi Grazie per il confronto.

Io la vedo così: quello che provi è simile a quello che si prova quando ci si siede al posto guida di un A320 per la prima volta. Il fatto che mi senta confuso da tante funzioni e comandi non significa che chi lo usa abitualmente la pensi così, anzi lo trova comodo.

Più lo conosco, VS, più lo trovo comodo e ricco di utili funzioni. L’opinione comune è che VS è uno dei migliori Framework esistenti.

Riguardo la reperibilità di informazioni invece di recente ho scoperto quanto ricco e ben fatto sia il sito Microsoft. Hai visto la sezione Learn?

A cosa fai riferimento?

Per carità, Emilio, non voglio convincerti e per anni ho sempre parlato di Winzozz, ma le cose sono cambiate molto secondo me. Poi che faccia scelte di marketing é normale, fa anche peggio la Apple.

Piccolo esempio …

win

Neanch’io.
Ho solo provato a rispondere alla domanda. :slight_smile:

e questa è inutile complessità?
Io ci vedo: informazione, possibilità immediata di controllo per le future segnalazioni, personalizzazione.
🤷

Comunque, può essere che con ulteriore esperienza torni a pensara come te :wink:

1 Mi Piace

Haha … quello che non si capisce dall’immmagine e’ che quel file impedisce di cancellare una cartella … in cui e’ rimasto solo lui.
( nemmeno l’ IT manager ci e’ riuscito … ) :grinning_face_with_smiling_eyes:

Ovviamente vale anche per me. :grinning:

Vi ringrazio per la grande attenzione, ho tirato in ballo il LISP perchè è un linguaggio veramente molto bello e sintetico e poi è l’unico che conosco! Per esempio: ora sono in Grasshopper, devo convertire una LISTA in una STRINGA ma non so come fare. In LISP mi basta 1 comando (da lista a stringa e da stringa a lista).

Ciao Fede! Che lista e come ti servono separati i dati?

Ciao Giuseppe!
Ecco cosa intendo:

Eccomi!

1 Mi Piace