Buongiorno a tutti,
sono Mario e utilizzo Rhino 8 aggiornato all’ultima release.
Non è la prima volta che mi rivolgo a questo forum e, visto il supporto sempre molto valido ricevuto in passato, provo a esporre un piccolo problema che sto riscontrando.
Mi occupo principalmente di disegno meccanico. So che Rhino non nasce come software parametrico e che, per alcune lavorazioni, un CAD parametrico potrebbe risultare più adatto. Tuttavia, grazie all’esperienza maturata negli anni, preferisco continuare a utilizzare Rhino.
Negli ultimi mesi sto inoltre cercando di “parametrizzare” alcuni flussi di lavoro tramite blocchi, attributi, Python e script sviluppati con il supporto dell’AI, riuscendo ad automatizzare gran parte delle operazioni ripetitive.
Vengo al problema.
Sto riscontrando una possibile anomalia nella modifica dei riempimenti sfumati (Gradient Fill). Come indicato nel suggerimento visualizzato da Rhino (vedi allegato), con il tasto destro del mouse riesco correttamente ad aggiungere nuovi punti colore, mentre la combinazione Shift + tasto sinistro, che dovrebbe consentire un’altra operazione sui punti colore, non produce alcun effetto.
Mi chiedevo quindi se qualcuno potesse confermare se si tratta di un bug dell’ultima versione di Rhino 8 oppure se mi sta sfuggendo qualche impostazione o modalità d’uso.
Grazie in anticipo a chi vorrà fare una prova o darmi qualche indicazione.