SubD croce e delizia

Ciao
posto queso modello per discutere sulla possibilità e i modi per migliorare le superfici quando si sceglie un uso massivo delle subD. La delizia è che ti permettono di fare modelli più simili a una scultura, con la “plasiticità” tipica delle sculture, la croce sono proprio le superfici difficilmente controllabili, specie in un uso “spinto” delle subD.
Giuseppe mi ha già consigliato di convertire in QuadrRmesch e poi tornare a subd, in alcuni casi devo dire che migliora, ma non è una regola e dipende molto dal modello.
In alto i cuori e chi più nè ha più nè metta :heart_eyes:

2 Mi Piace

Le SubD sono un di più, rappresentano un valore aggiunto, “coadiuvanti” nella modellazione.
Trovano impiego in alcuni lavori, non certo in tutti i settori; per esempio, nell’architettura, non ne vedo una grande utilità (a meno di lavorare nello studio di Zaha Hadid e simili).

Se si vuole una ricerca di plasticità, come tu dici, sono imbattibili, certamente, da usare con parsimonia e là dove servono (mi viene in mente, che so, un raccordo a Y… si fa subito…).

Il telaio della tua bici è chiaramente un esempio di questa plasticità e organicità delle forme (con le Nurbs si potrebbe realizzare, scomodando sweep, blend, match e fillet vari… forse un po’ più laboriosa come strada).
Nessuno vieta di utilizzare le SubD, ammesso e concesso che la forma non diventi un effimero atto estetico… ma questo vale anche per altre modalità di modellazione…

Quel tuo telaio “stravagante e bizzarro” (forse uno come Gaudì l’avrebbe potuto pensare così… ho fatto pure la rima :relieved:) bisognerebbe vedere come si comporta strutturalmente, le sollecitazioni in atto… ma questo è un altro discorso che esula dall’uso delle SubD.

Ciao
Ci vorrebbe un ingegnere esperto in compositi avanzati, tuttavia non credo ci siano problemi, l’unico punto da controllare seriamente semmai è il carro posteriore

Maaaaa… motore e batteria dove li mettiamo? :face_with_monocle: :thinking:

:relaxed: :face_with_hand_over_mouth: :smile: :joy:

pedala…vagabondo!

:grin: :laughing:

Tradizionale.
bici.3dm (288,6 KB)
img1

subD ?

Si certo, SubD.
Vedi allegato.

Ottimo lo sterzo :face_with_hand_over_mouth: :grin: :laughing: Comunque complimenti, … io con le SubD sono ancora acerbo, ma, a differenza di GH, maturerò volentieri in fretta :muscle: