Buongiorno e buon 2025 a tutti.
Volevo chiedervi se siete a conoscenza di un modo per conoscere il volume interno di una zona che si ottiene da Intersezione di tanti piani.
Supponendo di avere piani tra solo secanti, vorrei poter ottenere tutti i volumi chiusi ottenuti e… vabbè poi numerarli.
Sapete come potrei fare?
Grazie
L.
Ciao Luca e Buon Anno a tutti.
Prova questa definizione.
volumi.gh (12,9 KB)
2 Mi Piace
Così come la descrivi sembra completamente generalizzato come caso…
Coprire la casistica dove, due piani quasi paralleli formano un lunghissimo “cuneo”, è un po scomodo…
Se sai per certo che casi estremi come quello non capitano, io farei semplicemente un enorme volume iniziale (una sfera o bbox gonfiato) e iterativamente andrei a fare una differenza booleana con i vari piani (usando una enorme superficie ad ogni piano) e alla fine fai il calcolo del volume del solido rimasto.
(do per scontato che l’orientamento della normale dei piani è coerente al risultato che stai cercando… se le normali sono indefinite, mi viene da pensare che il problema non abbia una soluzione certa)
Hai dei dati di partenza d’esempio?
Grazie ad entrambi. Non ho ancora avuto modo di provare la tua soluzione @leopoldomonzani però posso dirti/dirvi che non si parte da un unico ambiente che si tagliuzza, ma gli ambienti sono creati da piani paralleli verticali, orizzontali e trasversali che si intersecano creando volumi chiusi di varia dimensione. Il caso deve essere generalizzato al momento, non serve il campo di applicazione forse, ma posso condividerlo: siamo in ambito edilizia e devo fare uno studio di acustica. Per tale studio mi serve conoscere il volume di ogni ambiente chiuso.
Posso importare la geometria 3D da altro software solo in dwg. Vorrei poter estrapolare in una tabella tutte i volumi abitabili, mapparli, per poi continuare con lo sviluppo del codice C# in corso.
Interessante.
Vorrei fare qualche prova ma senza un esempio di dati di input ho difficoltà a immaginare completamente la situazione.
fai 4 piani paralleli nelle tre direzioni, che si Intersecano creando volumi chiusi.