Addestrare il Bisonte

Mi sto interessando alle analisi territoriali che consente Bison (Plugin per GH - https://www.bison.la/) ed in particolar modo sto considerando la carta delle pendenze (Slope).
L’applicazione brutale dell’elemento mi restuisce nove classi di pendenza collegate ad una scala di colori: non trovo la strada per ridurre le classi e stabilire io i colori collegati. Bison mi dice ricorrere agli strumenti di GH e lì io mi perdo perchè il componente Mesh Vertex Color non mi pare che contenga i parametri che cerco.
Posso chiedere una mano, per favore?
Allego i files ovemai qualcuno fosse curioso di smanettare, ma immagino che siate in altre faccende affaccendati. Quello che realmente vorrei è l’indicazione di una strada che mi permetta di rimappare il parametro “Colors” ed il parametro “Tags” del componente “Slope” (che si vedono nell’immagine) i quali mi riportano entrambi la dicitura “9 locally defined values”.
Slope.gh (9,4 KB)
SlopeRidRh5.3dm (2,9 MB)


Grazie in anticipo
Stefano

Ciao Stefano,
scaricato il componente, provato e non credo ci sia un modo per editare il numero di colori/lista.

Grazie Lucio. Avevo già scritto sull’argomento a Bison e mi ha risposto così:

Bison is designed to integrate landscape analytical tools into Grasshopper, as a result, it does not include robust tools for editing visualizations. The slope classes identified serve as a quick output for the legend, while the data itself is unclassified. The slope data output, however, gives you a list of individual values, which you can then use as you need with any other Grasshopper components, including generating new colors and classifying into bigger steps. Taking a look at mesh vertex color components in Grasshopper should point you in the right way.

Ho provato ad inserire il componente Mesh Vertex Color dopo la mesh in uscita, ma come dicevo non riesco nè a ridefinire i colori nè a ridefinire le classi di pendenza.
Grazie in ogni caso, proverò sul Discourse inglese. :grinning:
Stefano

Aspè
intanto secondo me si legge meglio così:
Slope-gm.gh (14,2 KB)
Spiegami cosa vuoi fare esattamente

Addestrato o’ bisonte.
iammmabelll…

Slope-gm-color.gh (16,0 KB)

1 Mi Piace

Giuseppe tra rinoceronti zebre e bisonti ti dobbiamo eleggere come addestratore dello zoo :slight_smile:

Il problema è il Pythone… quello ammaestrarlo so c…

beh @giuseppe a tale proposito tempo fa mi impegnai a prendere una guida proprio su Python di
“Marco Beri” consigliatami da @vittorio finalmente oggi ho mantenuto la promessa :slight_smile:

spero che @emilio non mi lasci da solo in balia del Pitone e confido anche nella partecipazione di @lucio_zadra che se ricordo bene anche a lui gli interessava l’argomento Python

poi se a visionare il tutto ci sarebbe la presenza del grande @vittorio ne sarei veramente onorato
così che dire @giuseppe vediamo se lo riusciamo ad ammaestrarlo questo Pitone ahahahah

@giuseppe , grazie infinite ma non è quello che vorrei ottenere: a me piacerebbe definire (raggruppare) alcune classi di pendenze in percentuale (0-10, 10-20, …, >45) E CONTEMPORANEAMENTE assegnare un colore ad ognuna di queste classi, mediante un gradiente ma anche a mano.
Qui l’ho fatto con QGis, ma mi piacerebbe fare tutto con Rhino.
Se capisco bene il tuo algoritmo, tramite lo slider di massima pendenza posso tagliare le superfici maggiori del valore impostato, ma sulle restanti la rappresentazione cromatica mantiene sempre l’intera gamma.
Allego lo script che ha mi postato Chris Henley sul Discourse internazionale:

SlopeAnalysis_Basic2_CH.gh (22,5 KB)

l’algoritmo risolve il problema senza passare per Bison, ma applicato sulla mia mesh blocca tutto il sistema.
Credo di avere due strade davanti a me: vedere se la mesh mantiene una coerenza dividendola in parti cui applicare la soluzione di Chris, o studiare meglio la tua soluzione e vedere dove e come modificare.
Tanto dovevo :wink: Con permesso… torno a studiare. Buona domenica! :grinning:
Stefano

Alla buon’ora !!!

:rofl:

Che versione hai preso ?
Python 2 o Python 3 ?

… Qui ho il libro per Python 3 … Se serve possiamo poi eventualmente discutere citando direttamente il numero della pagina … :smile:

Buon lavoro !

grazie Emilio
in effetti credo sia la stessa versione c’è scritto Python 3 Apogeo copertina gialla

beh che dire prima mi era impossibile cimentarmi in altre cose, ormai siamo arrivati alla saturazione completa slot per aggiungere memoria e potenziare il cervello non ne ho quindi ho dovuto aspettare il momento giusto :slight_smile:

a presto Emilio di sicuro con qualche richiesta di chiarimenti :wink:

1 Mi Piace

Hehe … si’, ho presente. :slight_smile:
… Per noi non ci sono upgrade … :unamused:

Molto elegante la definizione che ti hanno postato.
Mi pare abbia tutto quello che cerchi. Avevo capito che tu volessi impostare altri colori e non quelli predefiniti.
Ora mi è chiara la necessità. Dipende dalla complessità della mesh. Di cosa stiamo parlando? Quella della definizione è di facile gestione…

Vero, molto elegante. Ieri ho speso un po’ di tempo su un’altra definizione spedita da djordje, anche questa molto interessante e che anche allego qui:
analyse_terrain.gh (86,6 KB)
Credo che il difetto fondamentale di questo come dell’altro script consista nell’analizzare superfici a maglia quadrata che approssimano troppo il modello: io vorrei testardamente applicarli su una maglia Delaunay (passante per i punti senza approssimazione) che produce invece una mesh.
In relazione alla tua domanda, sto lavorando su 60000 punti, che la definizione di Chris gestisce immediatamente, quella di djordje impiega qualche decina di secondi.
Oggi pomeriggio torno a rimestarci.
Grazie ancora
Stefano