Angoli Over 180°

con questi componenti riesco ad ottenere nel primo output “A-angle” di angle l’angolo che mi interessa
nella figura in Rh ottengo un angolo di 90° partendo dal Centro (punto nero) e il vettore Y (punto verde) e X (punto rosso) ora se sposto il punto Rosso seguendo la circonferenza del cerchio in senso orario i gradi aumentano come da me desiderati. ma se seleziono tutto e uso il Gumball in Rh e ruoto coi vari assi, in certi casi si invertono i risultati in pratica il secondo output “R-reflex” di angle sarebbe l’angolo giusto :thinking:

si era parlato che ricavare l’angolo oltre i 180° non era semplice, e ovviamente non pretendevo che trovavo la soluzione senza sudare, però peccato essendo che questo approccio funzionicchia “quasi” sempre. . . .

in questo caso “credo” che bisognerebbe regolarsi su un’altro punto invece di usare il Cross?
oppure per ottenere il risultato desiderato c’é bisogno di tutt’altro appoccio?

Io cosi’ non vedo scambi di angoli …
I due angoli restano sempre uguali.

C’e’ un motivo per cui utilizzi un piano ?

ciao Emilio,

una volta che tutto funziona sul piano dove hai messo i punti, poi hai spostato il tutto nello spazio con il Gumball? a me quando sposto e ruoto sui 3 assi del Gumball poi si inverte il risultato finale dell’angolo.
per questo avevo pensavo che il problema fosse il piano che nella rotazione cambia e che quindi in base alla direzione che ci si ritrova le due uscite di angle “A e R” si invertono. e quindi avevo pensato di bloccare il piano su punti fissi degli oggetti in questione (i punti appunto) ma mi capita il risultato inverito comunque.

Si’ … su Rhino 6.
Ho fatto un paio di prove, ruotando il tutto, ma gli angoli non cambiavano …
Mah.
:confused:

Comunque, se ti serve l’angolo minore puoi sempre usare il componente Minimum, no ? :slight_smile:

Emilio, da quello che vedo con la tua def ruotando in senso orario superando i 180° tornano a diminuire

mentre l’intendo che volevo ottenere sarebbe quello che ruotando in senso orario i gradi aumentano

Hmmm … come al solito non ho capito cosa vuoi ottenere. :confused:

Prova così.
angolo.gh (9,3 KB)
angolo a.gh (13,0 KB)
img1

ciao Leopoldo,

ragazzi posto questo video sperando di spiegare cosa intendo fare

osservando il video ho notato che forse “uno” degli errori (correggetemi se sbaglio) sta nel fatto che imposto il piano3pt con il punto che ruoto, mentre il piano in questione dovrebbe essere fisso “credo” ho provato col punto sopra a quello centrale, quindi col punto di colore ciano ma il risultato non va proprio.

premetto: nelle foto/videi mostro lo spostamento dei punti non a caso essendo che la def dovrà calcolare angolo proprio di tre punti che sono sparsi nello spazio 3D per questo avevo usato questo metodo

ps il ragionamento che stavo facendo e che ho pensato, dovrebbe essere tipo proiezione/trasformazione dei punti dallo spazio 3D sul piano “Superiore” che in questo caso, come si vede dal video la def funziona.

edit: il cerchio è soltanto per aiutarmi come riferimento nella rotazione sia sul piano che nello spazio

Salvio, se ho capito la faccenda, a te va bene cosa succede nel video finche’ i punti sono sul piano XY,
ma quando li orienti a caso nello spazio, a volte vorresti i due angoli rilevati scambiati.

Se e’ cosi’, devi stabilire una regola che decida quale angolo vuoi ottenere in A e quale in R.
Capisci che, dati due vettori nello spazio, senza altri vincoli, l’angolo formato dai vettori puo’ essere quello che GH ti da’ in A oppure quello in R.
Non c’e’ modo di capire quale angolo ti serve senza altre informazioni.
Per questo GH ti da’ in output entrambi gli angoli, non puo’ sapere quale ti interessa.

Il fatto che sul piano XY il risultato sia quello che vuoi tu (ammesso che sia cosi’) secondo me e’ un caso.
GH potrebbe benissimo scambiare i due angoli quando e come gli pare …

Quindi, se ci dici quale regola utilizzare, ci si puo’ ragionare sopra. :slight_smile:

Dati un vettore ( chiamiamolo V1 ) e un altro vettore ( V2 ) nello spazio,
come facciamo a capire quale angolo stai cercando ?

(inizio dalla fine)

eh Emilio ed è proprio questo l’inghippo :thinking:

che ci manca una regola me ne ero accorto :smile:

infatti per questo avevo provato prima nella vista superiore in modo che dopo aver impostato la regola “credevo” che venisse mantenuta anche nello spazio, ma come vedo, nelle varie fasi di rotazione viene cambiato il verso (se ho compreso bene) della normale del piano da me impostato e questo mi ha spiazzato per questo avevo messo il piano3pt. perché credevo che una volta impostati i tre punti rimanesse fisso, infatti ho usato anche il Cross che da quello che avevo capito serve per trovare la normale tra due vettori quindi ero convinto che impostando la direzione dei vettori tramite i 3 punti la normale restasse sempre la stessa (nello stesso verso) ora non ho capito bene accada questo se mi sono perso qualché concetto nel funzionamento, del tipo che oltre ai punti fissi inseriti dipende anche dall’orientamento del piano tra quello che imposto in Gh e lo spostamento nello spazio in Rh. in pratica:
(se imposto un piano ed il suo relativo verso in Gh tramite piano3pt, anche se sposto gli oggetti nello spazio in Rh la def fatta in Gh non dovrebbe rimanere con lo risultato indipendentemente dallo spazio 3D?)

comunque per rispondere alla tua domanda, sul fatto che serva un’altro punto fisso come riferimento, credo possa essere ricavato, essendo che il calcolo dell’angolo viene fatto da un insieme di punti, quindi usando il componente “Average” si può trovare il punto medio dell’insieme dei punti in questione e quello rimane fisso che ne pensi? (non so se il punto fisso che dici deve avere delle precise caratteristiche)

Se la tua regola consiste nell’impostare un piano all’inizio (sperando che ci sia un inizio :wink: , cioe’ una configurazione da cui partire) e poi conservare quel piano mentre i punti che individuano l’angolo vengono ruotati nello spazio, definisci altri 3 punti indipendenti per il piano e poi ruota anche quelli insieme ai punti con da vuoi ricavare l’angolo.

Pero’ deve esserci un punto di partenza e poi degli spostamenti/rotazioni di tutto quanto nello spazio.

Se invece partiamo semplicemente da 3 punti (e quindi 2 vettori) nello spazio a caso, non c’e’ modo di raccapezzarsi … semplicemente perche’ non sappiamo cosa stiamo cercando.

Hehe … OK.
Con ‘regola’ non parlavo di un gruppo di componenti o simili.
Dicevo solo una spiegazione a parole. Poi da quella si cerca la regola per GH.
In pratica … cosa vuoi fare/ottenere ?
Se non sai cosa stai cercando di fare, allora e’ solo un passatempo. :grinning:
Se lo sai, diccelo, per favore.

quindi è un bel dilemma. io pensavo che sbagliavo in qualcosa, mentre era errato totalmente l’approccio :man_facepalming:

Non e’ detto … :confused:
Dipende da cosa vuoi ottenere.
Forse sono solo io che non capisco il problema.

Spero che qualcuno piu’ perspicace ti dica qualcosa di utile. :slight_smile:

scusa Emilio se rispondo solo adesso,

e che quando mi si spiegano alcune cose poi mi ci vuole un po di tempo per metabolizzare :blush:
comunque come sempre farò tesoro sia delle tue spiegazioni che degli esempi di Leopoldo :+1:

1 Mi Piace