Buone nuove, scriptomani ! :)

3 Mi Piace

wauuu bella notizia Emilio :+1:

sai per caso se si tratta di unā€™implementazione oppure di una sostituzione?
nel senso aggiungono Py3 paralellamente oppure tolgono Py 2.7?

Ciao Salvio

Ho solo letto quel messaggio di Steve.
Credo sia meglio chiedere a lui. :slight_smile:

Emilio, passare a CPython3 di quali migliorie o potenzialitĆ  sarĆ  foriera?

ciao Emilio, ma CPython sarebbe Cython?

Ciao Luca

Secondo me era ormai ora di fare questa mossa, per alcuni motivi:

Il linguaggio evolve. Da Python 2.7 diverse feature sono state aggiunte,
ma questo secondo me eā€™ il meno, anche se per un nuovo utilizzatore non credo sia piacevole trovarsi tra le mani un linguaggio piuttosto ā€˜invecchiatoā€™. :wink:

Piuā€™ importante il fatto che le librerie esterne non sono piuā€™ sviluppate per Python 2.

Ma a mio parere eā€™ importante anche passare a CPython, in modo da poter utilizzare tutte le librerie disponibili per Python, e non solo quelle portate su IronPython.
Vero che IronPython puoā€™ usare librerie .NET, ma di nuovo viene fuori uno strano ibrido, per cui chi magari conosce bene Python e le sue librerie deve invece utilizzarne altre, diverse.

Resta da vedere, almeno questa eā€™ la mia curiositaā€™ adesso, come porteranno RhinoCommon su CPython ā€¦
Forse utilizzando quel layer ā€œC APIā€ di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa ? Mah !
Comunque Steve senza dubbio sa quello che fa. Non ci resta che aspettare e vedere. :grinning:

1 Mi Piace

No, Salvio.

A quanto vedo:

Cython eā€™ un linguaggio indipendente, anche se basato principalmente su sintassi Python.

CPython eā€™ il Python ā€˜ufficialeā€™ od ā€˜originaleā€™ o ā€˜di riferimentoā€™, se cosiā€™ vogliamo chiamarlo:
quello ideato e sviluppato allā€™inizio da Van Rossum, e poi evolutosi fino a diventare il linguaggio molto popolare che conosciamo oggi.

ok quindi CPython e Python sono diciamo cosƬ sinonimi :+1: