wauuu bella notizia Emilio
sai per caso se si tratta di unāimplementazione oppure di una sostituzione?
nel senso aggiungono Py3 paralellamente oppure tolgono Py 2.7?
Ciao Salvio
Ho solo letto quel messaggio di Steve.
Credo sia meglio chiedere a lui.
Emilio, passare a CPython3 di quali migliorie o potenzialitĆ sarĆ foriera?
ciao Emilio, ma CPython sarebbe Cython?
Ciao Luca
Secondo me era ormai ora di fare questa mossa, per alcuni motivi:
Il linguaggio evolve. Da Python 2.7 diverse feature sono state aggiunte,
ma questo secondo me eā il meno, anche se per un nuovo utilizzatore non credo sia piacevole trovarsi tra le mani un linguaggio piuttosto āinvecchiatoā.
Piuā importante il fatto che le librerie esterne non sono piuā sviluppate per Python 2.
Ma a mio parere eā importante anche passare a CPython, in modo da poter utilizzare tutte le librerie disponibili per Python, e non solo quelle portate su IronPython.
Vero che IronPython puoā usare librerie .NET, ma di nuovo viene fuori uno strano ibrido, per cui chi magari conosce bene Python e le sue librerie deve invece utilizzarne altre, diverse.
Resta da vedere, almeno questa eā la mia curiositaā adesso, come porteranno RhinoCommon su CPython ā¦
Forse utilizzando quel layer āC APIā di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa ? Mah !
Comunque Steve senza dubbio sa quello che fa. Non ci resta che aspettare e vedere.
No, Salvio.
A quanto vedo:
Cython eā un linguaggio indipendente, anche se basato principalmente su sintassi Python.
CPython eā il Python āufficialeā od āoriginaleā o ādi riferimentoā, se cosiā vogliamo chiamarlo:
quello ideato e sviluppato allāinizio da Van Rossum, e poi evolutosi fino a diventare il linguaggio molto popolare che conosciamo oggi.
ok quindi CPython e Python sono diciamo cosƬ sinonimi