Dal forum USA: squircle

Ciao a tutti
Ho visto questa discussione sul forum USA dove si parla dello ‘squircle’ e di come cercare di ottenerlo in Rhino.

Ho provato a disegnare la curva postata da Chuck, e a cercare di verificare l’errore rispetto alla formula
X ^ 4 + Y ^ 4 = 1

squircle.gh (19,1 KB)

Lo slider a sinistra serve a settare il numero di punti di verifica, su di un arco di 45 gradi.
Il Panel a destra indica l’errore massimo riscontrato ( ricavato dalle intersezioni con una retta passante dal centro )

Risulta un errore di circa 6 parti su mille.

Poi per curiosita’ ho cercato, con una ricerca ‘manuale’, una soluzione piu’ accurata, spostando i CV ‘intermedi’ e quindi cambiano (sempre ‘a naso’ ovviamente) il peso dei CV ‘angolari’.

squircle2.gh (25,6 KB)

I due slider aggiuntivi servono, come accennato, per spostare i CV e per cambiare il peso.
Io ho trovato questi valori, con errore di circa 0.9 su mille.
Ah, il Panel con l’errore lo ho spostato a sinistra, per facilitare la ricerca.

Suppongo che quest’ultima soluzione generi una curva con parametrizzazione molto meno regolare rispetto a quella postata da Chuck … :blush:

In generale, a me gli errori sembrano in ogni caso parecchio elevati. Certo dipende da cosa serve …
Penso che aumentando il numero di CV si riesca a migliorare la situazione … ma io per adesso mi fermo qui … :confused:

Tutto cio’ naturalmente supponendo che non ci siano grossi errori nelle definizioni … chissa’ ! :confused:

2 Mi Piace