Dominio di una Control Point Curve

Ciao Giuseppe

dopo tanto mi ritrovo nel forum di rhino (l’ultima volta risale ai tempi del newsgroup o quasi :stuck_out_tongue_winking_eye: ).
Con l’occasione di adattare un vecchio script mi sono accorto che dalla versione 4 alla versione 5 di rhino, il dominio di una control point curve non è più riferito ad un intervallo di interi. Pur non cambiando nulla ai fini pratici, mi incuriosisce il significato del valore che viene attribuito.
Con l’occasione saluto gli impavidi Emilio, Lucio e Vittorio.

Sergio

Infatti mi chiedevo se dovevo venirti a prendere a casa…

Per gli utenti che non conoscono Sergio…

Sergio è stato insieme agli altri che cita una colonna portante della comunità italiana degli utenti Rhino (assieme ad altri)

Il dominio è spesso riferito alla lunghezza della polygon cage che connette i Cv. Ma è una scelta arbitraria.
Non mi chiedere di quelle periodiche… che non mi ricordo più… :cold_sweat:
Spesso (sempre per quanto mi riguarda) conviene infinitamente rimappare il dominio: 0 < dominio < 1

Grazie per l’immeritato ‘impavido’ … :smile:

Seeeeeeeeeeeeergiooooooo … pensavamo di averti perduto (qui ci vuole una toccata … :wink: )
Meno male che almeno tu resisti ! :smiley:

Usi ancora Rhino ?
Spero di si’ … lo usavamo quando era piu’ o meno un puledro selvaggio …
Sarebbe un peccato abbandonarlo ora che sta dando dei seppur timidi segnali di una certa maturazione … :smile:
E non parliamo degli script. Non so se ti ci dedichi ancora, ma certo con gli strumenti di oggi uno come te farebbe sfracelli … (nel senso buono, eh … :smile: )

Ciao !!!

Hahaha! Varda qua il Sergetto che mi rispunta fuori dopo tutto sto tempo!
Bravo bravo sempre a far danni eh? :wink:
Anche tu che ti imbatti nell’adattamento di vecchi script… un calvario!
Il più delle volte rifaccio tutto di nuovo perché con i metodi modificati da una versione all’altra diventi pazzo a fare il debug!
Come ti ha detto Emi adesso ci sarebbe Rhino Python per far danni seri!
Se @vittorio gli parli di VbScript gli viene il mal di pancia e ti manda… quindi stai attento a come ti muovi che sei in un campo minato!!! :smiley:

Ciao Emilio e Lucio

belli i tempi dell’aletta e compagnia cantante. Tempo fa avevo guardato il python: carino …
Avete sviluppato qualcosa di interessante? Ho notato che Giuseppe smanetta con GH … grandissimo!
Ovviamente uso sempre rhino!

Ciao!!!

… una violenta incazzatura ! :wink:

Perche’ ora che si potrebbe facilmente fare un mucchio di cose … non ho il tempo.
Ora sono dipendente e non c’e’ tempo per gli script. Volevo di convertire i vecchi script in IronPython sfruttando RhinoCommon (condivido il mal di pancia di Vittorio), ma per ora non ho fatto molto …
E, come ho gia’ detto, si potrebbero fare molte altre belle cose, ma le idee restano … sulla carta.

Giuseppe e’ un esperto di GH e ora si sta impratichendo anche con gli script. :smiley:

Vittorio, per quanto ne so, viaggia spedito con Python, anche se compare piu’ spesso sul forum USA … scelta quasi obbligata parlando di script … pero’ adesso …

Dai, che con in piu’ te e Giuseppe raggiungiamo la massa critica di scriptomani nel forum … :smiley:
… e magari riusciamo a convincere Lucio a pythonizzarsi un pochino … gli script di Lucio ci mancano … :unamused:

Ciao !

Dai per scontato che io mi impegoli con il python … :sunglasses:
:smile:

Ma per carita’ … giammai !!! Sarebbe un affronto.
Miiiiii … non mi ricordavo quanto eri scassamaroni …
Va beh, va … ci accontenteremo di quella cosa che hai usato per rispondere a Giuseppe …
Cos’e’ ? Pseudo codice ? SPL (Sergio Programming Language) ? LIsta della spesa ? …

:smile: :smile:

Ciao !

… voleva essere un pseudo codice … :smiley:
Nel frattempo ho guardato frettolosamente un tutorial su python e mi sono subito chiesto cosa gli sia flullato nella testa di chi ha inventato il python per decidere di vincolare così la scrittura del codice …
Misteri! :smile:

:wave: [quote=“emilio, post:6, topic:503”]
e magari riusciamo a convincere Lucio a pythonizzarsi un pochino … gli script di Lucio ci mancano …
[/quote]

Ma cosa mi tocca leggere!!! Ma guarda che sei tremendo eh? :smiley: :smiley:
Son qua che sono intrigato a finire quello che ho cominciato in Vbscript, pensa se mi metto a tradurlo tutto in Python… Mi sparo…

Dopo tre anni di lavoro a singhiozzo con vari pezzi di codice utilizzati alla rinfusa, da circa due settimane faccio tutti i programmi per il laser direttamente con i miei script e sta funzionando alla grande (soprattutto confronto al plug-in che utilizzavo prima)… se mi metto a riscrivere tutto in Python come minimo mi ci vogliono altri tre anni per farlo funzionare :wink:

Comunque non disperare, pian piano ci arrivo anch’io, anche perché adesso devo crearmi i postprocessor per il controllo Trumpf Siemens e poi quello per il taglio ad acqua (per non parlare dell’elettroerosione…) e allora potrei farci un pensierino al python! (come disse cicciolina) :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ovviamente verrete tartassati di domande sciocche e poco pertinenti con non poche battute da bar come il mio solito (vi risparmio le battute sporche che dopo ci sono i bambini che leggono e non va bene).
Ciao Tosi! :wave:

Hehe … beh, certo ogni sistema ha i pro e i contro … :smile:

Credo di ricordare, prima dell’uscita di Rhino 5, un pdf (o simile) che elencava le novita’, o almeno gli obiettivi, della allora prossima release di Rhino.
Mi sembra che si parlasse di vari linguaggi di scripting, tutti ovviamente basati su .NET … poi si e’ solo piu’ parlato di Python … chissa’ se Giuseppe sa qualcosa di piu ? :smiley:
O magari tu sai come fare per usare un linguaggio diverso …

Comunque il vantaggio di IronPython per Rhino e’ il fatto di usare RhinoCommon per gli script, che per chi e’ pasticcione come me e’ una manna.
Tu che sei sveglio non hai bisogno di debuggare furiosamente e quindi puoi scriverti direttamente dei plug-in … sempre RhinoCommon e’ … e ottieni anche una cosa piu’ veloce (come esecuzione)
… Spero vivamente che almeno per i plug-in ci sia un linguaggio degno della tua augusta sopportazione … :smile:

… e se no puoi sempre scriverti un interprete per SPL … :smile: :smile:

Ciao !!!

( p.s. Lo pseudo-codice va benissimo :smiley: )

Ciao Lucio-non-non-Zadra ! … Come direbbe il Giuspa :wink:

Certo non ha senso riscrivere se non porta dei bei vantaggi.
( Intanto complimenti per i tuoi strumenti per laser e company ! )

Piuttosto ci si puo’ pensare per un nuovo script che abbia bisogno di RhinoCommon …

Ah, per le domande sciocche non stare a preoccuparti … per quanto mi riguarda posso darti un mucchio di risposte ancora piu’ sciocche … :smile:
( Ma per fortuna ci sono anche altri a rispondere )

Ciao !