Estrarre testi per excel

ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se esiste un comando in grasshopper per poter estrarre da un file di rhino una serie di testi e restituirli in uscita in un elenco in colonna di excel?

spiego la situazione: eseguo la definizione o il comando di gh, seleziono n elementi di testo da rhino (selezione multipla); il comando mi genera un file excel con i testi selezionati messi in colonna.

(i testi precedentemente selezionati sono disposti nel file rhino già in piano nella vista top ma sparpagliati in modo disomogeneo)

grazie

Le scritte, mi sembra di capire, non sono altro che curve o superfici tagliate.
In linea di massima, la soluzione più semplice mi sembra quella di esportare la schermata come immagine ad alta risoluzione quindi affidarsi ad un OCR per rilevare i testi.
A questo punto per esportazione in Excel non ci dovrebbero essere problemi.
Ovviamente bisogna vedere come sono posizionate le scritte per poterle gestire correttamente.

ciao Leopoldo,
no, le scritte sono proprio scritte, ovvero testi inseriti nell’ambiente lavoro di rhinoceros (e quindi anche editabili)
la loro disposizione è su un medesimo piano xy ma in modo disomogeneo… ovvero sia per orientamento che per ordine…

la mia esigenza sarebbe quella di selezionarli in gruppo (e fin qui nessun problema, usando seltext) e poi avere in qualche modo in uscita un elenco di questi in un foglio di calcolo tipo colonna di excel in qualsiasi ordine… non importa la loro sequenza.

Se puoi, posta un esempio di questi testi così ci si può ragionare meglio.
In ogni caso in GH c’è la possibilità di esportare direttamente in Excel.
Può essere sufficiente un copia-incolla?
img1

Ho capito un po’ in ritardo il problema e penso sia risolvibile con uno script che però io non sono in grado di fare.

test export to excel.3dm (74,0 KB)

Sono riuscito a fare un piccolo script che dovrebbe risolvere il problema.
La selezione può essere fatta comprendendo anche i riquadri di contorno.
arm.rvb (495 Byte)
Questo è il risultato.

1 Mi Piace

yes! funziona. ottimo. grazie :wink: