Gh round decimal

(premetto che questo 3d non’é nato per essere il continuo del post “Formato Numeri”)
stavo cercando un componente preposto per arrotondare i decimali senza usare espressioni

di seguito riporto alcune soluzioni estrapolate dai link:

(mi sembra strano che non esiste un componente preposto in Gh)
comunque c’é il componente dedicato “Round to decimal” di Pufferfish
e mi è piaciuto molto usare il FormatText però porta un paio di complicanze

e qui mi collego alla premessa fatta all’inizio (volevo solo evidenziare una cosa che potrebbe interessare)
nel secondo link Michael Pryor fa notare questa opzione nelle preferenze del display dove sono i decimali
quando è abilitata la casella Special case integers i numeri interi vengono visualizzato senza il punto
mentre quando è disabilitata i numeri anche se interi vengono visualizzati comunque con il punto e lo 0

non saprei, penso solo che nell’altro post in conclusione si erano tirate alcune congetture e ipotesi varie,
chissà questa nuova informazione forse rimette in discussione alcune cose dette e può essere importate.

ps ultima cosa
nella mia prima foto, riporto un collegamento tra il componente Random e il popup dell’input S
Seed of random engime l’ho anche tradotto ma non ho ben compreso la sua funzione, di cosa si tratta?

un saluto a tutti :+1:

Esempio pratico.
seed.gh (7,7 KB)

Ciao Salvio

Se parliamo di arrotondamento, la soluzione proposta (espressione in alto) non mi sembra proprio esatta.
Piu’ che arrotondare, tronca.

Preferisco usare l’espressione centrale (uguale a quella in basso)

salvio-7.gh (10,0 KB)

Ho anche invertito la Y in modo da collegare direttamente la tolleranza.
Resta piu’ facile arrotondare a un numero qualunque, non solo potenze di dieci.
( Vedi esempio in basso )

EDIT:

salvio-7.gh (12,7 KB)

Puoi anche fare allo stesso modo usando il componente Round

ciao Emilio, come vedo sembra che con le espressioni il round riporta gli stessi risultati della tua preferita

ciao Leopoldo, ovviamente anch’io avevo provato ma ripeto non comprendo il funzionamento
se cambio il valore del seed cambia il valore del risultato e fin qui tutto ok
ma alla fine serve per avere altri numeri casuali?

Giusto !
Non mi ricordavo di quella funzione. :slight_smile:
Anche se non consente di arrotondare con una precisione a piacere. :wink:

Per avere sequenze sempre diverse sarebbe utile avere un seed casuale.
Un po’ come Randomize in VB.
VBMath.Randomize Metodo (Microsoft.VisualBasic) | Microsoft Docs

infatti era questo che non capivo (mi sembra un tipo di casuale “controllato”)

Però mi sembra poco pratico nel caso in cui si debbano produrre delle geometrie, perché la sequenza cambia ad ogni riapertura della definizione.
In questo caso meglio sarebbe che la sequenza rimanga sempre uguale una volta trovata, con una impostazione del seed, una soluzione gradita.
In ogni caso si sceglie il componente che meglio si adatta al risultato che si vuole ottenere.

1 Mi Piace

si se si vuole replicare la stessa sequenza torna utile, ma per definizione random dovrebbe essere a caso
ora che sia un grafico o come dici una geometria se un programma e basato che debba gestire numeri casuali, non credo che chi lo realizza si faccia il problema di dover poi mostrare una sequenza specifica.

comunque, l’importante è capire il giusto funzionamento di un componente poi l’utilizzo lo si decide.

Ni.
Ciò che dice leo:

comporta una variabilità quasi sempre non benvenuta.

Vuoi un random “vero”?
con c# fai
Random rand = new Random(Guid.NewGuid().GetHashCode());

o usi i millisecondi passati da inizio giornata come seed…

1 Mi Piace

ormai per me sta diventando quasi un mantra: più si conosce, e più si comprende di non sapere.
(credo che sia un’articolo interessante)

Si’, articolo interessante. :slight_smile:
… Chissa’ perche’ ormai va di moda scrivere ‘un equazione’ senza apostrofo …
:confused:

da come lo dici, sembra che ormai è uno standard. e vabbè considerando altro è un male minore :upside_down_face:
ps sarà che con lo smatphone si evitano gli accenti ed è diventato d’uso comune omettere gli apostrofi. . . .

1 Mi Piace