Certo.
E’ stato l’unico modo di scriptare Rhino da Rhino 2 fino a … forse Rhino 4 ? (non ricordo
)
Quando e’ arrivato anche Python.
E si facevano comunque un mucchio di cose. ![]()
Inoltre, come gia’ accennato, se vuoi con Python si puo’ iniziare utilizzando rhinoscriptsyntax che e’ una copia parecchio federe di RhinoScript.
Per cui il modo di interagire con Rhino e’ praticamente uguale a RhinoScript.
Cambia ovviamente la sintassi dello script a seconda del linguaggio usato.
Qui, ma forse l’hai gia’ trovata da solo, c’e’ la pagina di McNeel relativa a Python:
Anche qui non trovo traduzioni in italiano … spiacente.
Qui gli esempi.
La prima serie di esempi e’ ‘multilinguaggio’, per cosi’ dire: ci sono alcune versioni di ogni script, tra cui Python.
Abbandonando Rhino, per Python qui c’e’ la documentazione ufficiale.
Ho linkato Python 2.7 perche’ e’ quello usato da IronPython, ma non preoccuparti.
Python 2 e Python 3 sono molto simili, soprattutto a livello base.
Quindi ti linko anche la documentazione in italiano, pero’ per Python 3 (Per il 2 non la trovo, non so se c’e’).
In rete ovviamente trovi un numero di documenti … sterminato
su Python, idem per i libri.
Come libro linko solo questo:
E’ quello che ci aveva consigliato Vittorio a suo tempo, quando Rhino aveva iniziato a usare Python.
Vittorio e’ uno dei pionieri per quanto riguarda Rhino in Italia, io direi il pioniere, a parte Giuseppe ovvio.
Pioniere anche per quanto riguarda gli script per Rhino. ![]()
( Oltre che organizzatore del Rhino Day … che forse ci sara’ di nuovo … )
Ora e’ in pensione e purtroppo si vede poco sul forum.
Ingegnere, ha fatto il professore in un istituto tecnico e collaborato con l’Universita’ di Padova, forse lo fa ancora, non so.
Anche a noi, negli anni, ha insegnato un mucchio di cose.
Veramente Vittorio aveva consigliato il libro su Python 2, io in rete ho trovato la versione su Python 3, credo che non cambi molto.
Tutto questo tanto per avere qualche riferimento di base.
Poi vediamo con calma come fare lo script …
Ah, dimenticavo:
Il comando Rhino per la mini-IDE per IronPython e’ EditPythonScript
Ciao.