Matrici & Matrici


sto dando un’occhiata per la prima volta. Sono vergine :grimacing:

Quella che ho ottenuto è una matrice di rototraslazione.

1 Mi Piace

la scala è sulla diagonale principale:

Scusa Luca, ma credo che le matrici vadano moltiplicate.
Se non sbaglio il componente Compound fa questa operazione.

2 Mi Piace

e perché mai? Gli effetti si sommano. Se moltiplichi le matrici ottieni altro, prodotti vettoriali e scalari.
Detto che sto scoprendo con voi la cosa e ve ne sono grato. Quindi correggetemi senza chiedermi scusa.

forse Emilio intendeva questo:

Ragazzi, ho scoperto come applicare una trasformazione lineare:

Ricavata la matrice, qualsiasi oggetto passa da essa viene trasformata immediatamente in un unico passaggio.

Credo servano per la prospettiva.
A parte l’ultimo che in effetti funziona da scala, ma credo divida anziche’ moltiplicare …

Comunque se vuoi cambiare i valori, non basta usare i componenti per scomporre e comporre la matrice ?

non ne ho la minima idea :smile:

ma in pratica prendi la matrice di un oggetto inclinato per cambiare l’inclinazione di un’altro?

al momento so fare solo questo, si. Immagino si potrà fare di tutto.

in teoria si, ma da quello che ho visto per come funzionano le matrici per quanto mi riguarda non’è affatto semplice anzi. . . . sono concetti sia di algebra che di trigonometria e non basilari

sapere quali sono i 16 valori per ottenere il risultato desidederato non’è alquanto una passeggiata.

Forse tu parlavi di altre trasformazioni.
Io parlavo di sequenze di trasformazioni geometriche ‘semplici’,
come una rotazione attorno all’asse X piu’ una attorno a Y.
Il risultato dipende dall’ordine delle trasformazioni, non puo’ essere una somma delle matrici.

Per questo Rhino (e GH) fanno i calcoli per noi e ci danno le matrici gia’ pronte.
Poi certo, se vuoi indagare per conto tuo … mi sembra un’ottima cosa. :slight_smile:

Te l’ho mostrato. Sono applicazioni lineari, se la trasformazione è lineare angoli e lunghezze si sommano, l’ho fatto e ho pubblicato lo screenshot.

Perché dici che è sbagliato Emilio, hai più esperienza di me, magari non vedo l’errore e penso sia corretto.

appunto Emilio, fino a che aggiungiamo componenti che fanno loro il calcolo è semplice

vorrei modificare i valori di una definizione che mi permetta di gestire i 16 valori

però per fare ciò bisogna poter cambiare con gli slider tutti e 16 valori

ma alla fine perché sto sbattimento scusate. Se si riesce ad ottenere con due o tre componenti la matrice che genera la trasformazione il gioco è fatto. Poi sicuramente ci saranno dei campi di applicazione dove è necessario mettere mano direttamente alle matrici, ma… a voi a cosa serve?

Con le rotazione non funziona, hai ragione Emilio. Ma perché? Se le sommo la rotazione non cambia, resta uguale.

Cosi’ ?

A me niente, grazie :slight_smile: … E’ Salvio che vuole sperimentare.

2 Mi Piace

eeee Luca bella domanda. . . .
beh per chi come Emilio un po mi conosce, sa che un mio talento e crearmi da solo i problemi :joy:
scherzi a parte, ritengo che saper fare o anche solo sapere concettualmente come funziona una determinata cosa starai un gradino superiore ad altri che sanno solo usare comandi o componenti.

e come chi sa usare il cad ma se deve fare le stesse operazioni a mano non sa nemmeno come iniziare, oppure più semplicemente le divisioni le si sa fare solo con la calcolatrice. . . .

ps appunto!

aaaa grande Emilio :+1:

adesso provo sei unico