Problemi di stampa su Rhinoceros 5

Buongiorno, sono un progettista meccanico. Da un mese circa, senza apparente motivazione, ogni volta che clicco su stampa (o usando ctrl-p) il programma si blocca (esce la scritta “non risponde”) e devo forzare l’uscita.
il sistema operativo è Windows 10 Pro, il processore è un intel(R) Core™ i5-3330 CPU @ 3.00GHz 3.00 GHz , 8 GB di RAM e scheda video NVIDIA Quadro 600.
Volevo capire se è capitato anche a qualcun altro e se magari ci sono soluzioni.
Grazie

Flavio ciao e benvenuto.
Puoi allegare un file semplicissimo per il quale non riesci a stampare?

Buongiorno Giuseppe. Come richiesto di seguito trovi un esempio banale di un file che, come anticipato, nel momento in cui clicco stampa, blocca il programma. Grazie

esempio.3dm (52,7 KB)

Questo non lo saprei spiegare…
Aperto con Rhino 5 e stampato come pdf senza il minimo problema…
esempio.pdf (6,9 KB)

bene…ne sono felice :frowning: proverò a contattare il rivenditore e speriamo di venirne a capo. Grazie lo stesso

Ciao Flavio,
Qui stai contattando McNeel… se non lo risolviamo noi non credo lo potrà risolvere il rivenditore.
Per poter risolvere un problema dobbiamo poterlo ripetere. Cosa che purtroppo non riesco a fare.
Il problema è che mentre il codice di Rhino 5 è fermo a quasi 7 anni fa, Gli aggiornamenti dei sistemi operativi proseguono e il rischio che qualcosa prima o poi smetta di funzionare è quasi matematica certezza.
Detto questo:
Se invece di usare Ctrl+p usi l’icona di stampa funziona?
Se provi a stampare come immagine funziona?

Ciao Giuseppe,
ho contattato il rivenditore il quale mi ha consigliato di controllare gli aggiornamenti di Windows perché a volte creano questo genere di problematiche (ti risulta?). Ho quindi chiesto al nostro IT interno di verificare gli aggiornamenti come consigliatomi. Ti aggiorno appena ho un riscontro.