Problemi di stampa su Rhinoceros 5

Buongiorno, sono un progettista meccanico. Da un mese circa, senza apparente motivazione, ogni volta che clicco su stampa (o usando ctrl-p) il programma si blocca (esce la scritta “non risponde”) e devo forzare l’uscita.
il sistema operativo è Windows 10 Pro, il processore è un intel(R) Core™ i5-3330 CPU @ 3.00GHz 3.00 GHz , 8 GB di RAM e scheda video NVIDIA Quadro 600.
Volevo capire se è capitato anche a qualcun altro e se magari ci sono soluzioni.
Grazie

Flavio ciao e benvenuto.
Puoi allegare un file semplicissimo per il quale non riesci a stampare?

Buongiorno Giuseppe. Come richiesto di seguito trovi un esempio banale di un file che, come anticipato, nel momento in cui clicco stampa, blocca il programma. Grazie

esempio.3dm (52,7 KB)

Questo non lo saprei spiegare…
Aperto con Rhino 5 e stampato come pdf senza il minimo problema…
esempio.pdf (6,9 KB)

bene…ne sono felice :frowning: proverò a contattare il rivenditore e speriamo di venirne a capo. Grazie lo stesso

Ciao Flavio,
Qui stai contattando McNeel… se non lo risolviamo noi non credo lo potrà risolvere il rivenditore.
Per poter risolvere un problema dobbiamo poterlo ripetere. Cosa che purtroppo non riesco a fare.
Il problema è che mentre il codice di Rhino 5 è fermo a quasi 7 anni fa, Gli aggiornamenti dei sistemi operativi proseguono e il rischio che qualcosa prima o poi smetta di funzionare è quasi matematica certezza.
Detto questo:
Se invece di usare Ctrl+p usi l’icona di stampa funziona?
Se provi a stampare come immagine funziona?

Ciao Giuseppe,
ho contattato il rivenditore il quale mi ha consigliato di controllare gli aggiornamenti di Windows perché a volte creano questo genere di problematiche (ti risulta?). Ho quindi chiesto al nostro IT interno di verificare gli aggiornamenti come consigliatomi. Ti aggiorno appena ho un riscontro.

Per rispondere alle tue domande, che io usi ctrl P o l’icona di stampa non cambia nulla. Rhino si blocca senza neanche aprire il pop up di gestione della stampa.
.
Grazie e buona giornata.

Quello di aggiornare il sistema è un consiglio giusto in generale.
Non ti ho chiesto una cosa: Ma l’anteprima di stampa nemmeno si vede? Si blocca prima?

Buongiorno Giuseppe,
esattamente così, si blocca prima. In teoria oggi il collega IT eseguirà il controllo degli aggiornamenti e poi ti farò sapere come andrà.
grazie, ciao.

1 Mi Piace

Buongiorno Giuseppe.
Sono stati eseguiti tutti gli aggiornamenti e Rhino ha ripreso a funzionare normalmente.
Ho fatto varie prove e non ha dato segni di problemi.
Grazie e buona giornata.

1 Mi Piace