No. VS è troppo lento per fare quello che faccio io.
E non voglio le funzionalità di VS, basterebbe avere l’editor agile e funzionale quanto quello di Rhino 7, niente di più.
Questa è la mia quotidianità:
Buona parte dei componenti dove “avviene qualcosa” è c#, ognuno con codice radicalmente diverso dagli altri.
In questo file da solo ci sono più di 100 componenti c# , ciascuno con 50-300+ righe di codice, poco codice in comune, praticamente nessuna classe specifica da ereditare o riutilizzare… e ho decine di file diversi.
Modificare, gestire e manutenere tutto questo codice c# direttamente da Visual Studio significherebbe ridurre enormemente la velocità di sviluppo, praticamente lo renderebbe impossibile.
A me serve il codice nella posizione in cui deve essere eseguito. Letteralmente avere una posizione 2D di un pezzo di codice aiuta moltissimo a non perdersi e poter continuare a lavorare.
Molti script sono simili ma sotto sotto hanno modifiche radicali che li portano ad ottenere risultati completamente diversi, ho provato ad avere classi in comune, ma non mi è mai tornato utile.
Ho una manciata di metodi che restituiscono classi Rhinocommon, quelle ok, me le porto in giro col copia-incolla.
Attualmente modifico il codice, e dopo pochi secondi è già eseguito e funzionante, e quando ci lavoro tutto il giorno anche solo pochi secondi si trasformano in minuti e minuti fino a ore di tempo buttato… impossibile.
Invece lavorando direttamente in gh, ho già un caso specifico che magari mi da problemi, fixo il codice e dopo pochi secondi posso passare al caso successivo, il tempo tra bug, esecuzione, debug è brevissimo.
Assolutamente fantastico. Mi piacerebbe anche a me usare quelle funzionalità.
Ma prima mi serve avere funzionalità di base, come l’identazione automatica, metodi con descrizioni leggibili e senza avere tendine inutili che si aprono a tradimento, ecc ecc…
—
E in generale, McNeel deve puntare ad un pubblico che è già stato filtrato più volte, fino agli script qualcuno c’è, quelli che si spingono oltre sono ancora meno:
- 1: utenti di Rhino, non sono infiniti
- 2: utenti di Rhino che fanno un po di programmazione e provano grasshopper, una minoranza
- 3: utenti che provano grasshopper e poi provano c# o python, una minoranza delle minoranze
- 4: utenti che provano pure Visual Studio, una minoranza^3
Certo, serve anche il pt 4. Ma non si va da nessuna parte se gli utenti che arrivano al pt 3 hanno una brutta esperienza e rinunciano in toto.