Upgrade gui versione 8

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho iniziato ad usare Rhinoceros dalla versione 3 in aziende di prototipazione rapida, progettazione di arredamento e chi più ne ha più ne metta.
Ho sempre sperato in un aggiornamento dell’interfaccia grafica.
Non pensate sia ora di cambiare lo stile della GUI che è lo stesso da sempre e ripensarlo ? (escluso qualche miglioramento fatto alla versione 6)

Non parlo solo della personalizzazione dei colori della GUI, che è troppo elementare quella già presente.
Dovrebbero esserci temi da impostare. Layout di default per i vari settori personalizzabili.
Non è più sufficiente se paragonata ad altri software.
Come esempio riporto Zbrush ( programma per finalità diverse) chi lo conosce sa quanto è versatile l’interfaccia, la riorganizzazione degli strumenti è pensata!
Basta prendere in esempio le aree di lavoro di software come Photoshop o illustrator….

Conclusioni:
La GUI di Rhinoceros è troppo vecchia e non va aggiornata ma ripensata.

UPGRADE GUI IN RHINOCEROS 8

Cosa ne pensate?

Sarebbe una bella idea. L’importante è che non cambino le icone (beh, alcune sono bruttine, a onor del vero). Attualmente, se non erro, si possono settare in due taglie, per così dire: piccole e grandi, niente vie di mezzo (se le imposto piccole nel mio monitor si vedono minuscole; se le imposto grandi mi sembrano troppo esagerate e non mi piacciono affatto).

Volendo fare un’analogia a quale software/Cad dovremmo guardare? (io sono solito fare riferimento ad altri programmi, poiché è una giusta impostazione guardare chi propone di meglio… o peggio, perché no!).

Le icone vanno abbastanza bene la maggior parte. Come dici tu alcune sono bruttine, meriterebbero giusto un leggero aggiornamento grafico.
Anche il ridimensionamento delle icone lo trovo inutile non penso sia così usato.

Ad esempio, per me, è come se rhinoceros 7 fosse ancora come autocad 2008.
Se andiamo a guardare l’interfaccia di autocad adesso, è stata ridisegnata già dalla versione 2010 se non sbaglio. Non è la mia preferita ma già è un miglioramento.

Ho fatto anche l’esempio di Zbrush e lo utilizzo perché ho un display grafico, senza è inutilizzabile. Ma se guardiamo la risposta alla selezione dei comandi è tutta un’ altra storia.

Poi vabe se parliamo anche di risposta immediata al calcolo del comando rhino è lontano anni luce!

Tornando a Rhino, troppe volte bisogna premere il tasto destro del mouse per aprire i comandi come booleane ecc.

Io su rhino ormai creo tutto con i comandi subD. Anche qui per quanto riguarda la selezione dei vertici, punti e facce, non è scorrevole per chi fa modellazione. Le facce, i punti e i vertici dovrebbero preselezionarsi solo al passaggio del mouse quando subd è attivo, per poi effettuare la scelta della selezione e allo stesso tempo dovrebbero essere visibili gumball e le sotto funzioni subd.

Tutti dicono che rhinoceros si può personalizzare. Ma lo schema del flusso di lavoro rimane sempre lo stesso.
Per quanto si possa personalizzare i passaggi per cercare un comando e le varie opzioni necessita di troppi step.

Dai un’occhiata alla wip della 8. Hanno cambiato/aggiunto qualcosa.

Personalmente io non ho problemi, anche perché il 99% dei comandi che uso lo faccio testualmente. Mentre il resto dei comandi per cui è scomodo scrivere l’ho messo in una toolbar personalizzata.

Per quanto riguarda altri sw, sarebbe bello accedere a certe operazioni da keystroke semplice (tipo E per estendere, R per ruotare, S per scalare, ecc come in Blender). Ma più per una continuità con gli altri sw che per necessità in quanto la Gumball risolve molte cose relative alla modellazione free-form.

1 Mi Piace

Si anche io scrivo quasi tutti i comandi, infatti sembra di suonare un pianoforte a volte. Per quanto riguarda funzioni keystroke sarebbe bello averle.
Quando si utilizza Subd ho visto che l’opzione MouseOverHighlight è già un passo avanti.

Ci sono gli alias… basta che poi premi enter o la barra spaziatrice…

Il punto è, di solito quanto costano “gli altri software”?
Magari hanno cambiato tipo di licenza negli ultimi anni, ma ricordo, ad esempio, che ZBrush costava svariate migliaia di euro 5-6 anni fa.

Il discorso è sempre lo stesso: rhino avrebbe necessità di un remake globale.
Ma non sono in tantissimi in McNeel, e preferiscono a dedicarsi ad altro.
Rhino rimane un software economico, piccolo e leggero con infinite possibilità, ed essere un team non troppo grande gli permette di essere agili e di avere un contatto più stretto con i clienti.
(Infatti per parlare di queste cose, per dare feedback e suggerimenti, consiglierei il forum internazionale, in inglese)

L’interfaccia, la selezione degli spigolo/facce/sub-oggetti , nuove funzioni… stanno portando avanti un po tutto, un po alla volta.
Le novità della V8 già ora non sono male. Ricordiamoci che rhino è in licenza perpetua, cosa rara ormai.


… non mi è chiaro a cosa ti riferisci con “quando subd è attivo” …

Usi mai la selezione con CTRL+SHIFT premuti?

:smiley: vero, ma sono pigro → qualche volta li faccio, ma non ricordo mai se sono esportabili/importabili (ma sicuramenti si). E invece di premere enter dopo io risolverei tipo con il block maiusc: se è inserito sono in modalità keystroke, sennò sto scrivendo sulla barra.

Ma ripeto che sarebbe la glassa sulla ciliegina sulla torta… sopratutto in GH che acchiappo sempre il componente sbagliato quando lo scrivo nel search (anche se adesso ho imparato le abbreviazioni anche li).

2 Mi Piace

Sono tre le taglie: Piccole, medie e grandi

Volevo segnalare anche l’esistenza del Workspace Editor che permette di personalizzare anche i menù di Rhino (oltre alle barre)

Poi ovviamente la strada più veloce è quella di crearsi le barre con i comandi che si utilizzano abitualmente (io ho una barra associata al tasto centrale dove ci sono tutti i filtri osnap e i comandi di allineamento, semplificazione… tutto quello che richiamo spesso).

2 Mi Piace

Già, vero, hai ragione Lucio.
Non so nemmeno come le ho settate…
Sarà colpa forse della risoluzione nativa del monitor… vedo tutto piccolo.

Beh, è un problema mio, non di Rhino. :man_facepalming::thinking:

Ciao David,
io nelle opzioni di Windows ho dovuto alzare il ridimensionamento del monitor su 150% per poter avere delle opzioni utilizzabili (con monitor 4K).
Questo però si è reso necessario perchè in tutti i programmi avevo icone e testi troppo piccoli… non solo in Rhino.
Sul monitor di casa che non è 4K (ma comunque superiore al FullHD) ho dovuto impostare a 125% per non dover “tirare” gli occhi… l’unico che non ho ridimensionato è il portatile perchè li è FullHD e quindi non ci sono problemi.

2 Mi Piace

Tornando al tema del thread (ovvero la personalizzazione dell’interfaccia), una delle cose che mi sentirei di aggiornare (e che credo non sia così complesso) è l’editor delle icone dei pulsanti.
Siamo d’accordo che uno possa modificare le barre e fare script e macro per velocizzare (assime a scorciatoie da tastiera, alias, pulsanti programmabili su device esterni) però poi quando devo fare l’icona del nuovo pulsante il risultato finale fa veramente pena… e non riesco nemmeno ad importare le icone dall’esterno (da un file ico o altro) in modo che mi rimangano decenti…

1 Mi Piace

Gli Alias sono più per una personalizzazione a mio modo di vedere. A quel punto ho già scritto il comando.

Già fatto!

Ossia se stai modellando una geometria SubD

si certamente, ed è molto faticoso se lavori per diverse ore.

Ecco cosa intendo per una selezione e modellazione più rapida.
Allego un breve video di zbrush Comando- BrushZmodeler per far capire quanto il flusso di lavoro sia fluido senza troppi click!

Io l’ho fatto qualche volta ma poi ho rinunciato, non mi è mai sembrata una scelta ottimale la personalizzazione a questi livelli. A meno che l’utente non utilizzi comandi ripetitivi appunto, come script…
Ma per me non è così.

Io attualmente ho un monitor 2K, ho dovuto aumentare il ridimensionamento al 125%.

Una piccola digressione: ho avuto modo di vedere un display Apple, un “retina” credo. Mi piace l’intera visualizzazione, non si nota alcun pixel, anche guardando il monitor da vicino (un po’ come avviene negli smartphone). Ti chiedo: “Il monitor 4K si avvicina a questa qualità, oppure si ha sempre una visione un po’ sgranata, per esempio, avvertibile nelle icone sul desktop, nelle scritte?” Una tua impressione…

Con i 4k i pixel sono veramente piccoli, guardando da una distanza normale non si riescono a vedere.
Non dico che siamo alla densità di un retina ma ci si avvicina molto.

1 Mi Piace

concordo, ma purtroppo si traduce anche nel fatto che essendo in pochi non riescono a “stare al passo con i tempi”.

mi riferisco all’enorme pila di youtrack/issue ancora da risolvere…
La magia del “siamo qui per sentire voi cosa volete da Rhino” che ho sentito al RhinoDay, poi purtroppo muore li se le cose non verranno mai fatte.

Ho segnalato diversi BUG che sono ancora li da diversi anni, e ho smesso di segnalarne altri visto l’andazzo…

Uso altri software, tutti hanno DARKmode perfettamente funzionante da ANNI, diverse interfacce personalizzabili richiamabili velocemente, sia WIN che MAC che LINUX!

aggiornare l’interfaccia sarebbe TOP, ma se seguono l’esempio della nuova interfaccia di Grasshoper 2… 7 anni ed è ancora in WIP…

1 Mi Piace

Sono d’accordo con quello che dici.
Purtroppo la realtà è questa.
Io credo che l’unico “strada” che porterebbe a far diventare Rhino un software più maturo, più moderno, sarebbe quella del iniziare a vendere più caro, fare licenze annuali/mensili e avere più personale, e quindi anche congestionarsi come azienda e allontanarsi dai developer.

Io onestamente preferisco la situazione attuale.
Guardo più le funzionalità che l’estetica, mancano dei comandi e altri sono incompleti o scadenti.
Tra avere un interfaccia nuova/migliore e nuove funzioni, preferisco le nuove funzioni.


@David_Tarquini

certo, non sarà scorrevole in ugual misura, ma più o meno rhino gli sta dietro.
Rhino vuole fare tutto, cerca di combattere i parametrici tanto quanto i software artistici come zbrush. Non vince da nessuna parte, ma fa un po di tutto.

Se hai la licenza di zbrush, puoi sempre usare quello e poi passare la mesh su rhino e renderla subd, no? Non mi sembra male come workflow…

Certo, quello è rhino wip, molto instabile per ora (mi è crashato finito di registrare…)

2 Mi Piace