Direi che e’ il solito ‘problema’ …
Rhino e’ OK se hai tempo di fare con calma, concentrarti su una cosa sola e preoccuparti solo del risultato, senza fretta.
Se cerchi di fare le cose alla veloce, a volte c’e’ qualche ‘intoppo’
Per cui se devi farti un pulsante e cerchi in rete una bella immagine, o magari te la fai con un programma di disegno (tu che li sai usare, io non sono nemmeno capace … ), benissimo.
Ma io a volte devo farmi un pulsante al volo, con uno scirpt al volo, perche’ mi serve per fare una certa cosa sul momento.
E mi farebbe comodo ad esempio copiare il disegno da un altro pulsante e poi editarlo un pochino.
Per questo devi usare Grab e impazzire ad allineare il cursore … ti sembra logico ?
( Oppure copiare il pulsante e poi editarlo, OK, ma per copiarlo il pulsante deve essere a video … non sempre e’ semplice )
Se poi vuoi farti un intero toolbar, o piu’ di uno, sarebbe bello avere una specie di ‘editor’ con cui copiare immagini, copiare/scrivere tooltip e comandi.
… Senza impazzire un pulsante per volta, con quel loro font piccolissimo su cui e’ difficile anche fare copia&incolla, perche’ il cursore o non prende o salta dove vuole, e se poi, istintivamente, dai Enter, perdi tutto e devi iniziare da capo.
( BTW, selezionare il testo, o anche solo posizionare il cursore, su EditPythonScript ( O EditScript ) da’ gli stessi problemi …
Non so proprio come fa la gente ad usarlo … O forse non sono cose da vecchi )
Anche fare ricerche sui comandi nei pulsanti e’ impossibile, devi aprirli uno per uno e andare a leggere …
L’interfaccia grafica di Rhino ha delle zone ‘opache’, come toolbar e lista livelli, che sembrano … top secret.
Ficcarci il naso non e’ contemplato …
Si’ … come diceva qualcuno … Rhino sembra proprio un videogioco in cui passare di livello e’ veramente tosto …