... Il post del giorno ... ;)

Mah … secondo me … dipende da cosa ci fai.
… da come lavori …
… da chi compra il CAD (OK, Rhino lo vedo piu’ per gli autonomi, ma chissa’ … )
Molti, anche potendo scegliere, scelgono Rhino e si accollano i difetti pur di avere i pregi …
Altri lo usano insieme ad altri strumenti (non costa molto)

Forse Rhino evolvera’ verso Grasshopper & SubD … :slight_smile:

A me sembra un’officina dove si fa quasi tutto in casa … usando strumenti particolari … e costruendo una fuoriserie un po’ strampalata, con un mucchio di accessori, magari un ottimo motore, ma sospensioni carenti, una buona carrozzeria, ma la vernice si scrosta …
Che non capisci bene se e’ un pick-up o una sportiva, con tanti optional, ma complicati da usare …
E non sai ancora se la macchina te la daranno bell’e pronta o in kit … magari da verniciare.
Anzi sembra che sara’ una cosa un po’ ‘quantistica’ … e’ sia montata che in kit … :sunglasses:

Come capita sempre piu’ spesso … mi sbagliavo …
I file .rui sembrano XML

Per cui … basta imparare a usare l’XML … OK … un’altra cosa da fare … bene … (peccato solo non essere in pensione … o anche mezza … )

Buon weekend ! :slight_smile:

La lista si allunga in maniera preoccupante. :sweat_smile:

Tranqullio Fabio … :wink:
… Era gia’ lunga in maniera preoccupante … :smile:

purtroppo dietro i colorini è le iconcine c’è la reale possibilità di rendere il software più efficace.
non è un tema scontato… pensa5eva quanti iPhone si vendono… ed è solo per le iconcine che sono sempre al posto giusto nel momento giusto.

un interfaccia environment sensitive potrebbe aiutare tutti e di molto. anche con le stesse icone.

Si’, certo.
Lo so bene io che ‘divento pazzo’ per cercare di organizzarmi delle toolbar comode da utilizzare. :slight_smile:

Con Rhino puoi farti gruppi, toolbar, icone, anche se l’operazione e’ un po’ laboriosa.
Senza dubbio la cosa si puo’ migliorare, ma gia’ adesso e’ possibile farsi le icone come si vuole.
OK, non puoi cambiare lo sfondo della toolbar … e’ una delle cose che manca …

Mah … forse dipende dal tipo di lavoro.
Nella discussione originale sul forum USA e’ stato detto che Rhino non sembra molto adatto per una cosa del genere e lo penso anch’io. Almeno non con una impostazione uguale per tutti.
Rhino lo puoi utilizzare in molti modi diversi … non ci sono ‘contesti’ validi in ogni caso.
Almeno io non riesco a vederne … :confused:

Forse potrebbe servire una cosa configurabile … anche se non saprei come impostarla …
Ma forse qualcun’altro saprebbe cosa fare :slight_smile:

@emilio
Poi e’ una cosa molto soggettiva. Non credo sia semplice migliorarla senza generare proteste di piazza. :wink:

Credo sia tutto sintetizzato in questa frase di Emilio.

Aggiungerei due considerazioni:

• il set di comandi che ognuno di noi utilizza regolarmente è piuttosto contenuto: non mi sembra poi un così grande problema organizzarselo a proprio gusto con gli strumenti che sono già a disposizione
  • in una lista di priorità direi che nelle prime posizioni andrebbero altre “criticità” di Rhino. :grinning:

Ehm … d’accordo che io non faccio testo … ma temo di avere la brutta abitudine di usare parecchi comandi/script …
(Alcuni sono anche relativamente ‘multi-uso’ per limitare il numero totale dei pulsanti )

Questo e’ cio’ che uso (Rhino 5).
I gruppi hanno mediamente 3 o 4 tabs, come si puo’ vedere.
E in effetti mi piacerebbe provare con un monitor 2.5 K, per avere un po’ piu’ di spazio …

Anche questo mi sembra soggettivo, pur essendo d’accordo, per quanto mi riguarda come utilizzatore.

Insomma … (parafrasando uno dei primi utilizzatori di Rhino … credo … ma non sono sicuro :wink: ) …
Direi che con Rhino ‘tutto e’ relativo’ …
:smile:

EDIT

Poi, ragionandoci, e’ anche vero che il numero dei comandi utiilzzato non e’ cosi’ grande, solo che se uno comincia a farsi dei pulsanti con le diverse opzioni piu’ utilizzate per ogni comando … alla fine i comandi saranno anche pochi, ma i pulsanti no… :smile:

Per gli script vale lo stesso discorso … spesso sono delle specie di macro per operazioni specifiche.

A parte l’editor delle icone che potrebbe essere un po’ meglio (si potrebbe utilizzare una modalità tipo layout dove hai il riquadro in cui inquadrare gli oggetti, aggiungere scritte, copiare-incollare e avere una preview dell’icona alle tre risoluzioni classiche), un’altra cosa che utilizzo molto sono i comandi richiamati da tastiera; avevo chiesto a suo tempo che i comandi proposti durante la digitazione fossero filtrati in base al tipo di oggetti selezionati.
Ad esempio, se ho preselezionato delle curve e scrivo “extru” mi aspetto che venga proposto extrude curve invece di extrude surface (quest’ultimo mi eliminerebbe la preselezione e mi chiederebbe delle superfici… inutile dire che mi capita spesso…).

Urka Emy!

Ti confesso che non riuscirei proprio a lavorare sulla tua postazione, la UI mi sarebbe più di intralcio che di utilità, troppe cose … non ce la faccio proprio a guardarle! :grinning:
Io ho bisogno di una cosa molto più semplice.
Per i comandi nativi di Rhino diciamo che uso sostanzialmente il popup con una ottantina di tastini, organizzati in righe da quattro per tipologia: controllo, curve, superfici, deformazioni ecc.
Il popup lo trovo meraviglio perché quando non lo usi non intasa lo schermo, sarà una mia fissa ma la quasi totalità dello schermo lo voglio dedicato allo spazio di modellazione.
Inoltre mi “segue” nella zona di lavoro evitandomi di spaziare visivamente sullo schermo, e se consideri che magari clicchi qualche migliaia di volte al giorno sui vari tastini direi che è tutta salute.
Certo mi capita di utilizzare anche altri comandi ma se si tratta di un utilizzo sporadico (poche volte al giorno) preferisco cercarmeli nelle toolbar di Rhino.

Come dicevamo ognuno ha il suo metodo, ho un collega che digita tutti i comandi, potresti anche toglierli le barre che non se ne accorgerebbe neppure. E considera che lavora con due schermi.

Se parliamo di script, viste le premesse e sapendo quanto scripti … mi spaventi! :grinning:

Questa è una richiesta intelligente e sensata, condivido.

Stesso pensiero, tasto centrale ho la barra con tutti gli osnap e i comandi/script che richiamo spesso. Andare a cercare icone su monitor particolarmente grandi o doppi ti fa perdere la.concentrazione (é per quello che il richiamo da tastiera risulta ancora il più veloce).

Emilio … a quardare tutti i pulsanti m’è venuto mal di testa … :joy:
Ciao!
Sergio

Ciao Sergio

… figurati a farli ! :smile: