Rhino 7 e materiali che spariscono

Buongiorno a tutti, sto lavorando con Rhino 7 e Thearender, e ho notato un problema non da poco.
Premetto che l’ ultima versione di Thea funziona bene anche con Rhino 7, mi sta capitando che dopo aver assegnato i materiali per il render (Thea materials) , al successivo riavvio di Rhino i materiali spariscono, facendo tornare il modello a un bel “color gesso”… il che è abbastanza seccante perchè il tempo necessario ad assegnare i materiali non è poco.
Al salvataggio chiaramente ho sempre specificato come opzione quella di salvare anche le texture.
Quello che viene perso non è il materiale in sè ma il colore. Non c’è modo di cambiare di nuovo il colore, che rimane sempre sul grigio.
Qui si vede un tentativo, pur modificando il colore, la visualizzazione rimane grigia. Qualcuno si è già imbattuto in questo problema?
Lo stesso difetto l’ ho riscontrato su due modelli diversi, e solo su Rhino 7, lavorando sulla versione 6 non succede nulla di ciò
Grazie mille

Ciao,
dalla V7 hai provato a salvare in V6 per vedere se è un problema del formato .3dm V7?

si, provato … anche ad aprire lo stesso file salvato in V6 o V7 da un altro pc, nulla da fare

Usando il motore di rendering di Rhino e assegnando i materiali di Rhino si mantengono?
Spariscono sempre su tutti i modelli?
I materiali li salvi in locale? Li crei ogni volta?
Tutte le domande solo per capire a che punto della filiera avviene il problema…

Usando il rendering di rhino i materiali sono comunque tutti sul grigio.
Ora sto facendo la prova assegnando i materiali di Rhino e non di thea…
I materiali di Thea che uso sono quelli presenti nella cartella materials di thearender, qualche volta li modifico nel colore, non salvo però un nuovo materiale

aggiornamento, salvando da Rh7 in V6 e riaprendo, i materiali di Rhino rimangono.

C’è purtroppo da aggiungere che molto spesso il “giochetto” non avviene sempre ma solo ogni tanto . Per ora mi è successo con 2 modelli, che salvo sempre e comunque da Rh7 in V6.

Hummmmmmmm…
Gentilmente:
Avvia Rhino 7 e sulla linea di comando digita: _PluginManager
In alto a destra scegli tutti i plugin che non sono nativamente di Rhino.
Disabilitali tutti. Conferma.
Chiudi e riavvia Rhino che così non caricherà i plugin che non sono strettamente di Rhino.
Prova nuovamente ad assegnare i materiali e che questi non spariscano.
SE invece spariscono partiamo da qui.

Ok, ci provo disabilitandoli uno alla volta e ti dico, grazie

allora, confermo che disattivando Thearender plugin i materiali non scompaiono.
Il problema è che i materiali servono proprio per Thearender… :roll_eyes:

Per evidenti ragioni, tocca chiedere ai nostri amici di Thearender come risovere… purtroppo non sono in grado di fare di più.

E’ quello che temevo…
provo a chiedere a loro. Grazie comunque, se ho updates aggiornerò la discussione.

1 Mi Piace

Riporto la risposta nel forum Thea, magari può essere utile per chi ha lo stesso problema.
Cuore in pace, e c’è da solo da attendere la prossima versione

Hi,

Rhino 7 isn’t currently supported.
Thea for Rhino isn’t fully compatible with Rhino 7 so please keep using Thea with Rhino 6 until further notice.

2 Mi Piace