una curva nurbs di grado X è una funzione che necessita di almeno X+1 punti per esistere
questo perchè la funzione che definisce la curva stessa ha come variabili:
il punto “in esame”
e
X punti di intorno
quindi, se si parla di punto iniziale/finale di una curva di grado X, il calcolo della sua traiettoria è basato solo su 1+X punti
punti crescenti fino a 2*X+1 per i punti intermedi della curva stessa, ovvero gli X punti precedenti + il punto in questione + gli X punti seguenti
aumentare il grado della curva e allo stesso tempo mantenerne una precisa lunghezza finale L mi sembra un discorso matematicamente calcolabile, a patto però di mantenere intatti tutti gli altri vincoli del problema iniziale: nel problema iniziale si spostava un solo punto P lungo una sola direzione [Y]
incrementando il grado della curva aumenta anche l’impatto dello spostamento del punto P sulla lunghezza della curva stessa (per il discorso di cui sopra) ma dovrebbe pur sempre rimanere una funzione ben definita, per ogni posizione del punto P lungo l’asse Y (credo resterà anche una seconda soluzione, in cui il punto P risulta geometricamente specchiato, sopra la figura, ma questa si elimina facilmente)
sicuramente, che sia calcolabile non ne avevo dubbi
infatti ci sono vari comandi in Rh che fanno ciò:
modifica curva con lunghezza costante
cambia grado con opzione deformabile=no
però non saprei dire, il tipo di impegno matematico e programmatico che ci sarebbe dietro per realizzare un codice simile. un fattore è varie righe di codice, altro è se si inizia a superare la pagina.
ps diciamo che più del cambiare il grado della curva, la questione sarebbe, in quanti punti la curva è divisa, nel senso; due rette che formano una V e la curva di grado 3 passa per i 3 punti delle due rette, oppure passa anche per i punti medi delle rette o ancora le rette vengono divise in più punti, per ogni situazione citata, la curva restituisce una lunghezza differente ovviamente, senza sorvolare il fatto tra una retta e l’altra che tipo di angolo forma dovrebbe essere anche un elemento da tenere presente.
correggetemi se il ragionamento è errato.
un saluto.
In effetti a volte dubito anch’io di aver capito bene …
Questo mitico GH2 ormai sembra una cosa da deserto dei tartari …
Qualcosa che continua ad esistere solo nel futuro …
A volte mi stupisco di come la rhinofilia porti la gente a considerare normali situazioni che a me paiono piuttosto inusuali …
Mah … in fondo e’ solo un altro dei misteri di Rhino
Ho conosciuto David Rutten e non mi stupisco di tutto questo. E’ un genio, e come tutti i geni fanno , in un certo senso, quello che vogliono.
Vittorio
Ciao Vittorio !
Si’ … sospettavo (o temevo) una cosa del genere …
Non conosco David, se non attraverso forum/ng, ma sulle sue capacita’ non ho dubbi.
Ricordo quando chiedeva info sul ng per imparare a scriptare …
E adesso porta avanti il progetto di maggior successo in RMA (mia opinione).
Speriamo che il suo perfezionismo gli consenta comunque di mettere insieme qualcosa … diciamo entro i prossimi anni, magari non tanti …
sbaglio, o sono poche le persone che dopo aver avviato un progetto (è possiamo dirlo) ormai ben cresciuto, la diretta persona continui a seguire lo sviluppo dello stesso prendendo anche decisioni.
ps in genere arrivati ad un certo punto, viene delegato il tutto ad un responsabile di team al quale passare la responsabilità dei vari obiettivi, mentre il fondatore fa solo le così dette presenze di facciata.
McNeel è diversa. Per quello che piace o non piace. Il massimo della nostra “facciata” è partecipare ad eventi tecnici. Prosecco e baccalà (Vittorio) a parte. La struttura piramidale non ci appartiene.