Scalare curva

avendo una curva di una determinata lunghezza
e dovendola scalare fino ad una lunghezza tot
verso una direzione, è possibile farlo tramite
cacolo oppure bisogna usare galapagos?

Annotazione 2020-06-07 121214

anche se la curva è una semplice linea retta di lunghezza 100
in galapagos qualsiasi impostazioni o range per lo slider metto
il risultato ottenuto è sempre il massimo possibile del range.

sbagliata in parte o totalmente la definizione?

Addirittura Galapagos… Bummmmm!!!
Usa una normale scalatura e usi come fattore di scala il risultato della divisione fra lunghezza voluta e lunghezza rilevata ( con curve length).

e proprio quello il problema essendo che con la scala normale il risultato finale torna
ma come puoi immaginare viene incrementato per ogni coordinata e mi sposta per ogni direzione

mentre mi serve solo per una singola direzione tipo il comando stira di rhino

Beh ma puoi gestire il centro di scalatura…

eeee ci avevo provato ma è andata male.

certamente ma ma scalatura aumenta anche in altezza e non va bene

ps la divisione della scalatura (come anche da te suggerita) è stata la prima cosa che avevo fatto
e addiruttura avevo pensato ad un doppio calcolo cioè:
calcolare il fattore sia per la curva in questione con la lunghezza desiderata
con la lunghezza della direzione desiderata di un parallelepipede della curva sia originale che finale

Annotazione 2020-06-07 150914

in pratica il fattore di scala tra le due polilinee non combacia con il fattore di scala tra le due rette :thinking:

Io vedo un componente ‘Scale NU’ per scalatura non uniforme.
Non ce l’hai tu su Rhino 5 ?

si ma è una definizione in Gh e poi il problema rimane uguale essendo che dovrebbe scale in automatico fino al valore voluto, per questo chiedevo se si potesse calcolare il fattore essendo che anche con lo slider è un po complicato essere precisi e con galapagos bisogna cambiare il valore all’interno. ps non capisco come mai galapagos non funzioni: se la lunghezzain uscita è 100 e collegandolo allo slider deve diventare 120 come impostato all’interno, come mai mi torna 200?

Forse la quarantena ha incasinato il neurone che ho… ma non ti capisco. Fa un esempio semplice con prima e dopo la scalatura

volevo ottenere il fattore di scala non uniforme di 225 o usando galapagos

o meglio se possibile tramite calcolo essendo che il valore finale è variabile

ho messo 225 in galapagos ma non si ferma va sempre alla fine sello slider

Vedi perchè non funziona Salvio? Tu non mi stai spiegando cosa vuoi… ma cosa non funziona. Magari per avere quello che vuoi esiste una strada diversa.
Manda un modello di Rhino senza definizioni in cui io possa vedere il prima e il dopo (anche se approssimato) e lasciami decidere la strategia.
E’ una curva nello spazio? Vedo solo una V in una workspace dove leggo 10 unità e non mi rendo conto come possa essere lunga 225 o 223…

Giuseppe la V selezionata è scalata a 1.031 e la sua lunghezza è cambiata da 223.606 a 225.040

in pratica solo le due lunghezze della curva che in teoria la seconda deve arrivare a “225”

giuseppe.gh (6,6 KB)

Appunto…
Non serve Galapagos ma un po’ di sana, vecchia trigonometria… pure semplificata.
giuseppe-risolto-Rh5.gh (15,9 KB)

3 Mi Piace

Ho provato anch’io a metter giu’ una soluzione.
… basandomi su quella di Giuseppe. :slight_smile:

salvio-1.gh (13,0 KB)

EDIT

… Ma non so se funzioni su Rhino 5. :confused:

2 Mi Piace

…e qua c’è Pitagora schietto, hai l’imbarazzo della scelta :smiley:

Pitagora.gh (14,1 KB)

3 Mi Piace

wauu, grazie a tutti ragazzi siete davvero i numeri 1 :slight_smile:

:+1:

infatti Emilio nella 5 non va purtroppo :frowning:

per la serie: volersi liberare di una mosca con un bazooka :slight_smile:
e anche questo è giusto. solo una domanda, come mai non funzionava?

ciao inno, in effetti il tuo scala tenendo fermo il primo punto quindi proprio quello che mi serviva.
(comunque mi conservo anche quello di Giuseppe essendo che probabilmente mi servirà) :smiley:

un’annotazione: mi ha visualizzato il messaggio che non avevo il componente “sottrazione”
forse nella nuova versione è stato cambiato. per fortuna andava bene anche quello precedente.

Metto l’immagine, magari trovi cosa c’e’ da cambiare …

Non l’ho messa subito perche’ qui dall’ufficio e’ un po’ piu’ laborioso inserire l’immagine …

EDIT

Semplificato un poco usando Explode Tree:

la mia soluzione è una copia spaccata di quella di @emilio, l’unica differenza è il Pitagora “esplicito” invece che tramite il componente per calcolare i triangoli :slight_smile: mi ero perso il reply nel mezzo… pardon :smiley:

@0904 considera che questa è comunque una di quelle definizioni “viewport dependant” funge solo se disegni la V sul piano XZ

in che senso solo la V ?