Scorri lungo curva

buonasera a tutti,

ho provato ad usare il comando scorri lungo curva come da esempio in foto
e osservando il risultato e come se la superficie curvata venisse tagliata in alcuni punti
in modo che la linea curvata si possa stendere in tutta la sua lunghezza
(spero di aver inteso bene il funzionamento del suddetto comando)

ovviamente rhino fa questo in pochi secondi calcolando tutto con i suoi algoritmi
trovare i punti giusti e anche un’angolazione giusta per aver un buon risultato
sbaglio dicendo che si dovrebbe fare una linea di 45° nei punti di maggior tensione?

mi chiedevo se fosse possibile fare la stessa cosa su un foglio con una matita?
ps ovviamente nei limiti consentiti

grazie anticipatamente :+1:

pps ma è normale che le linee selezionate (retta e curva) siano della stessa lunghezza
mentre la parallela della linea retta selezionata sia qualche centesimo di mm più corta?
si tratta di tolleranza obbligatoria?

Allega il file in questione per poter capire il problema.
Vittorio

ciao Vittorio grazie per la risposta
ti allego il file come richiesto
vit.3dm (133,0 KB)

Ciao Salvio

Certo che tu a Rhino gli fai fare i salti mortali eh ? :smile:

Non mi sembra di vedere tagli …
Anzi, e’ una superficie unica, anche se di forma un po’ … estrema. :wink:

Se intendi il bordo opposto della superficie risultante, OK, e’ leggermente piu’ corto e quindi sembrerebbe un pochino fuori toleranza.

Comunque io vedo meno di 3 millesimi, non qualche centesimo.

ciao Emilio
beh ormai lo dovresti sapere bene che sono bravo a complicarmi la vita ahahahah :slight_smile:

si infatti ho sbagliato scala confermo 3 millesimi
essendo che alla curva gli ho fatto un offset, i punti estremi dovrebbero essere perpendicolari?
e quindi in teoria mi sarei dovuto trovare due rette con la stessa lunghezza giusto?
quindi è normale che funzioni così oppure si può correggere qualche parametro di tolleranza?

edit:

quindi non esegue dei tagli come pensavo ma torce la superficie
ps anche se credo che bisogna considerare il fatto che la superficie originaria
di per se non è solo quella mezza luna, ma essa stessa è una parte tagliata
di una superficie più grande giusto? mi sa che rhino è più contorto di me :smiley:

Credo di si’.
Gli angoli ai 4 vertici della zona curva originale sembrano di 90 gradi, quindi in teoria dovremmo avere un rettangolo.
Solo che Rhino per arrivare a quel rettangolo fa delle operazioni complesse.
Deve deformare la trimmata originale raddrizzando uno dei suoi bordi, cercando di far corrispondere tutti i punti della sup. originale a quelli della superficie risultante, almeno credo.
Cosi’ da profano, non mi sembra un’operazione delle piu’ semplici.
Mi sembra di vedere che uno dei lati corti del rettangolo e’ in effetti a 90 gradi col bordo.
L’altro sembra leggermente deformato.
Forse Rhino parte dal lato a 90 gradi (non ho controllato se corrisponde all’inizio della curva, se vuoi fallo tu) e poi procede con il calcolo fino ad arrivare all’altra estremita’.
E col prodedere dell’operazione forse si sommano alcuni errori, derivanti sia dall’algoritmo che dai calcoli veri e proprii (calcolando con i numeri floating point ci sono quasi sempre degli errori).
Per cui alla fine un vertice del rettangolo rimane un po’ fuori posto.
Non so eh. Sono solo mie supposizioni … :confused:
Comunque se vuoi provare a diminuire la tolleranza, puo’ essere interessante vedere cosa succede.

Sembra proprio di si’.

Sarebbe interessante provare con una semplice rigata tra le due curve e vedere cosa cambia.

Questo mi sembra MOLTO difficile … :wink:
:smile::smile:

ahahahah :+1:

ho provato a modificare la tolleranza assoluta aggiungendo un’altro 0 ma il risultato non cambia
poi invece ho provato a creare la superficie con lo sweep2 e le due rette sta volta sono identiche

e pure credevo che rhino andasse a fare dei tagli nei punti di maggiore torsione per mettere
il dorso della curva in asse come faremmo noi comuni esseri umani ahahahah

ps ma in rhino non c’è un modo per ricavare i punti di maggior curvatura?

Io conosco solo CurvaturegGraph.
… Ma non lo uso mai, non so se c’e’ modo di ottenere dei valori … a prima vista non vedo niente. :confused:

… Ma puoi sempre farti uno script. :grinning:

per la serie non ci piacciono le cose già pronte: bisogna sempre rimboccarsi le maniche giusto :slight_smile:

per caso qualche consiglio su come iniziare questo script…
come posso rendere fisici i raggi del grafico di curvatura?
Emilio, come sempre grazie per i suggerimenti :+1:

Ciao Salvio,
così ad istinto, mi verrebbe da pensare a qualcosa con Grasshopper dato che il risultato sarebbe graficamente più “interattivo”.
Credo ci siano anche già definizioni da cui puoi prendere spunto.

Io direi:
per la serie usiamo Rhino: bisogna sempre rimboccarsi le maniche … :smile:

Eeeeeeeeh ? :confused::confused::confused: :smile:

Ciao Lucio !

… Nel senso di evidenziare ad esempio le zone con curvatura oltre un certo valore ? :slight_smile:

Si, magari con uno slide potrebbe ampliare o diminuire le aree di verifica o di estrapolazione isoparametriche su cui verificare la curvatura (ed utilizzare i colori per identificare max e min…).

1 Mi Piace

ciao Lucio

a primo impatto quando hai citato GH mi era venuto subito in mente di collegare alla curva il grafico di curvatura per poi avviare un bake, peccato che non funziona :frowning:

1 Mi Piace

ExtractCurvatureGraph
funziona sulle curve. Basta estrarre il wireframe e applicarlo a quello.

3 Mi Piace

Grazie Giuspa !

… Quello non me lo ricordavo proprio … :roll_eyes:

grande Giuseppe

se non ci fossi bisognerebbe inventarti :+1: