creo una curva e la lavoro con alcuni comandi, mi ritrovo con una curva piana e una che muove nello spazio.
a questo punto uso il comando “scorri/adatta lungo curva” per riportare alcuni punti dalla curva di base piana a quella di destinazione curvata nello spazio. per questa procedura sono due giorni che ci perdo la testa, lavorando sui domini poi riparametrizzandole anche uguagliarle di grado o direzione e altre cose varie. . . .
in tutte queste prove, avevo eseguito anche la ricostruzione della curva di base ma avevo evitata questa soluzione, essendo che dopo la ricostruzione i punti poi non me li ritrovo più che toccano la curva. . . .
ho anche provato a creare una superficie per poi intersecarla con la curva di base, sperando che il risultato fosse diverso, ma invece la curva è identica e precisa e ovviamente che riscontra lo stesso problema.
esiste un modo alternativo che mi evita di ricostruire la curva,
ma che mi adatti bene i punti sulla curva di destinazione?
ciao Fabio, il problema non’é nel riportare i punti dalla curva base a quella di destinazione, ma il problema e che prima di fare ciò, sono obbligato ad eseguire una ricostruzione della curva base e questo mi comporta lo spostamento della stessa dai punti passanti per generarla, cosa che vorrei evitare assolutissimamente.
per evitare la ricostruzione ho provato di tutto: intersecando la curva con una superficie, estrudendo la curva per poi estrarre sia isocurve che bordo, anche creare una subcrv, ma non ho avuto riscontro positivi.
(forse il titolo svia, nel caso si può anche cambiarlo)
essendo che a finale, il problema da risolvere e ricostruire una curva senza usare il suddetto comando?
ok grazie per le risposte, ma “forse” sono riuscito a trovare una soluzione idonea:
in pratica la prima cosa da fare è quella di convertire la curva in archi, in questo modo la curva non si discosta dai punti passanti per generarla, e successivamente facendo tutte le altre modifiche ed in fine usando il comando scorri/adatta lungo curva mi ritrovo perfettamente i punti alla stessa distanza tra le due curve.
ps sperando che non fuoriescano altre complicanze per lo meno in questa fase
una considerazione: il comando scorri/adatta lungo curva non dovrebbe usare il dominio della curva per adattare gli oggetti fra quella di base e destinazione? o quanto meno compensare le diverse lunghezze?
come appunto aveva precisato @byrkow che le curve debbono avere la stessa lunghezza
(è vero che anche se le curve sono di lunghezza differenti, se un punto è adiacente ad una certa lunghezza della curva, il comando riporta il punto alla stessa distanza tra la curva di base e quella di destinazione, sempre se ovviamente la curva di destinazione è più lunga)