Ciao a tutti, ho il terrore ogni volta che mi costruisco qualcosa in piano e devo usare i comandi scorri.
Scorri su curva o superificie
Auto adjust si o no
Preserva struttura si o no
il risultato non cambia: mi si ovalizza.
Come faccio ad avere la struttura proprio come in piano? Nel senso, è un anello che richiama un orologio , ora se questo si ovalizza non è proprio bello insomma.
Ciao Giovanni, secondo me devi trattare i pezzi in maniera “rigida”.
Cioè, tu hai ogni pezzo del quadrante e del cinturino che, di fatto, sono una catena di pezzi dritti.
Andare ad adagiare su una curva porta ad avere una deformazione.
Se, invece, crei una polilinea che identifica inizio e fine di ogni elemento, allora vedrai che tutti i componenti verranno posizionati senza subire deformazioni.
Ti allego questo file “catena” per farti capire cosa intendo Catena.3dm (308,9 KB)
Come si può notare, la catena, per adagiarsi correttamente sulla curva di destinazione, deve mantenere la sua forma “Preserve Structure” ma allo stesso tempo non essere “Rigid”.
Se la faccio correre lungo la curva di destinazione, noterò che nei tratti dritti le maglie e i perni rimangono abbastanza allineati mentre nelle zone con maggiore curvatura ci sarà un disallineamento.
Per ovviare a questo, ho diviso la curva per corde della stessa lunghezza del passo della catena, creato una polilinea che passa per i punti e utilizzato quest’ultima per far “scorrere” la catena.
Il risultato è che la catena risulta posizionata correttamente.
Se nel tuo caso fai una polilinea che simula la lunghezza del quadrante e delle maglie del cinturino, avrai una deformazione minore (decidi tu dove fare correre di più e dove deve rimanere “rigido”).
Ciao
Visto disegno ti consiglio di usare il flow e non il flowAlongSrf crea molti meno problemi.
Per quanto riguarda la deformazione non esiste una soluzione ( che io sappia ) al problema.
Prova a spostare la sup piana allo stesso livello della sup del quadrante noterai che il cerchio quasi non si deforma ,ma si deforma tutto il resto.
Ciao Giovanni.
Aggiungo, a quanto ti hanno già detto, che potresti modificare la lunghezza della linea di partenza con il registra storia attivo – è un modo per regolare la deformazione al volo.
Traccio una linea lunga quanto il cerchio
Seleziono l’oggetto e poi un lato della linea
Scorro su curva
Mentre se uso la polilinea parto parlo dal lato estremo del cinturino sinistro e arrivo fino all’inizio della cassa dell’orologio che poi è la sua fine. Un’altra va da estremo a estremo cassa e poi stessa cosa con l’altro lato del cinturino.
Corretto?
Se si, i pezzi possono essere uniti con la boleana come da immagine oppure è meglio separati?
Si, puoi fare sia dall’esterno che dal centro, l’importante è che i riferimenti tra curva di partenza e curva di destinazione siano coerenti.
Ti servirà verificare la lunghezza dei singoli elementi se questi non sono tutti uguali.
Nel file ti ho messo i settaggi del comando in centro alle curve.
Poi ti conviene provare anche gli altri per vedere la differenza…
Ho guardato il file e dato che nella tua catena gli ingranaggi sono tutti della stessa lunghezza, a questo punto la linea è sata suddivisa per il loro passo ovvero 9.52.
Quindi, dato che io non ho la stessa lunghezza se non per il cinturino a questo punto mi costruisco la polilina come nel video: 3 pezzi di cui uno di differente misura.
D’accordo che vorrei la cassa dritta per così dire, però per logica, se devo stenderla sul “dito” deve perforza curvare ed estendersi e questo porta ad una obbligatoria deformazione.
Nel mio esempio hai un oggetto composto da più elementi rigidi incernierati e, per questo, si devono adagiare senza subire deformazioni.
Vedendo il tuo video, invece, hai una polisuperficie unica quindi la deformazione deve esserci.
Se la cassa si deforma allungandosi, vuol dire che la curva di partenza e quella di destinazione sono di lunghezza differente.
Come ti ha fatto vedere Fabio, devi riportare la stessa lunghezza della cassa sulla curva per deformarla senza allungamenti (il cinturino credo sia meno problematico se si allunga).