Script che diventa lento se riusato

Ciao a tutti
Su Discourse USA c’e’ una discussione sulla ricerca dei due punti piu’ vicini tra loro data la nuvola di punti.

Ho provato con uno script, che pero’ si comporta in modo … strano.
Se lo lancio sul file di 2000 punti postato da Mitch Heynick nella disucssione suddetta, la prima volta che lo uso ci mette 5 secondi, la seconda volta 40 … (usando un passo minimo = 10)

Mi piacerebbe capire da cosa dipende questo rallentamento.

( Lo script e’ questo
ppdistxy2.py (8.0 KB)
e purtroppo non e’ brevissimo )

Comunque mi interessa sapere se qualcuno ha idee riguardo alla possibile causa, in generale, senza bisogno di spulciare lo script (scritto in fretta e furia e molto poco leggibile)

Grazie

Emi ciao!
Provato ora. Step 10 e tempo di calcolo sempre sui 5 secondi… varie volte e non cambia.
Secondo me il tuo computer ha preso il raffreddore. :triumph:
Prova a spegnere e riaccendere… :fire:

Ciao Emi,
confermo, aperto il file di Mitch, copiato lo script all’interno di EditPythonScript e lanciato -> rimane sempre tra i 5 e 6 secondi.
Ho lasciato anche il minimum step a 1 e la differenza è di circa un secondo.
Tutto su Rhino 5.0 64bit (non so se magari hai provato sulla 32 bit).
Ciao

Grazie ragazzi
Ciao
Mah … ho riprovato adesso: primo lancio: 5.9 sec.
secondo e successivi: circa 35 sec.

Sembra un problema di risorse: adesso col pc appena acceso fa un po’ meglio delle altre volte.
Sara’ una cosa di Vista … se da voi funge, va bene cosi’.
Sono io che uso strumenti d’antiquariato … :slight_smile:

Grazie ancora
Ciao !

EDIT:
p.s. … Curioso come il mio vecchio catorcio di casa (mi dice: T6400 2.0 GH ) ci metta lo stesso tempo (la prima volta) dei vostri, che presumo parecchio piu’ recenti …
(a meno che il tempo riportato sia poco affidabile … )
Penso che il collo di bottiglia sia la gestione della memoria, anche se non ci capisco un’acca …
non ho idea su come cambi il tempo di acceso alla memoria sui vari pc … boh …

Ciao Emi,
e se provi ad avviare rhino in safemode? Magari hai qualche vecchio rimasuglio di plug-in installato che rompe le scatole…
Giusto un’idea che mi è venuta così, magari non centra nulla…
Ciao!

Ciao Lucio !
Grazie per l’idea. Ho provato e sembra che il tempo impiegato non cambi.
Curiosando sul Web, ho letto che il bieco processore qui dentro pare avere una cache di non ricordo quale livello piuttosto piccola …
Non sara’ che l’interprete IronPython cozza con questo limite, dato che lo script usa parecchie liste ?
E’ solo curiosita’ … :smile:

Ciao !

E’ giunto il momento che ti compri un beeeeeeeeel Mac…

Eh, devo ancora riuscire a prendermi un Windows 64 bit per provare la WIP …
Comunque un Mac non mi dispiacerebbe … non credo sia peggio di Windows, anzi …

Quello che mi era veramente simpatico era il Mac vecchio tipo, prima di OSX,
purtroppo le prestazioni del sistema operativo non erano piu’ sufficienti, pero’ a me esteticamente
l’interfaccia utente piaceva piu’ di quella attuale … e forse il tutto era meno complicato … non so … :smiley:

E tu ? Come vai col Mac ?

…ancora non vado… ma presto mi tocca andare… o mi ci mandano… :smile:

Ah, OK
Per la serie: Vai avanti te, 'che mi scappa da ridere …
Hahahahahahahaha

Ah, io sto qua a guardare da distante… poi ne riparliamo… :smiley:

Dai Lucio, prendi il Mac, cosi’ Giuspa non si sente solo … :wink:

E poi che ci faccio? non posso nemmeno elaborarlo un pochino…
Ma il mac riesce a funzionare con la normale 220 oppure devo tirare una linea di corrente dedicata direttamente dalla centrale elettrica?
Sai mai che si offenda a dover mangiare dove brucano il resto degli elettrodomestici… :wink:

Hehe …
pero’ magari potresti ritrovarti con un sistema meno selvatico … con cose
tipo quella a cui accenna Jeff qui:


Cose che sono puro e semplice buon senso … e che quindi ben difficilmente troverai mai su Windows … :smile:
Chissa’ che diversi rhinofili non passino al Mac (avendone la possibilita’), una volta che Rhino sia pienamente funzionante anche su OSX … che ne dici ? :smiley:

Naaaa non credo… è come parlare di android contro ios… uso l’ipad e rimpiango subito lo smartphone samsunghiano…
io voglio fare le cose a modo mio, non come vuole un’elite di programmatori che considerano l’utente una capra…

Eeeeeh …
Sottoscrivo senz’altro !!!

La cosa migliore sarebbe Rhino su Linux (mi parlavi di android …) , ma … per ora la scelta e’ piu’ limitata:
un sistema che ti tratta da deficiente …
o uno che non ti considera proprio …
:frowning:
Bei tempi quando c’erano Amiga, Atari, Archimedes … :smiley:
I computer erano fatti per gli appassionati, non per i manager … ( e dagli appassionati, non dai manager …)

Ciao Lucio !

Guardate qua che robetta…
http://www.sgidepot.co.uk/sgidepot/

…ma che prezzi!!! :scream:

Orpo !!!
I miiiiittttici Silicon Graphics … praticamente le levatrici del CAD (quello vero, non il drafting 2D).

Il primo CAD-CAM ‘dal vivo’ lo ho visto da uno stampista nostro cliente ( ehm, avendo preso il CAD ormai ex-cliente ), non ricordo bene l’anno, certo anni '80.
Aveva preso 2 workstation SGI con Camax … qualche centinaio di milioni di lire …