Strumento di analisi curve sovrapposte

Salve a tutti,
sto cercando di capire se con gli strumenti di analisi di Rhino o probabilmente usando Grasshopper posso riuscire ad analizzare delle cuve sovrapposte ma coincidenti solo in parte: date delle curve sovrapposte non identiche vorrei identificare in maniera precisa e veloce i segmenti dove sono diverse le curve. In allegato un file di esempio (curve sovrapposte nei layer 007 e 009). Grazie.

test.3dm (1,5 MB)

Ciao Roberto e benvenuto.
Come primo confronto potresti dividere le curve in enne punti e calcolarne la spostamento;
come secondo potresti confrontare le tangenti nei punti suddetti.

In allegato un esempio (molto prababilmente esiste qualcosa di pronto e meglio fatto)


confronta.gh (118,9 KB)

Grazie @luca.filippone , effettivamente potrebbe essere una buona idea, dovrei ragionare con quanti punti dividere le curve per avere un’alta precisione, almeno al mm.

Basta che correggi lo slider per andare oltre i 100 punti

Ciao Robè!
Da quali parti del mondo te trovi?
Certo che se vuoi cercare deviazione al millimetro su una tratta de 22km e rotti… troppi punti devi mette…
Si comunque un approccio come descritto da Luca. Il componente di Rhino t trova il punto di massima deviazione e di minima.
Dividi per millemila punti una curva, fai un PullPoint sulle seconda curva e un culling pattern sulla distanza che imposti minore di…

Ciao Giuseppe, sono sempre molto a Sud…
Grazie per i consigli, sempre accurati e graditi. In effetti dovrei andare per gradi e dividere le curve in sottoparti e poi lavorare per punti fino ad arrivare al grado di precisione che mi interessa, quindi cercare prima di capire se le curve sono diverse e se si di quanto.
Cerco di lavorarci un po’ e vi aggiorno. Se a qualcuno viene in mente un’ altra idea sono qui per testare le diverse metodologie.
Grazie ancora per l’aiuto.

Ripeto che il grado di precisione dipende dal numero di punti che puoi modificare con lo slider.
Lunghezza/(punti - 1) = lunghezza segmento.

Aumenta i punti fino a quando non ottieni la lunghezza di segmento desiderato.

Nel file che ho allegato puoi anche impostare il numero di punti con scostamento massimo.